© Bora-hansgrohe

Bilancio Squadre 2020: BORA-hansgrohe

Annata non ai livelli della passata per la BORA – hansgrohe. La squadra tedesca ha pagato soprattutto una stagione con molte classiche annullate, che ha ridotto le vittorie potenziali di molti dei suoi capitani. Il maggiore terreno di conquista sono rimaste comunque le volate e le brevi corse a tappe, mentre nella classifica dei Grandi Giri il team non ha raccolto risultati di grande rilievo, pur con qualche piazzamento interessante che ha parzialmente dato conferma del potenziale complessivo. Il totale delle vittorie stagionali si è così fermato a 21, quasi la metà delle 47 dell’anno scorso, soltanto tre delle quali in corse di un giorno (numeri che ovviamente devono anche necessariamente tenere in conto della lunga pausa).

Cosa ha funzionato

Sono stati i corridori di casa a portare il bottino più consistente a Ralph Denk, con Pascal Ackermann che ha contribuito  per più di un terzo al bilancio complessivo con otto successi sui ventuno totali. Il classe ’93 ha iniziato a vincere molto presto in stagione conquistando già a febbraio la Clasica de Almeria e la frazione inaugurale dello UAE Tour. Anche dopo il lockdown non ha perso tempo andandosi a prendere due successi già a luglio in un Sibiu Tour completamente dominato dal suo team, continuando poi a comportarsi sempre bene in volata, anche quando non vince, come al Giro di Polonia o ai campionati europei, dove si prende un’altra medaglia continentale dopo quella dello scorso anno. Il finale di stagione è ancora in crescendo con una Tirreno-Adriatico in cui si dimostra il re delle volate vincendo due tappe e poi una Vuelta in cui è l’unico velocista a vincere due tappe (anche se una in seguito alla squalifica di Bennett), con la soddisfazione di alzare le braccia al cielo sul traguardo di Madrid nella frazione conclusiva.

In salita uno dei corridori più sorprendenti, soprattutto nella prima parte di stagione, è stato invece Maximilian Schachmann, capace di vincere la Parigi-Nizza prima del lockdown (anche con un successo di tappa) per arrivare lanciatissimo all’estate con un podio alla Strade Bianche e un piazzamento al Lombardia, dove però una sprovveduta automobilista, a suo dire ignara del passaggio della corsa, l’ha investito, causandogli la frattura della clavicola che ha condizionato il prosieguo della sua stagione. Nonostante un recupero a tempo di record per partecipare al Tour, dove non ottiene più di un podio parziale, la sua stagione termina senza risultati degni di rilievo a parte la top 10 ai Mondiali di Imola nella prova in linea.

L’uomo più rappresentativo del team, Peter Sagan, alza le braccia al cielo una sola volta in stagione, ma lo fa in una maniera spettacolare sulle strade del Giro d’Italia, dove riesce dunque a vincere all’esordio. Lo slovacco sembra ormai dover puntare più alla qualità che alla quantità dei successi (ma, a onor del vero, non sono mancate le occasioni in cui c’è andato vicino), anche se sfruttando la sua resistenza in entrambi i GT ha provato a dare la caccia alla classifica a punti e, pur non avendo centrato l’obiettivo in nessuno dei due casi, è riuscito comunque a rendere spettacolari delle fasi della corsa che senza di lui sarebbero probabilmente state noiose.

La palma di corridore più migliorato rispetto allo scorso anno devono invece probabilmente dividersela in due: Lennard Kämna Felix Großschartner. Il primo ha ottenuto due successi prestigiosi, al Giro del Delfinato e al Tour de France, mostrando grandi qualità in salita che combinate con le sue discrete capacità a cronometro potrebbero renderlo in futuro un capitano da GT. L’austriaco, invece, ha già dimostrato di poter essere capitano in un GT sulle strade della Vuelta, chiusa in top 10 dopo aver sfiorato un paio di volte il successo di tappa. Successo stagionale che era comunque già arrivato sulle strade della Vuelta a Burgos. Altri corridori che hanno alzato le braccio al cielo in stagione sono poi Jurai Sagan, laureatosi campione di Slovacchia, l’estone Martin Laas, vincitore di due tappe al Giro di Slovacchia, e Gregor Muhlberger, che dopo aver vinto due tappe e la classifica generale del Sibiu Tour sembrava pronto a un importante post-lockdown, di fatto stroncato da una caduta al Giro del Delfinato.

Discorso simile per Emanuel Buchmann, vincitore a gennaio del Trofeo Serra de Tramuntana ma poi sfortunato nel prosieguo di stagione, con cadute all’UAE Tour e, soprattutto, al Delfinato che ne pregiudicano praticamente tutta l’annata. Positiva, infine, la stagione di Matteo Fabbro, che ha sfiorato la vittoria nella settima tappa della Tirreno-Adriatico e che è stato autore di un buon Giro in supporto ai propri capitani, e di Patrick Konrad, a cui è mancata solo la vittoria in un 2020 con tanti piazzamenti chiuso con l’ottavo posto finale proprio alla Corsa Rosa.

Cosa non ha funzionato

Rafal Majka ha certamente vissuto stagioni migliori di questo 2020. La sua strada e quella della Bora si separeranno così dopo una stagione in cui il polacco non è riuscito mai a lasciare il segno e senza infortuni a giustificarne le prestazioni. Entrambi gli avvii di stagione (davvero difficile considerare un’unica stagione pre e post-lockdown) non lo hanno visto quasi mai tra i protagonisti, con i primi sussulti che arrivano sulle strade di casa, al Giro di Polonia, che però conclude fuori dal podio. Chiude invece sul podio la Tirreno-Adriatico, dove offre le migliori prestazioni stagionali, sfiorando anche il successo nella tappa di Saturnia. Al Giro però non riesce a ripetersi e giorno dopo giorno scivola sempre più indietro in classifica, con la sua proverbiale regolarità in salita che alla fine non lo aiuterà nemmeno a restare in top 10 (dove invece entra il compagno Patrick Konrad),  portandolo a chiudere in maniera anonima la corsa rosa e la sua esperienza con la Bora-hansgrohe.

Non è stata una grande stagione nemmeno per Jay McCarthy, che ha perso un’altra occasione per il salto di qualità con pochi risultati importanti (4 top 10 i suoi migliori risultati). A peggiorare la stagione dell’australiano, poi, due importanti cadute alla Liegi-Bastgone-Liegi (dove suo malgrado ha coinvolto anche altri corridori) e alla Vuelta, che gli è costata un infortunio al ginocchio che gli complicherà anche la ricerca del nuovo team (la Bora ha già fatto sapere che non rinnoverà il suo contratto).

Era probabilmente lecito attendersi qualcosa in più anche da Jempy Drucker, che parte male già nel pre-lockdown, per poi dare qualche timido segnale con dei piazzamenti nell’immediato post-lockdown (come il terzo posto ai campionati nazionali neerlandesi), ma il suo apporto al team non viene considerato sufficiente per una convocazione ai GT e, al termine della stagione, nemmeno per il rinnovo del contratto.

Top/Flop

+++ Pascal Ackermann
++ Maximilian Schachmann
+ Lennard Kämna
– Jempy Drucker
— Jay McCarthy
— Rafal Majka

Miglior Momento

Per il modo e la spettacolarità con cui è arrivata, la vittoria di Peter Sagan a Tortoreto al Giro d’Italia 2020 è probabilmente il momento più emozionante della stagione. Dopo tanti piazzamenti e una stagione fin lì travagliata, l’ex iridato cambia tattica e parte da lontano, giocandosi poi il finale come una classica sotto la pioggia battente delle Marche. Un momento di grande spessore sia per lo slovacco che per tutta la squadra.

Migliori Risultati

Vittorie
8/11/2020 GER ACKERMANN Pascal GT2s Esp Vuelta a España, Tappa 18 : Madrid – Madrid
29/10/2020 GER ACKERMANN Pascal GT2s Esp Vuelta a España, Tappa 9 : Castrillo del Val – Aguilar de Campoo
13/10/2020 SVK SAGAN Peter GT2s Ita Giro d’Italia, Tappa 10 : Lanciano – Tortoreto
18/09/2020 EST LAAS Martin 2.1s Svk Tour de Slovaquie, Tappa 3 : Banska Bystrica – Ziar nad Hronom
16/09/2020 EST LAAS Martin 2.1s Svk Tour de Slovaquie, Tappa 1a : Zilina – Zilina
15/09/2020 GER KÄMNA Lennard GT1s Fra Tour de France, Tappa 16 : La Tour-du-Pin – Villard-de-Lans
8/09/2020 GER ACKERMANN Pascal 2.WT1s Ita Tirreno – Adriatico, Tappa 2 : Camaiore – Follonica
7/09/2020 GER ACKERMANN Pascal 2.WT1s Ita Tirreno – Adriatico, Tappa 1 : Lido di Camaiore – Lido di Camaiore
22/08/2020 SVK SAGAN Juraj NC3 Svk National Championships Slovakia (Mlada Boleslav,CZE) R.R.
15/08/2020 GER KÄMNA Lennard 2.WT1s Fra Critérium du Dauphiné, Tappa 4 : Ugine – Megève
28/07/2020 AUT GROSSSCHARTNER Felix 2.PSs Esp Vuelta a Burgos, Tappa 1 : Burgos – Mirador del Castillo
26/07/2020 AUT MÜHLBERGER Gregor 2.1 Rou Sibiu Cycling Tour
26/07/2020 GER ACKERMANN Pascal 2.1s Rou Sibiu Cycling Tour, Tappa 3b : Sibiu – Sibiu
26/07/2020 AUT MÜHLBERGER Gregor 2.1s Rou Sibiu Cycling Tour, Tappa 3a : Curmatura Stezii – Arena Platos I.T.T.
25/07/2020 GER ACKERMANN Pascal 2.1s Rou Sibiu Cycling Tour, Tappa 2 : Sibiu – Sibiu
24/07/2020 AUT MÜHLBERGER Gregor 2.1s Rou Sibiu Cycling Tour, Tappa 1 : Sibiu – Balea Lac
15/03/2020 GER SCHACHMANN Maximilian 2.WT1 Fra Paris – Nice
8/03/2020 GER SCHACHMANN Maximilian 2.WT1s Fra Paris – Nice, Tappa 1 : Plaisir – Plaisir
23/02/2020 GER ACKERMANN Pascal 2.WT3s Uae UAE Tour, Tappa 1 : Dubai – Dubai
16/02/2020 GER ACKERMANN Pascal 1.PS Esp Clasica de Almeria
31/01/2020 GER BUCHMANN Emanuel 1.1 Esp Trofeo Serra de Tramuntana
Totale: 21
Secondi Posti
30/10/2020 AUT GROSSSCHARTNER Felix GT2s Esp Vuelta a España, Tappa 10 : Castro Urdiales – Suances
14/10/2020 SVK SAGAN Peter GT2s Ita Giro d’Italia, Tappa 11 : Porto Sant’Elpidio – Rimini
9/10/2020 SVK SAGAN Peter GT2s Ita Giro d’Italia, Tappa 7 : Matera – Brindisi
7/10/2020 AUT KONRAD Patrick GT2s Ita Giro d’Italia, Tappa 5 : Mileto – Camigliatello Silano
6/10/2020 SVK SAGAN Peter GT2s Ita Giro d’Italia, Tappa 4 : Catania – Villafranca Tirrena
4/10/2020 SVK SAGAN Peter GT2s Ita Giro d’Italia, Tappa 2 : Alcomo – Agrigento
12/09/2020 GER ACKERMANN Pascal 2.WT1s Ita Tirreno – Adriatico, Tappa 6 : Castelfidardo – Senigallia
11/09/2020 GER KÄMNA Lennard GT1s Fra Tour de France, Tappa 13 : Châtel-Guyon – Puy Mary
9/09/2020 POL MAJKA Rafal 2.WT1s Ita Tirreno – Adriatico, Tappa 3 : Follonica – Saturnia
23/08/2020 GER ACKERMANN Pascal NC2 Ger National Championships Germany (Oberlungwitz) R.R.
22/08/2020 AUT GAMPER Patrick NCT3 Aut National Championships Austria (Lutzmannsburg) I.T.T.
22/08/2020 SVK BASKA Erik NC3 Svk National Championships Slovakia (Mlada Boleslav,CZE) R.R.
20/08/2020 POL BODNAR Maciej NCT3 Pol National Championships Poland (Busko-Zdroj) I.T.T.
9/08/2020 GER ACKERMANN Pascal 2.WT2s Pol Tour de Pologne, Tappa 5 : Zakopane – Krakow
6/08/2020 GER ACKERMANN Pascal 2.WT2s Pol Tour de Pologne, Tappa 2 : Opole – Zabrze
26/07/2020 AUT KONRAD Patrick 2.1 Rou Sibiu Cycling Tour
26/07/2020 GER SCHWARZMANN Michael 2.1s Rou Sibiu Cycling Tour, Tappa 3b : Sibiu – Sibiu
24/07/2020 AUT KONRAD Patrick 2.1s Rou Sibiu Cycling Tour, Tappa 1 : Sibiu – Balea Lac
11/03/2020 GER SCHACHMANN Maximilian 2.WT1s Fra Paris – Nice, Tappa 4 : Saint-Amand-Montrond – Saint-Amand-Montrond I.T.T.
10/03/2020 SVK SAGAN Peter 2.WT1s Fra Paris – Nice, Tappa 3 : Chalette-sur-Loing – La Châtre
9/03/2020 GER ACKERMANN Pascal 2.WT1s Fra Paris – Nice, Tappa 2 : Chevreuse – Chalette-sur-Loing
23/02/2020 GER SCHACHMANN Maximilian 2.PS Por Volta ao Algarve
20/02/2020 GER SCHACHMANN Maximilian 2.PSs Por Volta ao Algarve, Tappa 2 : Sagres – Alto da Foia
2/02/2020 GER ACKERMANN Pascal 1.1 Esp Trofeo Playa de Palma
2/02/2020 SVK SAGAN Peter 2.PSs Arg Vuelta a San Juan, Tappa 7 : San Juan – San Juan
1/02/2020 AUT MÜHLBERGER Gregor 1.1 Esp Trofeo Pollença-Port d’Andratx
30/01/2020 GER ACKERMANN Pascal 1.1 Esp Trofeo Felanitx – Ses Salines
Totale: 27
Terzi Posti
16/10/2020 AUT KONRAD Patrick GT2s Ita Giro d’Italia, Tappa 13 : Cervia – Monselice
1/10/2020 GER ACKERMANN Pascal 2.WT2s Bel BinckBank Tour, Tappa 3 : Aalter – Aalter
29/09/2020 GER ACKERMANN Pascal 2.WT2s Bel BinckBank Tour, Tappa 1 : Blankenberge – Ardooie
20/09/2020 SVK SAGAN Peter GT1s Fra Tour de France, Tappa 21 : Mantes-la-Jolie – Paris
19/09/2020 EST LAAS Martin 2.1s Svk Tour de Slovaquie, Tappa 4 : Topolcianky – Skalica
17/09/2020 LUX DRUCKER Jempy 2.1s Svk Tour de Slovaquie, Tappa 2 : Zilina – Banska Bystrica
14/09/2020 POL MAJKA Rafal 2.WT1 Ita Tirreno – Adriatico
13/09/2020 ITA FABBRO Matteo 2.WT1s Ita Tirreno – Adriatico, Tappa 7 : Pieve Torina – Loreto
11/09/2020 POL MAJKA Rafal 2.WT1s Ita Tirreno – Adriatico, Tappa 5 : Norcia – Sarnano-Sassotetto
11/09/2020 GER SCHACHMANN Maximilian GT1s Fra Tour de France, Tappa 13 : Châtel-Guyon – Puy Mary
8/09/2020 SVK SAGAN Peter GT1s Fra Tour de France, Tappa 10 : Ile d’Oloron – Ile-de-Ré
1/09/2020 Ger Bora – Hansgrohe 2.1s Ita Settimana Coppi e Bartali, Tappa 1b : Gatteo – Gatteo T.T.T.
23/08/2020 LUX DRUCKER Jempy NC4 Lux National Championships Luxembourg (Mamer) R.R.
13/08/2020 GER BUCHMANN Emanuel 2.WT1s Fra Critérium du Dauphiné, Tappa 2 : Vienne – Col de Porte
8/08/2020 EST LAAS Martin 2.1s Cze Czech Tour, Tappa 3 : Olomouc – Frydek-Mistek
1/08/2020 GER SCHACHMANN Maximilian 1.WT3 Ita Strade Bianche
26/07/2020 AUT KONRAD Patrick 2.1s Rou Sibiu Cycling Tour, Tappa 3a : Curmatura Stezii – Arena Platos I.T.T.
12/03/2020 SVK SAGAN Peter 2.WT1s Fra Paris – Nice, Tappa 5 : Gannat – La Côte-Saint-André
26/02/2020 GER ACKERMANN Pascal 2.WT3s Uae UAE Tour, Tappa 4 : Dubai – Dubai
15/02/2020 GER KÄMNA Lennard 2.1 Esp Vuelta a Murcia
31/01/2020 AUT MÜHLBERGER Gregor 1.1 Esp Trofeo Serra de Tramuntana
21/01/2020 SVK BASKA Erik 2.WT1s Aus Tour Down Under, Tappa 1 : Tanunda – Tanunda
Totale: 22
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.