© RFEC

Tokyo 2020, Alejandro Valverde: “Il percorso si adatta alle mie caratteristiche, penso che potremo essere davanti”

Alejandro Valverde si prepara a partecipare alla quinta Olimpiade della sua carriera. Il 41enne spagnolo, come noto, sarà il capitano della selezione iberica per la prova in linea dei Giochi di Tokyo 2020, che sarà ultima occasione per lui di conquistare quella medaglia olimpica per ora assente dal suo vasto palmares. Reduce da un Tour de France nel quale ha sfiorato il successo nella quindicesima tappa, il corridore della Movistar dovrà vedersela con molti rivali più giovani (Tadej Pogacar su tutti), ma l’esperienza, il clima e un percorso piuttosto adatto alle sue caratteristiche potrebbero fare dell’Embatido un outsider da tenere fortemente in considerazione per la vittoria.

I Giochi Olimpici sono una gara molto complicata, perché ci sono solo cinque corridori per squadra – ha dichiarato Valverde in un video apparso sul canale Youtube della Federazione Ciclistica Spagnola – L’anno in cui sono andato meglio è stato quello dove ha vinto Samuel Sanchez (Pechino 2008, ndr). Per come si è sviluppata la gara, non potevo essere lì davanti, ma è come se avessi vinto anch’io perché alla fine la vittoria è andata alla squadra“.

Il 41enne ha poi parlato del tracciato della prova giapponese: “Il percorso è molto buono per le mie caratteristiche. Momparler (CT della nazionale spagnola, ndr) mi ha detto che mi si adatta bene, e anche il caldo può farmi bene, anche se l’umidità potrebbe non essere tanta. Penso che sia un percorso nel quale potremo essere davanti”.

La gara ideale dovrebbe essere un po’ come quella dei Mondiali di Innsbruck – ha proseguito l’iridato 2018 – Tutte le circostanze erano favorevoli, io stavo molto bene, i compagni di squadra hanno avuto una giornata spettacolare e se quelle circostanze si ripetessero sarebbe il massimo”.

“Vincere con i colori della Nazionale è speciale – ha concluso Valverde – È qualcosa che rimane per sempre“.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.