Tour de France 2018, la Cofidis senza Bouhanni? Il Manager Vasseur: “Non so se ci sarà”

Nacer Bouhanni salterà anche il Tour de France 2018? La notizia, che sembrava improbabile fino a poche settimane fa, potrebbe prendere piede nei prossimi giorni. La Cofidis non ha ancora annunciato la propria formazione per la Grande Boucle, da cui ha ricevuto (come ormai di consueto) la Wild Card per partecipare insieme alle World Tour. Il velocista francese è considerato uno degli uomini di punta dei suoi, avendo mostrato più volte in carriera di poter competere con i migliori sprinter del mondo. Vincitore di tre tappe al Giro d’Italia 2014 e due alla Vuelta a España nello stesso anno, il classe ’90 non ha ancora alzato le braccia al cielo nella corsa di casa. E dopo aver saltato l’edizione del 2017 per i postumi di una rissa in un bar, rischia di non essere al via nemmeno nel 2018.

A spaventare il corridore è stato il manager della Cofidis Cédric Vasseur, che al Campionato Nazionale Francese ha dichiarato: “Non ci sono altre considerazioni da fare sui velocisti. Christophe Laporte andrà al Tour. Nacer Bouhanni, non lo so. È un bene per la Cofidis schierarli entrambi? Che cosa si guadagnerebbe a mettere Nacer? Non si può puntare tutto sullo sprint al Tour. Bisognerà giocarsi la vittoria in fuga. Christophe vi può partecipare, Nacer, non credo proprio. Lunedì farò un ultimo briefing con Thierry Vittu (il presidente della squadra, ndr)”.

Per Bouhanni potrebbe dunque prospettarsi un’esclusione che avrebbe del clamoroso, per le sue potenzialità e per quanto la squadra aveva dimostrato di puntare su di lui in passato. La diminuzione del numero di ciclisti a disposizione di ogni formazione ha sicuramente influito sulla scelta, che costringe i direttori sportivi a prendere scelte non semplici, come nel caso della Mitchelton-Scott e Caleb Ewan.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio