Presentazione Percorso e Favoriti Scheldeprijs 2018

Si chiude con lo Scheldeprijs 2018 la campagna del pavé fiammingo. In programma mercoledì 4 aprile la corsa organizzata da Flanders Classic è tradizionale terreno di caccia per i velocisti più puri, creando da qualche anno una sorta di ponte-allenamento tra Giro delle Fiandre e Parigi – Roubaix. Rinnovata quest’anno nel suo percorso, potrebbe tuttavia aprire a nuove possibilità per le 23 squadre iscritte, delle quali 11 WorldTour e 12 Professional. Nessuna italiana iscritta per la corsa conosciuta dai francofoni come GP de l’Escaut, conquistata per l’ultima volta da un nostro connazionale nel 2009, grazie ad Alessandro Petacchi.

Campione in carica è Marcel Kittel, che con i suoi cinque successi nelle ultime sei edizioni è anche il corridore più vincente della centenaria storia della corsa, giunta alla sua 105ª edizione quest’anno..

ORARIO DI PARTENZA: 12:15

ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 16:59 – 17:24

Albo d’oro recente Scheldeprijs

2016 KITTEL Marcel
2015 KRISTOFF Alexander
2014 KITTEL Marcel
2013 KITTEL Marcel
2012 KITTEL Marcel
2011 CAVENDISH Mark
2010 FARRAR Tyler
2009 PETACCHI Alessandro
2008 CAVENDISH Mark
2007 CAVENDISH Mark

Percorso Scheldeprijs 2018

Terneuzen – Schoten, 200,4 chilometri

Come da tradizione, resta percorso semplice quello dello Scheldeprijs 2018. Alcuni cambiamenti nella prima parte, con la partenza nei Paesi Bassi e un tracciato che offre il fianco al vento, non dovrebbero infatti cambiare la sostanza di una corsa che conserva la sua impronta.  Altimetria dunque piatta come una tavola da biliardo da Terneuzen sino a Schoten, dove ormai l’arrivo è istituzione da tempo. Oltre al vento, soprattutto nelle fasi iniziali, nel finale la Boeckstraat sarà l’unica insidia per cercare di evitare la volata. Quattro passaggi in questo pavé/ciottolato non troppo difficile, 1700 metri da affrontare negli ultimi 60 chilometri, 50 dei quali nel circuito conclusivo di 16,8 chilometri, da ripetere tre volte.

Favoriti Scheldeprijs 2018

Clicca qui per la startlist

L’uomo da battere sul traguardo di Schoten è sicuramente Marcel Kittel (Katusha – Alpecin). Il tedesco ha alzato le braccia al cielo in quattro delle ultime cinque edizioni della semiclassica belga e l’anno in cui non c’è iscritto il suo nome sull’albo d’oro è perché non era al via. Saranno tanti icorridori che proveranno ad interrompere il dominio di Kittel a partire da Arnaud Démare (Groupama – FDJ) e Dylan Groenewegen (Lotto NL – jumbo), senza però dimenticare Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), Phil Bauhaus (Sunweb) ed il duo della QuickStep – Floors con Fabio Jakobsen ed Alvaro Jose Hodgeg che vorranno confermare quanto di buono fatto nel mese di marzo.

Più ruote veloci potrà schierarli anche la Bora – Hansgrohe. La formazione tedesca almeno sulla carta dovrebbe puntare su Pascal Ackermann, quinto dodici mesi fa, ma al via ci sono anche Matteo Pelucchi ed Erik Baska che potrebbero rappresentare più di una semplice alternativa. Stesso discorso anche per Lotto Soudal e Sky. La prima potrà contare su Jens Debusschere e Moreno Hofland mentre la squadra britannica schiererà ai nastri di partenza Christopher Lawless e Leonardo Basso. Il corridore della Sky non sarà però l’unico italiano con la possibilità di far bene visto che in casa Astana schiererà al via sia Oscar Gatto che Riccardo Minali. Tanti infine i possibili outsider a partire da Timothy Dupont (Wanty – Groupe Gobert), Tom Van Asbroeck (EF – Drapac), Bert Van Lerberghe (Cofidis), Bram Welten (Fortuneo – Samsic), Tim Ariesen (Roompot – Nederlandse Loterij), Sean De Bie (Verandas Willems – Crelan), Amaury Capiot (Sport Vlaanderen – Baloise), Zakkari Dempster (Israel Cycling Academy), Jonas van Genechten (Vital Concept), Kenny Dehaes (WB Aqua Protect Veranclassic), Marko Kump (CCC Sprandi Polkowice), Coen Vermeltfoort (Roompot Nederlandse Loterij) e Adam Blythe (Aqua Blue Sport).

 

Meteo Scheldeprijs 2018

Pioggia. Umidità relativa 62%, possibilità di precipitazioni 75%, vento direzione NE a 27 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 13°.

Altimetria e Planimetria Scheldeprijs 2018

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.