Tirreno-Adriatico 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Terza Tappa: Follonica – Foligno (216 km)

Ruote veloci nuovamente protagoniste alla Tirreno-Adriatico 2023. Archiviata la prima frazione in linea, conclusasi allo sprint con la vittoria di Fabio Jakobsen, la Corsa dei Due Mari prosegue con un’altra giornata che, a meno di grossissime sorprese, dovrebbe dare spazio a un nuovo confronto tra i velocisti più forti. Per il secondo giorno di fila, i corridori dovranno percorrere più di 200 chilometri (216 per la precisione), con la tappa che prenderà le mosse da Follonica per concludersi, dopo qualche saliscendi nella prima metà di gara, a Foligno, città visitata in più occasioni nel recente passato sia dalla Tirreno che dal Giro d’Italia.

ORARIO DI PARTENZA: 10:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:41-16:13
DIRETTA TV E STREAMING: 13:20-15:25 RaiSport / 15:25-16:15 Rai2 / 13:15-16:00 Eurosport 1 / 13:15-16:15 Eurosport, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Il via verrà quindi dato da Follonica, con il gruppo che lascerà la costa tirrenica per dirigersi verso l’interno, mantenendo la direzione est per praticamente tutta la tappa. Nei primi 30 chilometri di gara non si incontreranno particolari asperità, ma in seguito inizierà un tratto un po’ più movimentato che vedrà i corridori scalare l’ascesa di Roccastrada (5,4 km al 5%), seguita poi dal primo GPM ufficiale di giornata, il Passo del Lume Spento (12,4 km al 3,9%), un altro breve tratto di salita verso San Quirino d’Orcia e il GPM di La Foce (3,4 km al 5,4%), che potrebbero appesantire un po’ le gambe dei velocisti.

Scollinata questa salita, a poco più di 100 chilometri dalla conclusione, le difficoltà altimetriche saranno tuttavia praticamente esaurite. Un breve strappo poco dopo il traguardo volante di Moiano e qualche leggero saliscendi non dovrebbero dare troppo fastidio ai corridori, che per il resto incontreranno pianura e strade prevalentemente rettilinee fino a Foligno, dove molto difficilmente non si assisterà ad un arrivo allo sprint. Nell’impostazione della volata, comunque, i treni dei velocisti dovranno prestare attenzione agli ultimi 2500 metri, piuttosto tortuosi e con alcuni restringimenti di carreggiata.

Favoriti Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2023

I nomi più attesi per questa frazione sono chiaramente i protagonisti della volata di Follonica. L’indiziato numero 1 per il successo di tappa, quindi, è Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep): il campione europeo, dopo un inizio di stagione di alti e bassi, sembra aver trovato la condizione giusta e ora è più che mai affamato di vittorie. Ogni volata, però, è una storia a sé, e saranno in tanti a cercare di mettere in difficoltà il neerlandese, a partire dal corridore che nel primo sprint gli è arrivato più vicino di tutti, ovvero Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck).

Avrà invece voglia di rifarsi dopo una volata non entusiasmante Dylan Groenewegen (Team Jayco-AlUla): il neerlandese vorrà sicuramente provare a migliorare il settimo posto di Follonica, dove non è riuscito a seguire nel migliore dei modi il suo ultimo uomo. Sarà molto motivato anche Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty): a quanto pare è l’eritreo, e non l’azzurro Niccolò Bonifazio, l’uomo deputato a fare la volata per la squadra belga, e dopo il quarto posto ottenuto nella tappa precedente, con una ruota leggermente forata, c’è da aspettarselo davanti anche in questa occasione.

Vorrà assolutamente essere nuovamente protagonista anche Fernando Gaviria (Movistar), che a Follonica ha provato ad anticipare con una volata lunga, raccogliendo comunque un buon terzo posto. A proposito di colombiani, attenzione anche a Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), che si sta ritagliando un ruolo sempre più di primo piano tra i migliori velocisti.

Per quanto riguarda i colori azzurri, il migliore degli italiani nella prima volata è stato Simone Consonni (Cofidis), ottavo, che avrà la possibilità di provare a migliorare il risultato. Tra le ruote veloci italiane saranno comunque da seguire anche Alberto Dainese (Team DSM), Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), che prima, però, dovrà lasciarsi alle spalle gli strascichi dell’influenza che lo ha colpito nei giorni scorsi.

Quasi sicuramente, poi, vedremo nella mischia anche gli altri corridori che hanno centrato la top-10 nella tappa precedente, come Phil Bauhaus (Bahrain Victorious), Jordi Meeus (Bora-hansgrohe) e Nacer Bouhanni (Team Arkéa-Samsic), e altre ruote veloci che, invece, non sono riusciti a chiudere tra i primi, ma hanno tutte le carte in regola per poterci provare, come Marius Mayrhofer (Team DSM), Edward Theuns (Trek-Segafredo), Peter Sagan (TotalEnergies), Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) e German Nicolas Tivani (Team Corratec). Da capire, poi, quali saranno le intenzioni di Wout Van Aert (Jumbo-Visma): il belga vorrà provare a fare la volata o continuerà a lavorare per i compagni di squadra con la testa già alle Classiche?

Borsino dei Favoriti Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2023

***** Fabio Jakobsen
**** Jasper Philipsen, Dylan Groenewegen
*** Fernando Gaviria, Biniam Girmay, Juan Sebastian Molano
** Phil Bauhaus, Nacer Bouhanni, Simone Consonni, Jordi Meeus
* Marius Mayrhofer, Giacomo Nizzolo, Peter Sagan, Edward Theuns, Wout Van Aert

Meteo Previsto Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 73%. Vento direzione NE fino a 21 km/h. Temperatura prevista: minima 14°, massima 16°.

Maggiori insidie Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Tappa molto lunga, ma senza particolari difficoltà altimetriche: le insidie saranno nascoste principalmente negli ultimi 2500 metri, quando il gruppo, lanciato a tutta velocità verso la volata finale, dovrà affrontare diverse curve ed alcuni restringimenti che potrebbero allungare la fila. Sarà quindi importante, per i velocisti, essere già ben posizionati all’ingresso di Foligno.

Altimetria e Planimetria Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Cronotabella Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio