Giro di Vallonia 2019, trionfo finale per Loic Vliegen! A Tosh van der Sande l’ultima tappa

Tosh Van Der Sande conquista la quinta tappa del Giro di Vallonia 2019. Il corridore della Lotto Soudal si è imposto al termine di uno sprint ascendente sul muro finale davanti a Bryan Coquard (Vital Concept – B&B Hotels) e Dries De Bondt (Corendon – Circus). Un successo che non scalfisce la leadership di Loic Vliegen (Wanty-Gobert), al comando sin dalla seconda frazione da lui conquistata, che con il sesto posto odierno si aggiudica la 40ª edizione della corsa belga per una manciata di secondi davanti a De Bondt, al quale non basta l’abbuono per scavalcare il rivale.

La partenza pochi chilometri dal confine francese fa pensare al Tour de France appena concluso e il gruppo ne imita il comportamento, lasciando andare praticamente subito la fuga, alla quale viene concesso un margine importante. Clement Carisey (Israel Cycling), Adrien Petit (Total Direct Energie), Quentin Pacher (Vital Concept-B&B Hôtels), Lionel Taminiaux (Wallonie-Bruxelles) ed Elmar Reinders (Roompot Charles) possono così guadagnare fino a un massimo di sette minuti al primo sprint intermedio, ma da quel momento comincia l’emorragia di secondi, che li vede arrivare comunque con ancora 2’30” al primo passaggio sul Mur de Thuin.

Con i primi contrattacchi, da parte di Quinten Hermans e Nathan Van Hooydonck, il rito aumenta e il gruppo dimezza il proprio ritardo all’imbocco dell’ultimo giro. Carisey prova a resistere il più possibile, ma con le accelerazioni di Ineos e Groupama-FDJ il coraggio degli ultimi attaccanti viene domato a quattro chilometri dal traguardo. Si arriva così sparati all’ultima ascesa del muro conclusivo, con quel pavé che può fare la differenza. Al termine di un bel testa a testa in un lungo sprint ad avere la meglio è Tosh Van der Sande (Lotto Soudal), che nel finale distanzia Bryan Coquard (Vital Concept – B&B Hotels) vincendo quasi per distacco.

Risultato Quinta Tappa Giro di Vallonia 2019

Immagine

Classifica Generale Finale Giro di Vallonia 2019

  1. Loic Vliegen (Wanty-Gobert)
  2. Dries De Bondt (Corendon – Circus)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio