Giro di Polonia 2024, tris di Thibau Nys! 2° Diego Ulissi, Jonas Vingegaard resta leader
Thibau Nys non sbaglia un colpo al Giro di Polonia 2024. Sul traguardo di Bukovina Resort, terzo e ultimo arrivo in salita della corsa est-europea, il belga della Lidl-Trek si prende il terzo successo personale imponendosi in una volata ristretta su Diego Ulissi (UAE Team Emirates), come già era successo nella terza tappa. Completa il podio Oscar Onley (Team dsm-firmenich PostNL), mentre ha chiuso quarto Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike), che perde 6″ (corrispondenti all’abbuono all’arrivo) da Ulissi, ma, alla vigilia della frazione finale, resta leader con 13″ di margine sul toscano e 20″ sul compagno di squadra Wilco Kelderman. Da segnalare, nella top-10 di giornata, anche il sesto posto di Andrea Bagioli (Lidl-Trek) e l’ottavo di Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious).
Il video dell’arrivo
🏅🇧🇪Thibau Nys (Lidl-Trek) gana la Etapa 6 del Tour de Polonia 2024 🇵🇱 #TDP24 #TDP2024 #TourdePologne pic.twitter.com/Iu9PMb2KSw
— NotiCiclismo 🇪🇸 #LaVuelta24 (@Noticiclismo1) August 17, 2024
Il racconto della corsa
Le prime fasi della tappa sono caratterizzate da numerosi attacchi, che portano anche il gruppo a spezzarsi in diversi tronconi, e solo dopo una decina di chilometri prende quota il tentativo giusto, iniziato da Silvan Dillier (Alpecin-Deceuninck), sulla cui ruota si portano Samuele Battistella (Astana Qazaqstan) e Davide Formolo (Movistar). Provano poi a rientrare anche Lukas Nerurkar (EF Education-EasyPost) e Michał Paluta (Polonia), ma i due restano a lungo a metà strada tra i tre al comando e il plotone prima di arrendersi e di venir riassorbiti da quest’ultimo.
Il gruppo, condotto dalla Visma | Lease a Bike, concede ai battistrada uno spazio relativo, con il cronometro che indica un gap massimo di 3’10” dopo 40 chilometri di gara, mantenendosi poi tra i 2’30” e i 2′ nei chilometri successivi. Con questo vantaggio, il terzetto di testa approccia per la prima volta la salita di Bukowina, lungo la quale dal plotone fuoriesce Tobias Foss (Ineos Grenadiers), che riesce a riavvicinarsi a 1′ prima di essere raggiunto da Tim Wellens (UAE Team Emirates), Archie Ryan (EF Education-EasyPost) e Mick Van Dijke (Visma | Lease a Bike) lungo l’ascesa di Harnaś.
Questi quattro inseguitori si riportano sui battistrada ai -45 dalla conclusione, con il gruppo, composto da una cinquantina di unità, che insegue con poco meno di 1′ di ritardo, riavvicinandosi nel tratto che anticipa il secondo passaggio da Bukowina. Prima dell’inizio della salita, Wellens rompe gli indugi e prova ad attaccare in solitaria, venendo però raggiunto da Van Dijke e Ryan, che rilancia e resta al comando da solo, scollinando la salita con ancora un buon margine su ciò che resta del plotone, del quale non fanno più parte Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Matej Mohoric (Bahrain Victorious) e Thibau Nys (Lidl-Trek).
Questi tre rientrano però lungo la successiva discesa, che vede il vantaggio di Ryan calare a 20″ a otto chilometri dal traguardo. L’irlandese viene ripreso a soli 2300 metri dall’arrivo, con la strada che sta già salendo verso il traguardo di Bukovina Resort, dopo un tentativo di attacco di Oscar Onley (Team dsm-firmenich PostNL) che tuttavia non ha successo. Poco dopo, riesce invece a prendere un po’ più di margine Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling Team), ma l’UAE Team Emirates va a chiudere sull’elvetico a 300 metri dall’arrivo per lanciare poi la volata a Ulissi. Il primo a partire è invece Wilco Kelderman, con alla ruota proprio il toscano, ma da dietro risale a doppia velocità Nys, che va a imporsi facilmente e a prendersi il terzo successo di tappa.
Risultato Tappa 6 Giro di Polonia 2024
Classifiche Giro di Polonia 2024
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |