Tokyo 2020, il CT spagnolo Momparler esclude Mikel Landa dai convocati: “Ha dato tutto per esserci, ma se non è in grado di lottare per la vittoria è meglio che non corra”

Tra coloro che voleranno in Giappone per le Olimpiadi di Tokyo 2020 non ci sarà Mikel Landa. A confermarlo in un’intervista a AS è il commissario tecnico della nazionale spagnola Pascual Momparler, che lunedì 12 luglio diramerà i nomi di coloro che rappresenteranno il paese iberico nella rassegna a cinque cerchi. Il solo certo del posto è l’ex campione del mondo Alejandro Valverde (Movistar), che sarà il capitano unico di una selezione che, per l’appunto, non avrà tra i suoi ranghi lo scalatore della Bahrain Victorious. Ritiratosi nella quinta tappa del Giro d’Italia 2021 dopo una caduta che gli aveva provocato diverse fratture, Landa era tornato in bici a inizio giugno per tentare di recuperare proprio in vista dell’appuntamento olimpico, ma evidentemente il CT spagnolo non ha ricevuto le adeguate garanzie dal 31enne.

“Ha dato tutto per esserci, ma Landa non può essere convocato solo per fare il gregario – ha dichiarato Momparler – È un leader nato, e se non è in grado di lottare per la vittoria è meglio che non corra. Si è comportato da vero professionista, ma la cosa migliore è che [a Tokyo] vada un altro compagno di squadra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio