© Deceuninck - QuickStep / Sigfrid Eggers

Bilancio Squadre 2020: Deceuninck – QuickStep

Anche quest’anno, la Deceuninck – QuickStep si conferma la più vincente del panorama ciclistico internazionale. La formazione belga, anche in una stagione anomala come quella appena conclusa, conferma la sua competitività praticamente in ogni corsa a cui ha preso parte. Pur non riuscendo a portare a casa, a differenza degli anni scorsi, nessuna classica Monumento, i risultati ottenuti dimostrano ancora una volta come i manager del team siano riusciti ad allestire un roster altamente competitivo su tutti i terreni, con diversi giovani che hanno avuto la possibilità di mettersi in luce. Infine, per stessa ammissione di Patrick Lefevere, la ciliegina sulla torta dei 39 successi stagionali è stata la vittoria dei Mondiali conquistata da Julian Alaphilippe (ottenuta però con la maglia della nazionale francese e quindi non rientrante nel conteggio per la squadra belga), che così onorerà il Wolfpack dell’ambitissima maglia iridata nel 2021.

Cosa ha funzionato

Un’annata ricca di successi non può che tradursi in un lungo elenco di promossi. L’uomo più appariscente probabilmente è stato Sam Bennett, con la sua inattesa maglia verde al Tour de France 2020, nel quale si è dimostrato il velocista migliore e il più continuo. L’irlandese ha firmato la Grande Boucle con due sigilli e soprattutto tanta continuità, che gli hanno permesso di prendersi la maglia a punti. L’altra vittoria alla Vuelta a España chiude una stagione di altissima qualità, in cui compaiono anche altri successi di minore portata. Quest’anno è stato il più forte nelle volate più importanti, e non era affatto scontato.

Continua lo splendido processo di crescita di Remco Evenepoel. Il giovane talento belga è stato sostanzialmente imbattibile nelle corse a cui ha preso parte: quattro corse a tappe, quattro volte primo nella classifica generale, con l’aggiunta di cinque vittorie di tappe. Un bottino impressionante per il belga letteralmente imbattuto nelle corse da più giorni in questo 2020. La caduta in discesa al Lombardia ci ha impedito di capire quanto avrebbe potuto fare sia nella monumento sia a Tirreno-Adriatico e Giro d’Italia: peccato, ma il talento è cristallino e la mentalità sembra giusta.

Stagione meravigliosa anche per Julian Alaphilippe, che ha concentrato la propria preparazione e il calendario corse per il grande obiettivo dei Mondiali di Imola 2020, poi puntualmente conquistato. Averlo centrato con la maglia nazionale e non con quella del team ovviamente influisce sulla sua valutazione all’interno dell’annata della squadra, in cui ancora una volta è stato comunque di grandissimo livello. Una tappa al Tour, la Freccia del Brabante con la maglia iridata addosso e tanti bei piazzamenti: il secondo posto alla Milano-Sanremo è un mezzo rimpianto, l’errore doppio nella volata della Liegi-Bastogne-Liegi pesa molto di più. Difficile comunque avere da ridire sulla stagione di Lulù, sempre uno dei migliori al mondo. E senza quella moto al Fiandre…

Nessun successo personale ma una stagione di grande qualità per João Almeida, a lungo maglia rosa del Giro d’Italia 2020, in cui è stato una delle sorprese più belle. Il portoghese, appena 22enne, si è fatto quindici giorni da leader del Grand Tour italiano, in cui ha poi comunque conquistato la quarta posizione grazie a prestazioni solide a cronometro. Già con il secondo posto al Giro dell’Emilia aveva mostrato sprazzi del suo talento, ma la maturità sulle tre settimane, in cui era debuttante, è francamente impressionante. Parlando di giovani in grado di sorprendere, Andrea Bagioli si è presentato tra i professionisti con due vittorie, al Tour de l’Ain e alla Coppi e Bartali, e tanti bei piazzamenti anche in corse importanti, come il quinto posto al Giro dell’Emilia e il terzo in una tappa della Vuelta. A 21 anni ha il futuro dalla sua, su più terreni.

Tanti altri successi sono arrivati dai “soliti noti” della corazzata belga: Yves Lampaert si è preso la Bruges-De Panne, piazzandosi poi anche al Fiandre in una stagione che certo non ha sorriso agli specialisti del pavé. Lo sfortunato Fabio Jakobsen avrebbe certamente continuato il suo trend di crescita senza la terribile caduta nella prima tappa del Giro di Polonia: il neerlandese ha comunque ottenuto quattro successi in una stagione di fatto durata poco più di un mese per lui, segno della sua qualità negli sprint. Proseguono i miglioramenti anche di Kasper Asgreen, sugli scudi alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne vinta a inizio stagione, prima del lockdown. Il team belga si conferma inoltre molto adatto a dare spazio ai gregari per almeno una vittoria: lo confermano Dries Devenyns con la Cadel Evans Road Race, Rémi Cavagna, Florian Sénechal, Jannik Steimle e Shane Archbold. Gregari sì, ma con la qualità per sfruttare le pochissime occasioni a loro favore.

Decisamente da promuovere anche il resto della compagine di italiani nel team belga. Mattia Cattaneo si è più volte messo in mostra alla Vuelta, dimostrando di meritare il posto in una squadra World Tour e sfiorando anche un successo di tappa che sarebbe stato eroico. Gli sono mancati il timing e soprattutto la fortuna della fuga giusta, non il coraggio e la qualità per provarci. Arrivato a metà stagione, Fausto Masnada ha subito mostrato le sue grandi doti in salita piazzandosi sesto alla Tirreno – Adriatico, per poi mettersi a servizio di Almeida in un Giro d’Italia chiuso comunque in nona posizione. Attenzione a lui, che l’anno prossimo si potrà togliere tante belle soddisfazioni. Lo stesso ragionamento vale per Davide Ballerini, che ha dimostrato di poter fare il velocista, soprattutto sugli arrivi mossi, e il cacciatore di classiche sui percorsi più ondulati. Non fatevi ingannare dalla voce “1” accanto ai successi stagionali (comunque di livello, al Giro di Polonia): il canturino si è più volte piazzato in corse importanti, mancando il bersaglio grosso anche per questione di centimetri, come ai Campionati Italiani e nella quarta tappa del Giro, in cui è stato battuto solo al fotofinish da un Dèmare spaziale e da Sagan. Vederlo poi tirare le volate a un Hodeg non al meglio faceva quasi rabbia, ma il futuro è dalla sua.

Cosa non ha funzionato

Poche, nel complesso, le note negative della squadra. Tra i corridori che hanno maggiormente deluso, si può citare Bob Jungels che, a parte l’ennesima vittoria nel campionato nazionale a cronometro, non è praticamente mai riuscito a sfoderare prestazioni di livello nelle corse a cui ha preso parte, perdendo dopo cinque anni anche il titolo lussemburghese nella prova in linea. Al Tour de France, dove comunque lo si vede lavorare per i compagni di squadra, è anche sfortunato quando, nella quattordicesima tappa, prima fa cadere involontariamente Sergio Higuita (costretto poi al ritiro), poi viene lui stesso investito da un’ambulanza.

Sottotono anche l’annata di Zdenek Stybar, a cui non può bastare il successo ottenuto a inizio stagione in una tappa della Vuelta a San Juan. Il ceco promette bene alle Strade Bianche, che chiude sesto forse perdendo l’attimo giusto, ma non riesce mai a incidere nelle classiche, che sarebbero il suo terreno. Alla Vuelta, pur con tanta libertà, non va oltre il terzo posto di tappa in una giornata da fuggitivo. Poco per uno come lui. Non è riuscito a rendere al meglio Alvaro Hodeg, portato al Giro d’Italia come capitano nelle volate e mai oltre una terza posizione di tappa. Chiude la corsa rosa dando quasi l’impressione di essere un limite per Ballerini più che una risorsa per la squadra. Va ricordato, comunque, che arrivava dal grave infortunio dell’anno scorso.

Top/Flop

+++ Sam Bennett
++ Remco Evenepoel
+ Julian Alaphilippe
– Alvaro Hodeg
— Zdenek Stybar
— Bob Jungels

Miglior Momento

Non è semplice sceglie il momento più alto nella stagione di una formazione che ha vinto tantissimo. Il successo più rappresentativo potrebbe però essere la volata vincente di Sam Bennett sugli Champs Elysées nell’ultima tappa del Tour de France 2020. Vedere l’irlandese sfrecciare a Parigi con la maglia verde, magistralmente pilotato dai propri compagni di squadra, è la fotografia migliore di questa stagione per i belgi, che hanno vinto tanto anche grazie ai singoli ma soprattutto hanno dimostrato, una volta di più, di saper correre da squadra per puntare gli obiettivi più importanti.

Migliori Risultati

Vittorie
23/10/2020IRLBENNETT SamGT2sEspVuelta a España, Tappe 4 : Garray – Ejea de los Caballeros
21/10/2020BELLAMPAERT Yves1.WT3BelDriedaagse Brugge – De Panne
7/10/2020FRAALAPHILIPPE Julian1.PSBelBrabantse Pijl
3/10/2020DENASGREEN KasperNCT2DenNational Championships Denmark (Skaelskør) I.T.T.
20/09/2020IRLBENNETT SamGT1sFraTour de France, Tappe 21 : Mantes-la-Jolie – Paris
19/09/2020GERSTEIMLE Jannik2.1SvkTour de Slovaquie
16/09/2020GERSTEIMLE Jannik2.1sSvkTour de Slovaquie, Tappe 1b : Zilina – Zilina I.T.T.
8/09/2020IRLBENNETT SamGT1sFraTour de France, Tappe 10 : Ile d’Oloron – Ile-de-Ré
2/09/2020ITABAGIOLI Andrea2.1sItaSettimana Coppi e Bartali, Tappe 2 : Riccione – Sogliano al Rubicone
1/09/2020BelDeceuninck – Quick Step2.1sItaSettimana Coppi e Bartali, Tappe 1b : Gatteo – Gatteo T.T.T.
30/08/2020FRAALAPHILIPPE JulianGT1sFraTour de France, Tappe 2 : Nice – Nice
29/08/2020FRASENECHAL Florian1.1BelDruivenkoers – Overijse
23/08/2020DENASGREEN KasperNC2DenNational Championships Denmark (Middelfart) R.R.
21/08/2020FRACAVAGNA RémiNCT1FraNational Championships France (Grand-Champ) I.T.T.
20/08/2020LUXJUNGELS BobNCT4LuxNational Championships Luxembourg (Mamer) I.T.T.
18/08/2020IRLBENNETT Sam2.PSsBelTour de Wallonie, Tappe 3 : Montzen – Visé
9/08/2020BELEVENEPOEL Remco2.WT2PolTour de Pologne
9/08/2020ITABALLERINI Davide2.WT2sPolTour de Pologne, Tappe 5 : Zakopane – Krakow
8/08/2020BELEVENEPOEL Remco2.WT2sPolTour de Pologne, Tappe 4 : Bukovina Tatranska – Bukowina Tatrzanska
7/08/2020ITABAGIOLI Andrea2.1sFraTour de l’Ain, Tappe 1 : Montréal-la-Cluse – Ceyzériat
5/08/2020NEDJAKOBSEN Fabio2.WT2sPolTour de Pologne, Tappe 1 : Stadion Slaski – Spodek Katowice
1/08/2020BELEVENEPOEL Remco2.PSEspVuelta a Burgos
31/07/2020IRLBENNETT Sam2.PSsEspVuelta a Burgos, Tappe 4 : Gumiel de Izán – Roa de Duero
30/07/2020BELEVENEPOEL Remco2.PSsEspVuelta a Burgos, Tappe 3 : Sargentes de la Lora – Picon Blanco
8/03/2020NEDJAKOBSEN Fabio1.1BelGP Jean-Pierre Monseré
1/03/2020DENASGREEN Kasper1.PSBelKuurne – Brussel – Kuurne
29/02/2020FRACAVAGNA Rémi1.PSFraArdèche Classic
23/02/2020BELEVENEPOEL Remco2.PSPorVolta ao Algarve
23/02/2020BELEVENEPOEL Remco2.PSsPorVolta ao Algarve, Tappe 5 : Lagoa – Lagoa I.T.T.
20/02/2020BELEVENEPOEL Remco2.PSsPorVolta ao Algarve, Tappe 2 : Sagres – Alto da Foia
19/02/2020NEDJAKOBSEN Fabio2.PSsPorVolta ao Algarve, Tappe 1 : Portimao – Lagos
16/02/2020NZLARCHBOLD ShaneNC3NzlNational Championships New Zealand (Cambridge) R.R.
9/02/2020NEDJAKOBSEN Fabio2.PSsEspVolta a la Comunitat Valenciana, Tappe 5 : Paterna – Valencia
2/02/2020BELDEVENYNS Dries1.WT3AusCadel Evans Great Ocean Road Race
2/02/2020BELEVENEPOEL Remco2.PSArgVuelta a San Juan
1/02/2020CZESTYBAR Zdenek2.PSsArgVuelta a San Juan, Tappe 6 : Villicum – Villicum
30/01/2020IRLBENNETT Sam1.1AusRace Torquay
28/01/2020BELEVENEPOEL Remco2.PSsArgVuelta a San Juan, Tappe 3 : Ullum – Punta Negra I.T.T.
21/01/2020IRLBENNETT Sam2.WT1sAusTour Down Under, Tappe 1 : Tanunda – Tanunda
Totale: 39
Secondi Posti
8/11/2020IRLBENNETT SamGT2sEspVuelta a España, Tappe 18 : Madrid – Madrid
21/10/2020BELDECLERCQ Tim1.WT3BelDriedaagse Brugge – De Panne
16/10/2020PORALMEIDA Joao Pedro GonçalvesGT2sItaGiro d’Italia, Tappe 13 : Cervia – Monselice
11/10/2020FRASENECHAL Florian1.WT2BelGent – Wevelgem
3/10/2020PORALMEIDA Joao Pedro GonçalvesGT2sItaGiro d’Italia, Tappe 1 : Monreale – Palermo I.T.T.
22/09/2020BELKEISSE IljoNC1BelNational Championships Belgium (Anzegem) R.R.
19/09/2020COLHODEG CHAGUI Alvaro Jose2.1sSvkTour de Slovaquie, Tappe 4 : Topolcianky – Skalica
17/09/2020GERSTEIMLE Jannik2.1sSvkTour de Slovaquie, Tappe 2 : Zilina – Banska Bystrica
16/09/2020NZLARCHBOLD Shane2.1sSvkTour de Slovaquie, Tappe 1a : Zilina – Zilina
10/09/2020ITAMASNADA Fausto2.WT1sItaTirreno – Adriatico, Tappe 4 : Terni – Cascia
9/09/2020IRLBENNETT SamGT1sFraTour de France, Tappe 11 : Châtelaillon-Plage – Poitiers
5/09/2020ITABAGIOLI Andrea2.1ItaSettimana Coppi e Bartali
31/08/2020IRLBENNETT SamGT1sFraTour de France, Tappe 3 : Nice – Sisteron
30/08/2020ITABALLERINI Davide1.PSBelBrussels Cycling Classic
27/08/2020COLHODEG CHAGUI Alvaro Jose2.1sFraTour Poitou-Charentes et Nouvelle Aquitaine, Tappe 1 : Montmoreau – Royan
23/08/2020LUXJUNGELS BobNC4LuxNational Championships Luxembourg (Mamer) R.R.
23/08/2020ITABALLERINI DavideNC1ItaNational Championships Italy (Cittadella) R.R.
22/08/2020CZESTYBAR ZdenekNC3CzeNational Championships Czech Republic (Mlada Boleslav) R.R.
18/08/2020PORALMEIDA Joao Pedro Gonçalves1.PSItaGiro dell’Emilia
16/08/2020IRLBENNETT Sam2.PSsBelTour de Wallonie, Tappe 1 : Soignies – Templeuve
8/08/2020FRAALAPHILIPPE Julian1.WT1ItaMilano – Sanremo
28/07/2020PORALMEIDA Joao Pedro Gonçalves2.PSsEspVuelta a Burgos, Tappe 1 : Burgos – Mirador del Castillo
29/02/2020BELLAMPAERT Yves1.WT3BelOmloop Het Nieuwsblad
24/02/2020IRLBENNETT Sam2.WT3sUaeUAE Tour, Tappe 2 : Hatta – Hatta Dam
15/02/2020COLHODEG CHAGUI Alvaro Jose2.1sColTour Colombia, Tappe 5 : Paipa – Zipaquira
12/02/2020COLHODEG CHAGUI Alvaro Jose2.1sColTour Colombia, Tappe 2 : Paipa – Duitama
11/02/2020BelDeceuninck – Quick Step2.1sColTour Colombia, Tappe 1 : Tunja T.T.T.
7/02/2020NEDJAKOBSEN Fabio2.PSsEspVolta a la Comunitat Valenciana, Tappe 3 : Orihuela – Torrevieja
5/02/2020NEDJAKOBSEN Fabio2.PSsEspVolta a la Comunitat Valenciana, Tappe 1 : Castello – Vila-Real
24/01/2020IRLBENNETT Sam2.WT1sAusTour Down Under, Tappe 4 : Norwood – Murray Bridge
Totale: 30
Terzi Posti
4/11/2020CZESTYBAR ZdenekGT2sEspVuelta a España, Tappe 14 : Lugo – Ourense
30/10/2020ITABAGIOLI AndreaGT2sEspVuelta a España, Tappe 10 : Castro Urdiales – Suances
14/10/2020COLHODEG CHAGUI Alvaro JoseGT2sItaGiro d’Italia, Tappe 11 : Porto Sant’Elpidio – Rimini
13/10/2020PORALMEIDA Joao Pedro GonçalvesGT2sItaGiro d’Italia, Tappe 10 : Lanciano – Tortoreto
7/10/2020PORALMEIDA Joao Pedro GonçalvesGT2sItaGiro d’Italia, Tappe 5 : Mileto – Camigliatello Silano
6/10/2020ITABALLERINI DavideGT2sItaGiro d’Italia, Tappe 4 : Catania – Villafranca Tirrena
4/10/2020DENHONORE Mikkel FrølichGT2sItaGiro d’Italia, Tappe 2 : Alcomo – Agrigento
22/09/2020BELSERRY PieterNC1BelNational Championships Belgium (Anzegem) R.R.
19/09/2020NZLARCHBOLD Shane2.1SvkTour de Slovaquie
5/09/2020PORALMEIDA Joao Pedro Gonçalves2.1ItaSettimana Coppi e Bartali
2/09/2020IRLBENNETT SamGT1sFraTour de France, Tappe 5 : Gap – Privas
29/08/2020COLHODEG CHAGUI Alvaro Jose2.1sFraTour Poitou-Charentes et Nouvelle Aquitaine, Tappe 3a : Chasseneuil-du-Poitou – Jaunay-Marigny
25/08/2020FRASENECHAL Florian1.WT2FraBretagne Classic – Ouest-France
23/08/2020DENMØRKØV CHRISTENSEN MichaelNC2DenNational Championships Denmark (Middelfart) R.R.
23/08/2020FRAALAPHILIPPE JulianNC1FraNational Championships France (Grand-Champ) R.R.
15/08/2020FRAALAPHILIPPE Julian2.WT1sFraCritérium du Dauphiné, Tappe 4 : Ugine – Megève
6/08/2020ITABALLERINI Davide2.WT2sPolTour de Pologne, Tappe 2 : Opole – Zabrze
1/08/2020PORALMEIDA Joao Pedro Gonçalves2.PSEspVuelta a Burgos
1/08/2020BELEVENEPOEL Remco2.PSsEspVuelta a Burgos, Tappe 5 : Covarrubias – Lagunas de Neila
29/07/2020IRLBENNETT Sam2.PSsEspVuelta a Burgos, Tappe 2 : Castrojeriz – Villadiego
11/03/2020DENASGREEN Kasper2.WT1sFraParis – Nice, Tappe 4 : Saint-Amand-Montrond – Saint-Amand-Montrond I.T.T.
22/02/2020BELEVENEPOEL Remco2.PSsPorVolta ao Algarve, Tappe 4 : Albufeira – Alto do Malhao
21/02/2020NEDJAKOBSEN Fabio2.PSsPorVolta ao Algarve, Tappe 3 : Faro – Tavira
16/02/2020USAGARRISON Ian2.PSsFraTour de La Provence, Tappe 4 : Avignon – Aix-en-Provence
14/02/2020FRAALAPHILIPPE Julian2.1sColTour Colombia, Tappe 4 : Paipa – Santa Rosa de Viterbo
13/02/2020COLHODEG CHAGUI Alvaro Jose2.1sColTour Colombia, Tappe 3 : Paipa – Sogamoso
2/02/2020COLHODEG CHAGUI Alvaro Jose2.PSsArgVuelta a San Juan, Tappe 7 : San Juan – San Juan
29/01/2020COLHODEG CHAGUI Alvaro Jose2.PSsArgVuelta a San Juan, Tappe 4 : Jachal – Valle Fertil
25/01/2020IRLBENNETT Sam2.WT1sAusTour Down Under, Tappe 5 : Glenelg – Victor Harbor
Totale: 29
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.