Tokyo 2020, il presidente CIO Thomas Bach scrive agli atleti: “Le vite umane hanno precedenza su tutto, compresi i Giochi”

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sono l’argomento caldo della serata. In Spagna si parla già di una decisione presa per il rinvio dell’evento, in programma dal 24 luglio al 9 agosto, mentre il CIO ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui si prende in considerazione l’ipotesi, ma per il momento si parla soltanto di “intensificare lo studio del programma per le Olimpiadi”. Un’idea che ammette la possibilità di uno spostamento, ma di fatto non la ufficializza ancora. L’unica certezza, almeno stando a quanto comunicato finora, è l’intenzione di non cancellare le Olimpiadi per nessun motivo. E aspettare invece che la crisi sanitaria mondiale del coronavirus sia passata.

Per spiegare la posizione del Comitato Olimpico Internazionale, il presidente Thomas Bach ha scritto una lettera alla comunità mondiale degli atleti: “Le vite umane hanno la precedenza su tutto, compreso lo svolgimento dei Giochi Olimpici. Il CIO vuole essere parte della soluzione. Inoltre abbiamo fatto della sicurezza il nostro principio cardine per salvaguardare la salute di tutti coloro coinvolti, e contribuire il contenimento del virus”. Una posizione che di fatto sembra pendere verso il rinvio più che verso il regolare svolgimento dell’evento.

Se l’ipotesi dovesse essere confermata nelle prossime settimane, le Olimpiadi assumerebbero il ruolo di rinascita dopo un periodo estremamente difficile per tutto il mondo: “Vorrei, e stiamo tutti lavorando per questo, che la speranza espressa da così tanti atleti da tutti i cinque continenti sia esaudita: che passeremo oltre alla fine di questo tunnel oscuro tutti insieme, non sapendo quanto lungo sia. E che la fiamma olimpica sarà una luce alla fine di questo tunnel“. Un concetto molto simile a quanto espresso per il Giro d’Italia 2020, che con il suo svolgimento potrebbe rappresentare la risalita del Paese dalla terribile pandemia che lo ha bloccato finora. E lo sport esprimerebbe alla massima potenza il suo ruolo aggregatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio