Tokyo 2020, il CIO chiede al governo giapponese di ridurre la quarantena per gli atleti a 5 giorni

I Giochi olimpici di Tokyo 2020 sono senza dubbio una delle edizioni più tormentate. La rassegna mondiale, inizialmente in programma quest’estate, è stata rimandata all’anno prossimo a causa del coronavirus, che ha costretto l’organizzazione a prendere decisioni drastiche. Gli atleti che vogliono puntare con decisione all’evento hanno però da poco ricevuto una pessima notizia: per il momento, il regolamento prevede una quarantena di 14 giorni per tutti i partecipanti. Calendario alla mano, per i ciclisti risulterebbe impossibile l’accoppiata Tour de France e Tokyo, con la corsa francese che finirebbe circa una settimana prima della prova in linea giapponese. Una sovrapposizione che obbliga a scegliere tra le due prove.

In questi giorni tuttavia si è aperto il dialogo tra le parti: il CIO è intenzionato a chiedere una netta diminuzione dei giorni di quarantena da 14 a 5. Il capo medico del Comitato olimpico belga Johan Bellemans ha spiegato a Sporza: “Due settimane fa abbiamo ricevuto l’ultima versione del roadbook dell’organizzazione delle olimpiadi. Dice che continueranno a mantenere la quarantena di 14 giorni dall’arrivo in Giappone. Dal punto di vista logistico, il periodo di quarantena non sarà facile in termini di alloggio e di allenamento. Ma ci sarebbero anche sovrapposizioni con altri eventi, come il Tour de France, Wimbledon e la NBA”.

“Dipendesse dal CIO, il periodo di quarantena sarebbe molto più breve – prosegue l’intervista – ma sono soprattutto le autorità giapponesi che si attengono alle due settimane di quarantena. I dati sul coronavirus sono in aumento in Giappone nelle ultime settimane, e temo che le regole non saranno allentate. Ma siamo ancora in inverno, mi aspetto che la situazione sia sotto controllo in pochi mesi. Inoltre stanno arrivando i vaccini. Il CIO comunque sta esercitando pressioni sulle autorità giapponesi affinché riducano il periodo di quarantena molto rapidamente da 14 a 5 giorni. Ciò creerebbe, ad esempio, molte più opportunità per i ciclisti”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.