Campionato delle Fiandre 2022, Fabio Jakobsen regola Caleb Ewan! Quarto Luca Mozzato

Fabio Jakobsen trionfa in volata al Campionato delle Fiandre 2022. Il portacolori della Quick-Step Alpha Vinyl anticipa in volata Caleb Ewan (Lotto Soudal) e Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), con Luca Mozzato (B&B Hotels – KTM) che conclude con un bel quarto posto. Partito forse troppo presto per cercare di chiudere sul tentativo di anticipare di Pierre Barbier (B&B Hotels – KTM), il corridore australiano ha dovuto subire la rimonta del campione europeo, che conquista così la sua prima vittoria con la nuova maglia stellata.

Nelle prime fasi di corsa si forma un’azione a cinque uomini composta da Johan Jacobs (Movistar), Gwen Leclainche (Go Sport – Roubaix Lille Métropole), Nick Van der Meer (VolkerWessels), Lorenz Van De Wynkele e Warre Vangheluwe (Team Elevate p/b Home Solution Soenens). Al termine del quinto dei tredici giri di circuito in programma il quintetto ha un vantaggio di due minuti sul gruppo. La presenza di numerose squadre e velocisti di alto livello lascia ben poche speranze agli attaccanti, ai quali viene concesso solamente un altro minuto prima che Alpecin – Decenuinck, Bora – hansgrohe, Lotto Soudal e Quick-Step Alpha Vinyl comincino a tenere sotto controllo la corsa.

Grazie anche ad alcuni tratti ventosi c’è stato più movimento del previsto, con la EF Education – EasyPost che ha provato a sorprendere le avversarie, creando anche un nervosismo che il gruppo si è portato appresso per tutto il resto della tappa. La lotta per le posizioni ha così creato alcune cadute, che hanno visto coinvolti anche nomi di spicco come Dylan Groenewegen (Team BikeExchange-Jayco), Jordi Meeus (bora-hansgrohe) e Tim Merlier (Alpecin-Deceuninck), che sono comunque sempre riusciti a rientrare.

Malgrado una strenua resistenza, Jacobs, Leclainche e Vangheluwe sono stati ripresi a 12 chilometri dalla conclusione, dopo aver cercato di prolungare la loro azione nei venti chilometri conclusivi. A quel punto la lotta per le posizioni di testa è aumentata, con anche la Intermarché – Wanty – Gobert ad inserirsi nella lotta. Ad assumere il controllo per lo sprint è stata tuttavia la Lotto Soudal, disturbata da una azione in contropiede di Pierre Barbier (B&B Hotels – KTM). Il francese ha provato ad anticipare, ma è stato rapidamente preso nel mirino e superato da Caleb Ewan. L’australiano tuttavia ha dovuto subire la rimonta di Fabio Jakobsen (Quick-Step Alpha Vinyl), che nel finale si è mosso egregiamente da solo dopo aver perso il suo treno.

Risultato Campionato delle Fiandre 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button