È fatto il quartetto olimpico della Gran Bretagna. Confermando le anticipazioni, ai Giochi di Tokyo la rappresentativa britannica sarà probabilmente composta da Geraint Thomas, Tao Geoghegan Hart, Adam Yates e Simon Yates. I primi due parteciperanno sia alla prova in linea che alla cronometro, nella quale sarà soprattutto il gallese ad avere interessanti carte da giocarsi, mentre i due gemelli saranno al via esclusivamente della prova in linea. Non mancano i grandi nomi che restano così fuori dalla selezione, partendo da un Chris Froome che nella forma migliore avrebbe potuto sicuramente essere una pedina di assoluto livello, ma le cui condizioni attuali lo rendono ormai l’ombra di sé stesso.
A meno di infortuni o problemi che precludano la presenza del quartetto che titolare, restano dunque fuori anche i vari James Knox e Hugh Carthy, mentre Tom Pidcock sarà al via della prova in MTB, che come sottolineava Cyclingnewsgli impedisce di prendere parte anche alle corse su strada, secondo il regolamento olimpico. Predominanza Ineos Grenadiers dunque nelle scelte del commissario tecnico Matt Brammeier, ma anche per coloro che affrontano il Tour de France: unica eccezione nel primo caso è Simon, che corre con il Team BikeExchange, mentre nel secondo è Adam, che quest’anno punta alla Vuelta a España.
Ineos Grenadiers, Geraint Thomas accoglierebbe volentieri Caleb Ewan: “Ci manca un velocista, spero che accada”
18 Gennaio 2025, 15:30
Lidl-Trek, Tao Geoghegan Hart punta a “tornare al meglio” nel 2025: “Penso che sia un po’ insensato guardare ai grandi obiettivi, prima ci sono dei passi da fare”
14 Gennaio 2025, 15:58
Visma|Lease a Bike, le mire stagionali di Simon Yates: “Il Giro è il mio obiettivo più grande, poi al Tour per aiutare Vingegaard”
14 Gennaio 2025, 11:51
Giro d’Italia 2025, no di Jonas Vingegaard: la Visma porta Simon Yates con Wout Van Aert e Olav Kooij