© Vuelta al Tachira 2019

Vuelta al Tachira 2019, Androni subito a segno con Benfatto. Battuti Aular e Yaguaro

La Vuelta al Tachira 2019 parla subito italiano. Ad aggiudicarsi la prima frazione della corsa a tappe venezuelana è stato infatti Marco Benfatto. Il portacolori della Androni Giocattoli-Sidermec si è imposto allo sprint nella Bramón-Rubio regolando Orluis Aular (Gobierno Miranda) e Isaac Yaguaro (JB Ropa Deportiva) diventando così anche il primo leader della gara. Il 30enne velocista di Camposampiero inaugura la stagione così come aveva chiuso la scorsa, nella quale era riuscito a concludere in bellezza imponendosi in due tappe del Tour of China I e in una del Tour of Hainan tra settembre e ottobre.

La prima fatica della kermesse andina ha visto Farfán Durán provare ad evadere senza fortuna dal gruppo nelle battute iniziali e venire immediatamente riassorbito dal plotone, che si è giocato a ranghi compatti il primo sprint intermedio (km 20.8) vinto da Carlos Alzate (GW Shimano) davanti a Isaac Yaguaro (JB Ropa Deportiva) e Ralph Monsalve (Ven Pais Futuro). Monsalve ha poi fatto suo il secondo sprint (km 41.6) precedendo Yaguaro, con Kevin Rivera (Androni Giocattoli-Sidermec) che ci ha provato subito dopo arrivando a guadagnare fino a un margine di 1’20”. Riassorbito anche l’uomo di Gianni Savio, si è proceduti a ranghi compatti anche verso il secondo sprint bonificable, vinto da Luis Mendoza (Osorio Motos) davanti a Yaguaro e Monsalve e il secondo a punti (km 104) che ha registrato il successo di Monsalve su Yaguaro.

Gli ultimi 20 chilometri sono stati invece caratterizzati dalla preparazione allo sprint finale. A prevalere è stato il treno biancorosso della Androni, che ben pilotato Benfatto fino agli ultimi 200 metri. A questo punto lo sprinter italiano ha potuto lanciare la sua volata potente, riuscendo a togliersi di ruota tutti gli avversari e a fare centro nel primo appuntamento stagionale, confermando l’ottimo feeling della squadra di Savio, vincitrice un anno fa di quattro frazioni, con la corsa venezuelana.

Ordine di arrivo Prima Tappa Vuelta al Tachira 2019

  1. BENFATTO Marco (Androni Giocattoli – Sidermec) 3:07:42
  2. AULAR Orluis (Gobierno Miranda) s.t.
  3. YAGUARO Isaac (JB Ropa Deportiva) s.t.
  4. MONSALVE Ralph (Ven Pais Futuro) s.t
  5. QUINTERO Leonel (Gobierno Miranda) s.t.
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra ideale per la 14ª tappa del Giro 2019 e vinci 110€!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tredicesima Tappa Giro d'Italia 2019 LIVEAccedi
+