Europei Pista Heusden-Zolder 2025: Vittoria Guazzini si gioca l’oro nell’Inseguimento Individuale, Elia Viviani 8° dell’Omnium dopo due prove e Martina Fidanza in finale del KM con il 3° tempo
Vittoria Guazzini assicura una quarta medaglia all’Italia agli Europei su Pista di Heusden-Zolder 2025. L’azzurra ha fatto segnare un tempo di 4’31″545 nelle qualifiche dell’Inseguimento individuale, superata solamente dalla britannica Anna Morris, che con il suo 4’28″306 è nettamente prima (facendo peraltro segnare anche il record del mondo della disciplina che per la prima volta si corre sui quattro chilometri). Le due si giocheranno dunque questa sera l’oro, mentre il bronzo sarà conteso dalle tedesche Lisa Klein e Mieke Kroger, anche loro separate da più di tre secondi nella sessione mattutina. Lontana invece Martina Alzini, che ha chiuso con il 12° tempo, a 22″808.
Possibilità di medaglia anche per Martina Fidanza, che si è qualificata alla finale di questa sera del Chilometro da fermo con il terzo tempo. La bergamasca ha chiuso la sua prova in 1’05″834, a 1″105 da Hetty van de Wouw (Paesi Bassi), prima con 1’04″729, e fra loro si è piazzata la tedesca Clara Schneider in 1’05″479. Fuori dalla finale invece Beatrice Bertolini, tredicesima a 4″259. A caccia di un risultato ci sarà anche Elia Viviani, che ha chiuso le prime due prove dell’Omnium in ottava posizione, soffrendo soprattutto nello Scratch, chiuso in 13ª posizione. Il quinto posto della Tempo Race lo ha visto salire la china e con Eliminazione e Corsa a Punti ancora da affrontare, per il veronese c’è ancora modo di risalire la china.