Vuelta a España 2026, Presentazione Percorso e Favoriti Ventesima Tappa: La Calahorra – Collado del Alguacil (186,8 km)

Ventesima e penultima tappa per la Vuelta a España 2026, che sabato 12 settembre vivrà la sua ultima giornata pienamente agonistica, almeno in termini di classifica generale. I corridori hanno di fronte una giornata che si annuncia sfibrante, con cinque Gran Premi della Montagna, compreso quello che porta all’arrivo, e un dislivello positivo complessivo da assorbire di 4890 metri. È una frazione che può quasi essere definita “classica”, con un continuo su e giù sulle alture adiacenti a Granada e con pendenze che molto spesso si faranno proibitive sotto le ruote dei corridori. Considerate le tre logoranti settimane di corsa ormai alle spalle, ci sono tutti gli ingredienti per una giornata che può ancora dire molto, se non tutto, in chiave classifica generale.

ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:16-17:47
DIRETTA TV E STREAMING: 12:15-18:00 Eurosport 1 / Discovery+ / HBO Max
HASHTAG UFFICIALE: #LaVuelta26

Percorso Ventesima Tappa Vuelta a España 2026

I primi 25 chilometro dopo la partenza da La Calahorra preseteranno strada favorevole, poi si inzierà a salire gradualmente per imboccare il primo GPM di giornata, di terza categoria il Puerto de Blacares (7,7 km al 3,7%), una salita agevole, a cui seguirà una lunga discesa per arrivare a Granada, dopo 78 km. Da qui in poi la corsa entrerà nel vivo, visto che ci saranno due salite e discesa senza soluzione di continuità.

I corridori dovranno quindi affrontare due ascesa al Puerto de El Purche (8,2 km all’8,1%), con relative discese. Si tratta di un’ascesa dura, con diversi tratti in doppia cifra, che affrontate due volte potrà fare già una netta selezione se il ritmo sarà sostenuto in gruppo. Seguirà poi un tratto di brevi strappi consecutivi, che porterà la corsa al traguardo volante di Güejar Sierra, posto a 43 km dal traguardo. Superato questo si affronterà un altro GPM di prima categoria, il Puerto de El Duque (7,4 km all’8,3%), che vale anche come traguardo Bonus e quindi in cima garantirà secondi di abbuoni in classifica ai primi tre passaggi.

Successivamente ci sarà una discesa veloce di 15 km per arrivare a Pinos Genil, dove a 17 km dalla conclusione la strada inzierà già a salire verso il traguardo, anche se la salita finale di Collado del Alguacil inizia formalmente a 8,3 km dall’arrivo. Una salita molto dura, vista che presenta una pendenzia media del 9,9% con gli ultimi cinque chilometri costantemente in doppia cifra e senza nessun respiro. Considerando il dislivello accumulato, questa ascesa potrebbe davvero far saltare il banco e risultare decisiva per delinare la classifica generale.

Salite Ventesima Tappa Vuelta a España 2026

NOME CAT QUOTA GPM INIZIO LUNGH DISL % MED
Puerto de Los Blancares 3 1298 50,7 43 7,7 283 3,7%
Puerto de El Purche 1 1483 94,3 86,1 8,2 663 8,2%
Puerto de El Purche 1 1483 125,5 117,3 8,2 663 8,2%
Puerto de El Duque (BONUS) 1 1674 155,4 148 7,4 615 8,3%
Collado del Alguacil ESP 1884 186,8 178,5 8,3 816 9,8%

Favoriti Ventesima Tappa Vuelta a España 2026

La tappa regina, la tappa decisiva per la classifica generale di questa Vuelta. I riflettori saranno tutti puntati inevitabilmente su Enric Mas (Movistar) che vivrà probabilmente la giornata più importante di tutta la sua carriera. L’obiettivo è chiaro: riuscire a difendere la Maglia Rossa. Lo spagnolo dovrà amministrare un vantaggio di 1’37” su Primož Roglič (Red Bull-Bora-hansgrohe) e 3’01” su Felix Gall (Decathlon CMA CGM). Ovviamente questo significherà che lo spagnolo si potrà limitare a controllare i rivali e rispondere solo ai loro scatti, ma potrebbe anche sognare di chiudere in bellezza con una vittoria. In salita ha infatti dimostrato di essere il più brillante e in un confronto diretto nel finale potrebbe riuscire ad emergere, spinto dal sostegno di tutto il paese.

Sulla carta saranno però saranno gli avversari a doversi muovere maggiormente. Roglič deve tentare un’impresa clamorosa per andare a caccia di uno storico quinto trionfo finale alla Vuelta. La sua grande esperienza potrà risultare decisiva nella gestione di una tappa così dura e compelssa, ma dall’altro canto lo sloveno non sembra avere le gambe per fare una grande differenza. Maggior propenso a provare il tutto per tutto sembra invece essere Gall, che potrebbe essere molto adatto alle pendenze dure e continue della salita finale. Inoltre l’austraico potrà contare anche sul supporto dei compagni e in particolare di Léo Bisiaux e Matthew Riccitello, sempre presenti in salita.

Guardando alla successione ininterotta di salite il nome che sembra essere più adatto è invece quello di Richard Carapaz (EF Education – Easy Post). L’ecuadoriano ha detto chiaramente di volerci riprovare e essendo questa l’ultima occasione dovrebbe tentare il tutto per tutto. L’obiettivo principale è conquistare il successo di tappa, ma essendo un corridore che spesso soprende, potrebbe tentare anche un’azione più strutturata per provare a salire sul podio finale. Andrà poi guardato con attenzione il duello per la Maglia Bianca tra Oscar Onley (Netcompany INEOS) e Jakob Omrzel (Bahrain – Victorious). Il giovane talento sloveno ha provato uno scatto nell’ultimo arrivo in salita, dimostrando di voler provare fino all’ultimo di ribaltare la situazione. Dall’altra parte però il britannico può contare su un vantaggio di 1’03” e sembra aver la freddezza per gestire la situazione.

Appare poi in crescita Clément Berthet (Groupama-FDJ United), che chercherà di consolidare la propria settima posizione in classifica, ma andranno seguiti con attenzioni anche i due della XDS Astana Harold Tejada e Cristian Rodriguez, che potrebbe eventualmente anche inserirsi in un tentativo da lontano, così come Sepp Kuss (Team Visma | Lease a Bike), che sembra proprio aver messo nel mirino la tappa regina. Nel caso vada in porto una fuga, il nome più quotato sarebbe però quello di Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), che dopo l’ennesima delusione, darà indubbiammente il massimo nel caso avesse un’altra chance. Tra i corridori di alta classifica quello che sembra invece più in calo è Mattias Skjelmose (Lidl – Trek), ma vedremo se riuscirà a rilancarsi proprio all’ultimo.

Tra i nomi che potrebbero fare bene nel caso prendesse il largo un grupetto di fuggitivi, citiamo poi Eddie Dunbar (Pinarello Q36.5 Pro Cycling), galvanizzato dal successo, Lorenzo Fortunato (XDS Astana),  Andreas Leknessund (Uno-X Mobility), Joao Almeida (UAE Team Emirates – XRG), Marco Brenner (Tudor), Juan Felipe Rodriguez (EF Education – Easy Post), Guillaume Martin (Groupama – FDJ United), Valentin Paret-Peintre, Filippo Zana (Soudal – Quick-Step), Ramses Debruyne (Alpecin – Premier Tech), Jarno Widar (Lotto – Intermarché), Pello Bilbao (Bahrain – Victorious), Urko Berrade (Equipo Kern Pharma) e Mario Aparicio (Burgos Burpellet BH).

Borsino dei Favoriti Ventesima Tappa Vuelta a España 2026 

***** Enric Mas
**** Richard Carapaz, Felix Gall
*** Santiago Buitrago, Oscar Onley, Primoz Roglic
** Sepp Kuss, Jakob Omrzel, Valentin Paret-Peintre, Harold Tejada
* Joao Almeida, Clément Berthet, Lorenzo Fortunato, Andreas Leknessund, Cristian Rodriguez

Le scelte di redazione

In questa sezione ogni redattore indica il proprio favorito tra i 15 nomi del borsino per riflettere meglio un confronto di sensibilità, intuizioni e analisi differenti che portano alla creazione del nostro tradizionale borsino. Proprio per questa molteplicità di scelte e ragionamenti abbiamo scelto di proporre anche le singole opinioni, creando un piccolo gioco interno che abbiamo deciso di condividere con voi: i lettori possono così scoprire diversi punti di vista e confrontarli con i propri nell’attesa della corsa.

Alessandro: Richard Carapaz
Leonardo: Enric Mas
Davide F: Enric Mas
Luca: Enric Mas
Francesco: Richard Carapaz

Meteo previsto Ventesima Tappa Vuelta a España 2026

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità: 60%. Vento direzione ONO fino a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 19°, massima 23°.

Maggiori insidie Ventesima Tappa Vuelta a España 2026

In questa frazione sarà decisiva la gestione degli sforzi. Infatti considerando il dislivello positivo complessivo da superare di 4890 metri, non ci si potrà permettere un fuorigiri, sopratutto vista la durezza della salita finale. I tanti GPM in programma obbligano sia i cacciatori di tappa che ancora di più gli uomini di classifica a dovere amministrare bene le energie, perchè uno sforzo eccessivo iniziale potrebbe copromettere tutto. Attenzione poi anche alle discese ripide, in cui i corridori più abili potrebbero riuscire a gudagnare ulteriore terreno nei confronti.

Altimetria e Planimetria Ventesima Tappa Vuelta a España 2026

Cronotabella Ventesima Tappa Vuelta a España 2026

LOCALITÀ CHILOMETRI ORARI
ALL’ARRIVO DALLA PARTENZA 41km/h 39km/h 37km/h
La Calahorra. Salida neutralizada 12:30 12:30 12:30
Salida lanzada por la GR-5104 dirección Alquife, Lanteria Lat. 37°10’44.06″N Long 3° 5’14.36″O 186.8 0 12:36 12:36 12:36
Alquife 184.8 2 12:38 12:38 12:38
Lanteria 181.6 5.2 12:43 12:43 12:44
Jérez del Marquesado 177.8 9 12:48 12:48 12:49
Cruce izquierda dirección Guadix 164.3 22.5 13:02 13:03 13:05
Guadix Avda, Mediana Olmos, Avda. Mariana Pineda 163.3 23.5 13:03 13:04 13:06
Rontonda izquierda dirección Purullena 160.6 26.2 13:06 13:07 13:09
Purullena cruce izquierda dirección La Peza 156.8 30 13:11 13:13 13:15
Baños de Granea (paso estrecho) 154.1 32.7 13:15 13:17 13:19
Cruce derecha dirección La Peza 150.1 36.7 13:21 13:23 13:26
Cruce izquierda dirección La Peza 149.1 37.7 13:23 13:25 13:28
La Peza 145.6 41.2 13:27 13:30 13:33
Comienza puerto 143.8 43 13:29 13:32 13:35
PM 3ª Puerto de Los Blancares 136.1 50.7 13:42 13:46 13:50
Quéntar 123 63.8 13:57 14:01 14:06
Dúdar 120 66.8 14:00 14:04 14:09
Cruce derecha dirección Cenes de la Vega, Granada 115.7 71.1 14:04 14:09 14:14
Los Pinillos 114.4 72.4 14:06 14:11 14:16
Rotonda recto dirección Cenes Vega, Granada 114.2 72.6 14:06 14:11 14:16
Cenes de la Vega 113.8 73 14:07 14:11 14:17
Lancha del Genil 111.8 75 14:09 14:14 14:19
Granada Crta. De la Sierra, C/Puente Verde, Avda. Cervantes, C/José Tamayo, Paseo Laguna de Cameros, rotonda dirección Huétor Vega 109.8 77 14:11 14:16 14:22
Cruce recto dirección Huétor Vega 106.9 79.9 14:15 14:20 14:26
Huétor Vega 106.1 80.7 14:16 14:21 14:27
Cajar rotonda izquierda dirección Monachil 104.6 82.2 14:18 14:23 14:29
Monachil C/Emilio Aragón, C/Puente 101.4 85.4 14:23 14:29 14:35
Comienza puerto 100.7 86.1 14:24 14:29 14:36
PM 1ª Puerto de El Purche 92.5 94.3 14:46 14:53 15:01
Cruce izquierda dirección Granada 91.8 95 14:47 14:54 15:01
Tunel 800 metros iluminado 77.1 109.7 15:01 15:08 15:17
Giro derecha dirección Huetor Vega, rotonda izquierda 76.2 110.6 15:02 15:10 15:18
Cruce recto dirección Huétor Vega 75.6 111.2 15:03 15:11 15:19
Huétor Vega 74.9 111.9 15:04 15:12 15:20
Cajar rotonda izquierda dirección Monachil 73.4 113.4 15:06 15:14 15:22
Monachil C/Emilio Aragón, C/Puente 70.2 116.6 15:11 15:19 15:28
Comienza puerto 69.5 117.3 15:12 15:20 15:29
PM 1ª Puerto de El Purche 61.3 125.5 15:34 15:44 15:54
Cruce izquierda dirección Granada 60.5 126.3 15:35 15:44 15:55
Giro derecha dirección Pinos Genil 54.5 132.3 15:40 15:50 16:01
Pinos Genil cruce derecha dirección Güejar Sierra 51 135.8 15:43 15:53 16:04
Güejar Sierra Sprint intermedio 42.8 144 15:58 16:09 16:20
Cruce recto dirección El Duque 41.7 145.1 16:00 16:11 16:23
2 tuneles de 80 y 60 metros 39.2 147.6 16:03 16:14 16:26
Comienza puerto 38.8 148 16:04 16:15 16:27
Cruce recto dirección Granada 33.6 153.2 16:18 16:29 16:42
PM 1ª Puerto de El Duque 31.4 155.4 16:23 16:35 16:48
Cruce derecha dirección Granada 31.1 155.7 16:23 16:35 16:48
Giro derecha dirección Pinos Genil 20.6 166.2 16:33 16:45 16:59
Pinos Genil cruce derecha dirección Güejar Sierra 17.1 169.7 16:36 16:48 17:02
Güejar Sierra 8.9 177.9 16:50 17:04 17:19
Comienza puerto 8.3 178.5 16:51 17:05 17:19
Cruce izquierda dirección Collado del Alguacil 7.7 179.1 16:53 17:06 17:21
Meta Collado del Alguacil desnivel 816 mts 8,3 km porcentage 9,8% 0 186.8 17:16 17:30 17:47

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!