Tour de France 2018, Froome: “Ora inizia la vera battaglia per la classifica”

Questa volta il pavé non è amaro per Chris Froome. Il corridore britannico, che aveva terminato il suo Tour de France 2014 nella tappa con i settori in lastricato, non ha perso terreno nei confronti dei rivali in classifica generale. Il suo Team Sky ha spesso sollecitato l’andatura nella prima parte della corsa, salvo poi perdere alcuni corridori a causa delle cadute. Per il quattro volte vincitore della Grande Boucle il bilancio della prima settimana può essere tutto sommato positivo, nonostante il terreno perso nel corso della prima frazione. L’arrivo delle salite inizierà a testare i valori in gioco tra i vari pretendenti, delineando le prime gerarchie.

Il vincitore del Giro d’Italia 2018 ha commentato la giornata di oggi: “È stata dura perché ci sono stati momenti in cui eravamo davanti e abbiamo spinto un po’. Ma sapevamo che mancavano ancora tanti chilometri. I frazionamenti ci sono stati molto presto dopo tre o quattro settori. Quindi era molto presto per spingere davvero e dare tutto con così tanti settori in pavé da percorrere. I ragazzi hanno fatto una corsa fantastica, tenendo me e Geraint davanti, quindi chapeau a loro”.

Froome ha poi promesso battaglia per le ultime due settimane, dedicando un pensiero all’ex compagno di squadra Porte: “Abbiamo già avuto il pavé al Tour, non è la prima volta per noi. Per fortuna abbiamo il giorno di riposo domani, quindi lo utilizzeremo al meglio. Sono contento di essermela cavata oggi e non vedo l’ora di iniziare le montagne, dove inizierà la vera lotta per la classifica. Penso che molti degli uomini di classifica fossero anche lì alla fine. Ovviamente Richie Porte è stato il più importante tra chi non è più in lotta. Non è mai bello vedere un collega cadere in quel modo. Il mio pensiero oggi va a lui, spero stia bene”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio