Tirrreno-Adriatico 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Terza Tappa: Volterra-Gualdo Tadino (225 km)

In occasione della sua terza tappa, la Tirreno – Adriatico 2024 inizierà ad avventurarsi con decisione nell’entroterra tosco-umbro. L’arrivo della lunghissima frazione che partirà da Volterra è situato nella cittadina di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia. I corridori però dovranno vedersela con un tracciato ondulato di 225 chilometri che prevede un finale con due brevi salite, quindi adattissimo ad attaccanti e finisseurs. I metri di dislivello complessivi saranno solamente 2100, ma gli uomini di classifica dovranno fare attenzione e non farsi cogliere impreparati, soprattutto nei chilometri finali.

ORARIO DI PARTENZA: 10:10
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:27-15:58
DIRETTA TV E STREAMING: 13:05-15:00 Rai Sport / 15:00-15:50 Rai 2 / 13:05-15:45 Eurosport 2 / 13:05-16:05 Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Con i suoi 225 chilometri la tappa odierna è la più lunga di questa edizione, ma la giornata che parte da Volterra propone anche un dislivello complessivo di 2100 metri, quindi non sarà solo la distanza a impensierire i corridori. A seguire una partenza da subito in salita, la prima parte di gara è infatti costantemente ondulata nelle colline del senese che ritrovano così il gruppo a pochi giorni dalla Strade Bianche. Anche se non ci saranno i settori tipici appena attraversati, la corsa, che passerà anche da Siena, vedrà i corridori comunque dover spesso rilanciare e alzarsi sui pedali affrontando anche alcuni tratti di salita piuttosto lunghi, come quello verso L’Imbocco, dopo 87,3 chilometri, culmine di una ascesa irregolare di 12,6 chilometri in cui si trovano alcuni tratti abbastanza duri.

Da quel momento la strada sarà nel complesso molto più semplice, con il passaggio nella provincia di Perugia che avverrà lungo la piana del Trasimeno, percorrendo strade sostanzialmente pianeggianti e dritte. Qualche difficoltà arriverà dopo il traguardo volante a Sant’Arcangelo (6,9km al 3,8%, max 10%), che sarà seguito da alcuni strappetti che tuttavia non sembrano destinati a lasciare il segno, anche in ragione della lunga pianura che segue nei trenta chilometri successivi. La corsa cambia tuttavia arrivati a superare la già impegnativa soglia dei duecento chilometri.

La strada che ha già iniziato a salire subisce una ulteriore impennata a Valfabbrica, subito dopo il cartello che indica 200 km percorsi, con l’ascesa verso Casacastalda, unico GPM di giornata, posto a 16 chilometri dal traguardo di Gualdo Tadino, dei quali tre di discesa, il resto quasi interamente in leggera salita, con alcuni tratti in contropendenza. Attenzione anche alla retta conclusiva, che presenta pendenze attorno al 4%.

Favoriti Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Un finale così incerto e frizzante rende la vittoria di tappa accessibile a una lunga lista di papabili pretendenti. Sulla carta un arrivo del genere è perfetto per i corridori resistenti e dotati di un buono spunto veloce. Attenzione quindi a Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) autore di un buon finale di Strade Bianche, ma anche a un Marc Hirschi (UAE Team Emirates) in cerca di spazio anche nei grandi appuntamenti, alla coppia della Groupama-FDJ composta da Valentin Madouas e dal promettente Romain Gregoire e dagli italiani Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R) e Simone Velasco (Astana Qazaqstan), tutti corridori che possono fare valere scatto e velocità in un eventuale arrivo allo sprint.

Data la natura pedalabile delle due salite nel finale di tappa non è nemmeno da escludere che qualche velocista particolarmente resistente riesca a rimanere nel gruppo di testa fino allo sprint finale. Il vincitore della seconda tappa Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) potrebbe essere tra questi, così come Tim Merlier (Soudal Quick-Step), Jonathan Milan (Lidl-trek), Søren Wærenskjold (Uno-X) e Ivan Garcia Cortina (Movistar).

Attenzione, forse ancor di più, a corridori resistenti, ma dotati di un buono spunto veloce come il promettente neozelandese Corbin Strong (Israel-Premier Tech), corridore in forte crescita, così come un Axel Zingle (Cofidis) sempre più a suo agio a questi livelli e l’esperto Amaury Capiot (Arkéa-B&B Hotels), rispettivamente terzo e quarto sul traguardo di Follonica. Caratteristiche molto simili per un Vincenzo Albanese (Arkea-B&B Hotels) che su questi arrivi può davvero lasciare il segno, così come l’esperto Magnus Cort (Uno-X), corridore che può dire la sua tanto con una fuga dalla distanza che provando a regolare il gruppo allo sprint.

Da non sottovalutare nemmeno corridori come Alberto Bettiol (EF-EasyPost), Alessandro De Marchi (Jayco-AlUla) e Ben Healy (EF-EasyPost), tutti con caratteristiche che si sposano bene con il tipo di percorso, aperto anche ad azioni dalla media distanza.

Nel caso in cui siano invece gli scalatori e gli uomini di classifica a voler mettere a ferro e fuoco le due salite conclusive allora teniamo d’occhio i soliti sospetti, ovvero il leader della generale Juan Ayuso (UAE Team Emirates), l’onnipotente Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike), ma anche corridori che possono provare a dire la loro in caso di volata ristretta, come Jai Hindley (Bora-hansgrohe) e Richard Carapaz (EF-EasyPost), e poi ancora i coriacei Davide Formolo (Movistar), Romain Bardet e Max Poole (dsm-firmenrich), nonché Filippo Zana (Jayco-AlUla), che potrebbero brillare in caso di corsa selettiva.

Borsino dei Favoriti Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2024

***** Tom Pidcock
**** Jasper Philipsen, Corbin Strong
*** Andrea Bagioli, Magnus Cort, Axel Zingle
** Amaury Capiot, Romain Gregoire, Tim Merlier, Andrea Vendrame
* Juan Ayuso, Ivan Garcia Cortina, Ben Healy, Simone Velasco, Jonas Vingegaard

Meteo Previsto Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Leggera pioggia. Possibilità di precipitazioni: 45%. Umidità: 89%. Vento direzione NO fino a 15 km/h. Temperatura prevista: minima -1°, massima 7°.

Maggiori insidie Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2024

La tappa più lunga di questa edizione della Corsa dei due Mari sarà bagnata da una leggera pioggia che renderà scivoloso il manto stradale. I corridori dovranno quindi stare molto attenti alle cadute lungo tutti e 225 i chilometri in programma e in particolar modo nelle fasi finali di tappa. Le due salite e la discesa faranno innervosire il gruppo e sarà molto importante, per gli uomini di classifica, farsi trovare nelle prime posizioni per rispondere in prima persona a eventuali attacchi.

Altimetria e Planimetria Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Cronotabella Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia LIVEAccedi
+