Tour de France 2018, Gilbert promette battaglia: “Tempo che vinca una tappa, sarà un bel duello con Greg”

Philippe Gilbert vuole la Maglia Gialla del Tour de France 2018. A soli cinque secondi da Greg Van Avermaet dopo la cronosquadre di Cholet, il corridore della Quick-Step Floors non nasconde la delusione, ma è pronto a dare battaglia per rifarsi. La settimana continuerà con frazioni spesso dedicate ai velocisti, ma ci sarà spazio anche per i cacciatori di classiche, sia vallonate che del pavé, quindi tra i due ex compagni di squadra potebbe essere una sfida interessante. Negli arrivi di tappa, con particolare sguardo alla sesta e alla nona frazione ovviamente, con Mur de Bretagne e Pavé che possono creare differenze, ma anche agli abbuoni ai Traguardi Bonus, che fino a domenica assegnano ogni giorno tre, due e un secondo ai primi tre a transitare.

È una delusione – ammetteva il corridore vallone dopo il traguardo – Abbiamo perso di poco, ma così è lo sport. Ora dobbiamo guardare avanti, mantenere la speranza perché davanti a noi ci sono ancora molte tappe. Abbiamo commesso un errore in salita e la squadra si è disorganizzata, perdendo tre corridori lontano dall’arrivo. Normalmente la coesione è uno dei nostri punti di forza, ma stavolta non è stato così”.

Spodestare il campione olimpico non sarà semplice, ma dalla sua l’ex iridato ha la maggiore libertà, non avendo uomini di primissimo piano da proteggere. Dopo aver tanto lavorato per i compagni, in questi primi giorni di corsa, ma anche in generale in un inizio di stagione in cui è stato spesso a protezione delle azioni degli altri, Gilbert vuole incassare in prima persona: “Nei prossimi giorni ci potrebbe essere un bel duello fra me e Greg – commenta alla Derniere Heure – Mi sento molto bene e in grande condizione. Ho già dato molto alla squadra, quindi penso che sia tempo che provi anche io a vincere una tappa. Ci sono alcune belle possibilità all’orizzonte nei prossimi giorni, con un percorso interessante”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio