Giro di Germania 2024, pokerissimo Lidl-Trek: Mads Pedersen conquista anche l’ultima tappa e il successo finale

La Lidl-Trek si prende tutto al Giro di Germania 2024. Vincitrice delle quattro frazioni svoltesi sin qui, tre con Jonathan Milan e una con Mads Pedersen, la formazione statunitense si prende anche l’ultima tappa proprio con il danese, che, già leader della corsa, si porta dunque a casa anche il successo finale. L’ex campione del mondo ha avuto la meglio sul traguardo di Saarbrücken regolando in volata altri otto corridori, con Danny Van Poppel (Red Bull-Bora-hansgrohe) e Luke Lamperti (Soudal-QuickStep) a chiudere rispettivamente in seconda e terza posizione. Grazie agli abbuoni, il neerlandese termina secondo anche in classifica generale con un ritardo di 22″ da Pedersen, superando per 1″ Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility), che sale dunque sul terzo gradino del podio finale.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Nei primi istanti di gara prende subito corpo una fuga di quattro corridori: a comporla Alberto Bruttomesso (Bahrain Victorious), Max Walscheid (Germania), Oliver Mattheis (Bike Aid) e Joshua Huppertz (Team Lotto Kern-Haus PSD Bank). Il gruppo lascia fare e i battistrada guadagnano rapidamente più di tre minuti di margine, sfiorando i 5′ nel corso della salita di Kalmit, primo GPM di giornata. Lungo l’ascesa fuoriesce dal plotone Javier Romo (Movistar), che riesce a riavvicinarsi molto ai quattro al comando nei chilometri successivi e si riaccoda a loro ai -133 dalla conclusione.

In questa fase, il gap si assesta sui 4’30”, scendendo a 3’30” a 75 chilometri dal traguardo e a 2’40” ai -50; poco dopo, Bruttomesso perde contatto e davanti restano quindi in quattro. Grazie al lavoro di Tudor Pro Cycling Team ed EF Education-EasyPost, il ritardo degli inseguitori cala ulteriormente, mentre un paio di salite mandano in difficoltà diversi corridori, tra cui Jonathan Milan (Lidl-Trek) ed Elia Viviani (Ineos Grenadiers). Anche nel drappello di testa perde contatto un uomo, Huppertz, che viene ripreso da un gruppo ormai già piuttosto selezionato a 28 chilometri dal traguardo, mentre i restanti tre attaccanti passano per la prima volta sul traguardo con poco meno di un minuto di margine.

Il breve strappetto presente nel circuito finale di Saarbrücken manda in difficoltà Walscheid, presto ripreso dagli inseguitori, mentre Romo e Mattheis mantengono ancora una ventina di secondi di margine al secondo passaggio sulla linea d’arrivo. La loro avventura termina a 6000 metri dalla conclusione, poco prima dell’inizio dello strappo, dove Archie Ryan (EF Education-EasyPost) prova il forcing. Alla sua ruota c’è però Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility), che rilancia a prova a fare il vuoto; su di lui si riportano tuttavia Mads Pedersen (Lidl-Trek) e Danny Van Poppel (Red Bull-Bora-hansgrohe), e poco dopo lo scollinamento rientrano altri sei corridori.

Tra questi, tenta l’allungo Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team) a 3200 metri dal traguardo, ma il tedesco riesce a guadagnare solo un centinaio di metri di vantaggio e viene ripreso un chilometro più tardi, con Pedersen a impegnarsi in prima persona per andare a chiudere. Subito dopo ci prova Jefferson Alveiro Cepeda (Caja Rural-Seguros RGA), subito stoppato, poi Jørgen Nordhagen (Visma | Lease a Bike) poco prima della flamme rouge, sul quale è Kevin Vermaerke (Team dsm-firmenich PostNL) a chiudere. L’ultimo tentativo di evitare la volata è nuovamente di Johannessen, ma Pedersen lo mette nel mirino, lo va a saltare a 200 metri dall’arrivo e va a conquistare la vittoria.

Risultato Tappa 4 Giro di Germania 2024

Classifiche Giro di Germania 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio