Presentazione Percorso e Favoriti Tre Valli Varesine 2024

Un percorso esigente e tanti campioni si preparano ad animare la Tre Valli Varesine 2024. Corsa di chiusura del Trittico Lombardo, la classica organizzata dalla SC Alfredo Binda si svolgerà martedì 8 ottobre unendo ancora una volta Busto Arsizio con Varese, dove sarà posto il traguardo al termine di 200,3 chilometri piuttosto movimentati. I corridori dovranno infatti affrontare un percorso che presenterà alcune novità nei due circuiti rispetto allo scorso anno e che darà poche possibilità di rifiatare visti i continui saliscendi, che assieme a un meteo che si preannuncia pessimo (diramata l’allerta arancione per tutta la provincia di Varese) dovrebbero rendere al gara selettiva e adatta ai corridori da classiche o da grandi giri molto resistenti. Anche per questa edizione, la numero 103, sarà presente un parterre di assoluto spessore composto da ben 17 formazioni WorldTour e 8 squadre Professional, dal quale emergerà il nome del successore del belga Ilan Van Wilder, trionfatore un anno fa in Via Sacco.

ORARIO TRASFERIMENTO: 12:00
ORARIO DI PARTENZA:
12:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:42-17:39
DIRETTA TV: 14:15-15:00 RaiSport / 15:00-17:15 Rai 2 / 14:15-17:15 Discovery+ / 15:30-17:15 Eurosport 2
HASHTAG UFFICIALE: #TreValliVaresine

Albo d’oro recente Tre Valli Varesine

2023 VAN WILDER Ilan
2022 POGACAR Tadej 
2021 DE MARCHI Alessandro
2020 Non disputata a causa della pandemia di Covid-19
2019 ROGLIC Primoz
2018 SKUJINS Toms
2017 GENIEZ Alexandre
2016 COLBRELLI Sonny
2015 NIBALI Vincenzo
2014 ALBASINI Michael

Percorso Tre Valli Varesine 2024

Busto Arsizio – Varese (200,3 km)

Per il quarto anno consecutivo la corsa prenderà il via da Busto Arsizio, precisamente dal Museo del Tessile, e dopo il tratto di trasferimento il gruppo punterà verso nord pedalando sulle strade del sud della provincia di Varese, incontrando già un tratto di leggera salita verso Carnago e Morazzone che potrebbe offrire un trampolino di lancio per la fuga. L’ingresso nel primo dei due circuiti che caratterizzeranno la giornata avverrà dopo 22,2 chilometri dalla partenza e corrisponderà all’inizio della prima scalata dell’ascesa dei Ronchi, seguita, dopo poco meno di 4000 metri, dal passaggio sulla linea d’arrivo di Varese, in Via Sacco, che segnerà l’inizio del primo dei sette giri da 15,9 chilometri del cosiddetto circuito corto.

Dopo circa 1600 metri dal transito sul traguardo i corridori scaleranno quindi la tradizionale salita del Montello, cui seguirà una discesa divisa in due parti attraverso Bobbiate (parte della quale l’anno scorso si affrontava al contrario, in salita) e verso il lago di Varese, dove si percorrerà un breve tratto pianeggiante che anticiperà la nuova scalata dei Ronchi. Al termine della settima tornata di questo anello mancheranno 62,7 chilometri alla conclusione e si entrerà nel secondo circuito, comprendente nuovamente l’asperità del Montello e la successiva discesa, terminata la quale, però, non si svolterà a sinistra per andare verso l’inizio dell’ascesa dei Ronchi, bensì a destra, dirigendosi verso Gavirate lungo la provinciale che costeggia il lago.

Giunti in località Oltrona al Lago la strada tornerà a salire affrontando il breve strappo delle Cinque Piante, nuova difficoltà introdotta quest’anno nel percorso, proseguendo poi in salita fino a Barasso e, in leggero falsopiano, fino a Casciago. Seguirà una nuova discesa verso il lago e poi l’ennesima scalata dei Ronchi, che all’ultimo passaggio di questo secondo anello di 31,3 chilometri si concluderà a poco più di 1000 metri dal traguardo.

Favoriti Tre Valli Varesine 2024

Clicca qui per la startlist

Ultimamente, quando al via di una corsa c’è Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) risulta difficile non inserirlo quale favorito numero uno e infatti anche in questa occasione il neo campione del mondo parte davanti a tutti nei pronostici. Dopo la gran dimostrazione di forza dei Mondiali di Zurigo, lo sloveno si è ripetuto (pur attaccando un po’ meno da lontano) anche al Giro dell’Emilia e l’impressione è che quando apra il gas non ce ne sia per nessuno. Già capace di vincere la Tre Valli Varesine nel 2022, il 26enne ha quindi tutte le carte in regola per ripetersi e puntare al successo numero 25 della sua incredibile stagione, ma, per quanto riguarda la formazione emiratina, accanto a lui bisognerà prestare attenzione anche a Marc Hirschi, che sta facendo collezione di classiche italiane e, vista la forma mostrata ultimamente, potrebbe provare a inserire anche questa corsa nel suo palmares, oltre a Pavel Sivakov e Diego Ulissi.

Tra i principali avversari dello sloveno non possiamo ovviamente non citare Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), che al Giro dell’Emilia di sabato aveva acceso la bagarre sul primo passaggio del San Luca, provocando poi la reazione e l’attacco decisivo di Pogacar. Il belga non aveva invece portato a conclusione la corsa per risparmiarsi per i successivi appuntamenti e, dopo aver corso la Coppa Bernocchi, provando anche qua ad attaccare, potrebbe cercare di mettersi in evidenza sulle strade varesine per testare la gamba in vista de Il Lombardia. Al contrario, all’Emilia è stato protagonista Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers), che ha chiuso al secondo posto e ha mostrato un buon colpo di pedale. Il percorso di questa gara sembra inoltre particolarmente adatto alle caratteristiche del britannico, che, così come Evenepoel, correrà la Tre Valli per la prima volta in carriera.

Al via della corsa era annunciato anche Primoz Roglic, ma alla fine lo sloveno, che qui riuscì a imporsi nel 2019, non sarà della partita. La Red Bull-Bora-hansgrohe resta comunque una delle formazioni più temibili al via dato che schiererà Aleksandr Vlasov, terzo un anno fa, e Sergio Higuita, secondo nel 2022 e nella top-10 in altre due occasioni, oltre a Jai Hindley, Daniel Felipe Martinez e Florian Lipowitz, tutti corridori che possono ben figurare su questo tracciato. Più opzioni anche per la Movistar, che sarà al via con Enric Mas, che nel 2023 ha sfiorato la top-10, Einer Rubio, messosi in evidenza alla Coppa Agostoni, Pelayo Sanchez e Davide Formolo, che nel 2021, in una Tre Valli piovosa come sarà anche questa, fu battuto da Alessandro De Marchi in uno sprint a due.

Il percorso potrebbe invogliare qualche azione dalla media distanza e in tal caso attenzione a Ben Healy, che sarà una delle punte della EF Education-EasyPost assieme a Neilson PowlessArchie Ryan e Rui Costa. L’irlandese non ha sicuramente paura di attaccare da lontano, come ha dimostrato anche al Mondiale, dove è stato a lungo all’inseguimento di Pogacar assieme a Toms Skujins (Lidl-Trek), che questa gara l’ha già vinta nel 2018 e, vista la condizione, potrebbe nuovamente essere tra i protagonisti. Da non sottovalutare, poi, due corridori come Romain Gregoire, in evidenza alla Coppa Agostoni, e Matteo Jorgenson , punte rispettivamente di una Groupama-FDJ che schiererà anche un David Gaudu che viene da un buon periodo e di una Visma | Lease a Bike che potrà contare sulla costanza di Tiesj Benoot.

Ovviamente, non si può escludere dalla contesa il campione uscente Ilan Van Wilder (Soudal Quick-Step), sebbene la presenza in squadra di Evenepoel potrebbe relegarlo a un ruolo di gregario. Altri corridori che possono puntare a un piazzamento importante sono poi l’esperto Michael Woods (Israel-Premier Tech)e il campione nazionale francese Paul Lapeira (Decathlon Ag2r La Mondiale), in evidenza nelle ultime uscite, ma non si può escludere un buon risultato anche da parte dei loro compagni di squadra Dylan Teuns (Israel-Premier Tech) e Victor Lafay (Decathlon Ag2r La Mondiale). Tra i possibili protagonisti attenzione poi anche a Santiago Buitrago e Wout Poels (Bahrain Victorious), Filippo Zana e Simon Yates (Team Jayco AlUla) e Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), oltre a Davide Piganzoli (Team Polti-Kometa), splendido terzo al Giro dell’Emilia.

Tra gli azzurri, possono far bene anche corridori come Giulio Ciccone (Lidl-Trek), Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty), Alberto Bettiol, Christian Scaroni e Lorenzo Fortunato (Astana Qazaqstan), Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team), Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), Giulio Pellizzari e Domenico Pozzovivo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), mentre tra gli altri nomi importanti al via saranno da tenere d’occhio Guillaume Martin e Ion Izagirre (Cofidis), Romain Bardet e Kevin Vermaerke (Team dsm-firmenich PostNL), Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty), Sylvain Moniquet (Lotto Dstny) e Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies).

Borsino dei Favoriti Tre Valli Varesine 2024

***** Tadej Pogacar
**** Remco Evenepoel, Thomas Pidcock
*** Ben Healy, Marc Hirschi, Aleksandr Vlasov
** Romain Gregoire, Matteo Jorgenson, Toms Skujins, Michael Woods
* Santiago Buitrago, Sergio Higuita, Paul Lapeira, Davide Piganzoli, Filippo Zana

Meteo Previsto Tre Valli Varesine 2024

Forte pioggia. Possibilità di precipitazioni: 100%. Umidità relativa: 97%. Vento: direzione NO fino a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 13° C, massima 16° C.

Altimetria e Planimetria Tre Valli Varesine 2024

Cronotabella Tre Valli Varesine 2024

Tre Valli Varesine 2024 Cronotabella
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio