Tour of Britain 2023, Danny Van Poppel interrompe il dominio Jumbo-Visma battendo Ethan Vernon al fotofinish
Niente festa Jumbo-Visma oggi al Tour of Britain 2023. Dopo il poker di Olav Kooij e lo splendido successo ieri di Wout Van Aert, stavolta la formazione neerlandese non riesce ad imporsi nella quinta tappa, al termine dell’ennesima volata. A trionfare è così Danny Van Poppel (Jumbo-Visma) che supera di un soffio Ethan Vernon (Gran Bretagna) al termine di un bel testa a testa in rimonta rispetto a Kooij, oggi apparso legnoso dopo essere stato lanciato dai compagni, con Van Aert come ultimo uomo. Sul podio davanti al dominatore degli sprint sinora chiude Tord Gudmestad (Uno-X Pro Cycling), partito con coraggio per primo. Leader della corsa resta Van Aert.
Il video dell’arrivo
DANNY VAN POPPEL ENDS JUMBO – VISMA’S RUN IN HARLOW 🏆
The @BORAhansgrohe rider edges out Ethan Vernon by inches to win stage six. #TourOfBritain 🔴🔵⚪️ pic.twitter.com/57vm1yWPPu
— The Tour of Britain 🇬🇧 (@TourofBritain) September 8, 2023
Il racconto della corsa
Inizio molto vivace, con Kamil Malecki (Q36.5 Pro Cycling), Abram Stockman (Tdt-Unibet) e Joren Bloem (Tdt-Unibet). Il gruppo però non si rilassa e dietro si susseguono i contrattacchi, con Martin Urianstad (Uno-X) e Alex Colman (Team Flanders – Baloise) che si portano sulla testa della corsa. Il tentativo viene però complessivamente assorbito, dando così la possibilità ad altri corridori di scappar via.
Sono quindi William Tibdall, Jack Rootkin-Gray (Saint Piran), Danny van der Tuuk (Kern Pharma), ancora Stockman e Harthijs de Vries (Tdt-Unibet) a prendere una novantina di secondi di vantaggio sul gruppo, ben controllato dalla Jumbo – Visma. Rapidamente al comando restano solo i due uomini del TDT – Unibet, ma vengono tutti sotto stretta sorveglianza fino ad essere ripresi a 14 chilometri dalla conclusione da un bruppo in piena preparazione per l’ennesimo sprint.
La bagarre è alta e non manca purtroppo una caduta, che coinvolge Fernando Gaviria (Movistar), costretto al ritiro a otto chilometri dalla conclusione. Poco dopo è Dimitri Peyskens (Bingoal – WB) a provare una azione solitaria, guadagnando fino a 15 secondi, venendo tuttavia ripreso a tre chilometri dalla conclusione. A quel punto la Ineos Grenadiers prova una accelerazione secca, ma la Jumbo – Visma non si fa sorprendere e prende in testa l’ultimo chilometro. Edoardo Affini e Wout Van Aert lanciano Olav Kooij, ma la stanchezza si nota e tutto il treno appare meno efficace rispetto ai primi giorni. Lo stesso Kooij oggi tentenna, perdendo l’attimo.
A partire per primo è così Tord Gudmestad (Uno-X Pro Cycling), che sovrasta il giovane neerlandese. Con lui si muovono anche Danny Van Poppel (Jumbo-Visma) ed Ethan Vernon (Gran Bretagna), che superano il norvegese e si giocano la vittoria al termine di un testa a testa serrato a favore di Van Poppel, mentre Kooij chiude solamente in quarta posizione.
Risultato Tappa 6 Tour of Britain 2023
Classifiche Tour of Britain 2023
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |