Mondiali Gravel Veneto 2022, Gianni Vermeersch fa la storia! Argento per Daniel Oss, bronzo per Mathieu Van Der Poel

Gianni Vermeersch conquista in solitaria i Mondiali Gravel in Veneto 2022. Partito in una fuga a due da lontanissimo con Daniel Oss, il belga resta da solo a sei chilometri dalla conclusione, potendo così gustare il suo storico successo nella Cittadella. L’azzurro si deve così accontentare di un ottimo argento, resistendo a sua volta agevolmente al ritorno dei grandi favoriti, con Mathieu Van Der Poel che conclude il podio di giornata al termine di una volata a due senza storia davanti a Greg Van Avermaet. I due facevano parte di un gruppetto di favoriti nel quale trovavano posto anche Alessandro De Marchi e Davide Ballerini, poi rispettivamente settimo e nono al traguardo.

Protagonisti del giorno sono stati in gran parte gli stradisti, con la prima azione di giornata nata in seguito all’azione di Miguel Angel Lopez, che ha provato a far valere le sue qualità in salita. Al colombiano si sono poi uniti Matthew Beers, Magnus Cort, Samuele Zoccarato, Daniel Oss, Gianni Vermeersch, Toby Perry, Julien Trarieux, Davide Ballerini, Nicholas Pettina, José Maria Sanchez, Greg Van Avermaet e Mathieu van der Poel. Un gruppetto interessante che tuttavia ha faticato a trovare l’intesa, portando così ad un ricongiungimento che ha permesso a Gianni Vermeersch e Daniel Oss di partire dalla lunghissima distanza, quando ancora non si era conclusa la prima metà della corsa.

La coppia di testa è riuscita così ad accumulare un vantaggio di 5’30” a 60 chilometri dalla conclusione, mentre alle loro spalle un gruppo composto da circa 50 unità non riusciva a collaborare. All’ingresso nel circuito finale, da percorrere due volte, il vantaggio della coppia di testa è di ancora 4’30”. A quel punto in gruppo cominciano le accelerazioni, con Mathieu Van Der Poel che prova ad emergere. Con lui restano Greg Van Avermaet, Magnus Cort e Andreas Stokbro Nielsen, nonché gli azzurri Alessandro De Marchi e Davide Ballerini, coppia che chiaramente rende difficile organizzare l’inseguimento, oltre alla presenza dell’ex campione olimpico. Altri corridori non tardano così a rientrare, ma la coppia di testa continua a mantenere un vantaggio importante.

Una nuova accelerazione di Van Der Poel a 15 chilometri dalla conclusione lo vede seguito da Van Avermaet e De Marchi, con Cort, Yevgeniy Fedorov e Zdenek Stybar che riescono a tenere a loro volta il nuovo ritmo imposto dal fenomeno neerlandese. Il distacco a quel punto è comunque ancora di due minuti, permettendo alla coppia di testa di giocarsi le proprie carte. A spuntarla è così Vermeersch, che a sei chilometri dal traguardo si sbarazza di Daniel Oss, involandosi verso il successo solitario. Arrivo trionfale dunque per il belga, che si prende il tempo di gustarsi la sua vittoria. Daniel Oss resiste poi agevolmente in seconda posizione, tagliando a sua volta il traguardo esultando, mentre Mathieu Van Der Poel regola poi in una volata due Greg Van Avermaet, ma per il grande favorito di giornata il bronzo lascia sicuramente qualche rimpianto.

Risultato Mondiali Gravel Veneto 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio