DA NON PERDERE
©Sirotti

Tour de France 2018, Van Avermaet: “Giornata tranquilla, sono contento dei tre secondi di abbuono”

Continua a indossare la maglia gialla del Tour de France 2018 Greg Van Avermaet. Il corridore belga ha conquistato il simbolo del primato nel corso della cronosquadre, riuscendo poi a proteggerlo nelle successive tappe di pianura e soprattutto sul Mûr de Bretagne, che sulla carta avrebbe potuto creargli qualche difficoltà. Il portacolori del BMC Racing Team è riuscito a incrementare il proprio vantaggio sugli inseguitori più diretti nel corso della settima frazione, conquistando tre secondi nello sprint bonus. Nelle prossime due giornate l’obiettivo per lui sarà rimanere in testa alla classifica generale, magari cercando gloria personale sull’arrivo di Roubaix. Dalla seconda settimana la squadra svizzera penserà soprattutto a proteggere Richie Porte, capitano designato.

Il vincitore della Parigi-Roubaix 2017 ha commentato la scorsa giornata, che non gli ha creato particolari difficoltà nel proteggere la maglia: “È stato un giorno piuttosto tranquillo, anche se devi rimanere comunque concentrato perché gli avversari per due volte hanno provato a creare i ventagli. Questo ha creato un po’ di nervosismo, ma tutto sommato è stata una buona giornata. Era una tappa lunga ed è stata un pochino più rilassante di altre, ma con un finale molto veloce”.

Van Avermaet è soddisfatto di aver preso i secondi bonus, che lo mettono al sicuro per la tappa di oggi: “Sono contento di essere riuscito a prendere quei tre secondi extra al bonus sprint. Era uno sprint aperto senza nessuno davanti, quindi è stato positivo provarci e prendere alcuni secondi per essere certo di stare al sicuro per la prossima tappa. Ora posso probabilmente mantenere la maglia fino a Roubaix e nel complesso è stata una bella settimana finora”.

Infine il belga analizza la giornata di oggi: “Sarà una tappa piatta ma più corta di oggi e penso che si svolgerà allo stesso modo. Penso che mi posso concentrare su domenica e provare a essere là davanti, poi vedremo cosa succede”. Il campione olimpico in carica indosserà in giornata l’ottava maglia gialla della sua carriera.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.