Tour de France 2019, il Team INEOS utilizzerà il trattamento Muc-Off NTC per risparmiare 10 watt in pedalata

Per andare a caccia del settimo successo al Tour de France 2019, il Team INEOS non lascerà nulla al caso. Nella loro costante ricerca dei famosi marginal gains, i tecnici stanno studiando anche i minimi dettagli per migliorare le prestazioni di tutte le componenti che la corazzata britannica utilizzerà durante la corsa francese. Grande attenzione verrà riservata alle catene delle biciclette che saranno trattate con Muc-Off, un sistema che darà allo squadrone già favorito per la vittoria finale un ulteriore vantaggio di prestazioni.

La catena ai nanotubi di grafene Muc-Off (NTC) è stata sviluppata per la prima volta dal marchio britannico per il tentativo di record dell’ora da parte di Bradley Wiggins nel 2015 ed è stata successivamente utilizzata dal Team Sky, ora Team Ineos, nelle corse più importanti.  Il trattamento delle catene Shimano Dura-Ace R9100 avviene in nove fasi, alla fine delle quali, tramite un processo di pulizia, assestamento e trattamento ai nanotubi di grafene, si ottiene una trasmissione più liscia possibile.

Il processo iniziale per il record dell’ora di Wiggins è costato 6.000 sterline in sviluppo, con Muc-Off che rivendica un guadagno di 337 metri durante quel tentativo nei confronti di una catena standard con un lubrificante secco. Le nove fasi del trattamento della catena servono appunto per ottimizzare le prestazioni e per il Tour de France di quest’anno il Team INEOS ha inviato diverse catene da trattare presso la sede di Muc-Off a Dorset, nel Regno Unito.

I dati sull’effettivo miglioramento delle prestazioni per il Team INEOS sono mantenuti riservati da Muc-Off, ma, come sottolinea cyclingnews, il trattamento NTC è disponibile in commercio con un risparmio di oltre 10 Watt rispetto ad altri lubrificanti, garantendo un funzionamento inalterato dopo quattro ore di corsa, che corrisponde alla durata di molte tappe della Grande Boucle.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Un commento

  1. x correre in bici ..tra poco un ragazzo o una ragazza dovra fare il mutuo.ma che vadino a ramengo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.