Giro dei Paesi Baschi 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Tappa 3: Bermeo – Valdegovía

Al Giro dei Paesi Baschi 2018 va in scena la terza tappa. Con i suoi 184,8 chilometri fra Bermeo e Valdegovia quella di domani è la frazione più lunga dell’intera corsa basca. Una tappa che dall’altimetria non sembra troppo dura, ma in realtà presenta diverse insidie visto che non ci sarà praticamente un metro per rifiatare. Poco dopo il via la strada inizierà già a salire con il gruppo che dovrà affrontare in rapida successione i GPM di Errigoiti e Aretxabalgane. Superato questo GPM e la successiva discesa la strada riprenderà leggermente a salire per arrivare poi al terzo e ultimo GPM di giornata, a La Barrerilla. Superata questa salita mancheranno 90 chilometri alla conclusione, ma per i corridori non ci sarà modo di rifiatare visto che ci saranno tante brevi salite in programma.

ORARIO DI PARTENZA: 12:52

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:16 – 17:44

DIRETTA TV: 15:30 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #Itzulia

Favoriti Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2018

Due i potenziali scenari per la frazione di domani. Da una parte c’è infatti l’opzione di una fuga da lontano, ma dall’altra non va sottovalutata la possibilità di un arrivo allo sprint. Nel caso prevalga questa seconda ipotesi il grande favorito è sicuramente Michael Matthews (Sunweb) che oggi sull’ultimo GPM ha provato due allunghi. L’australiano dovrà vedersela con alcuni suoi connazionali come Simon Gerrans (BMC) e Jay McCarthy (Bora – Hansgrohe). Molto pericolosi inoltre corridori come Patrick Bevin (BMC), Michael Albasini (Mitchelton – Scott), Eduard Prades (Esukadi – Murias), vincitore della volata del gruppo inseguitore nella giornata odierna, Jordi Simon (Burgos – BH), Jose Joaquin Rojas (Movistar), se avrà carta bianca e non dovrà proteggere i capitani, Alexandr Riabushenko (UAE Team Emirates), Nelson Andres Soto (Caja Rural – Seguros RGA) e Tosh Van der Sande (Lotto Soudal). Visti i pochi velocisti al via inoltre non saranno da sottovalutare corridori dotati di un discreto spunto veloce, nonostante non siano degli sprinter come Tom Jelte Slagter (Dimension Data), Enrico Battaglin (Lotto NL – Jumbo), Paul Martens (Lotto NL – Jumbo) e Fabio Felline (Trek – Segafredo).

In caso di arrivo di una fuga da lontano invece il pensiero va subito a Stephen Cummings (Dimension Data) o Thomas De Gendt (Lotto Soudal). I due ci proveranno sicuramente se avranno l’occasione, così come magari corridori come Jonathan Lastra (Caja Rural – Seguros RGA), Dylan Teuns (BMC), Alexey Vuillermoz (AG2R La Mondiale), Bjog Lambrecht (Lotto Soudal), Moreno Moser (Astana), Cesare Benedetti (Bora – Hansgrohe), Cyril Gautier (AG2R La Mondiale), Luis Angel Maté (Cofidis) o il basco Omar Fraile (Astana). Possibile che in qualche azione provi ad inserirsi anche qualche big ormai uscito di classifica che proverà a testare la gamba in vistra dei prossimi appuntamenti. Potrebbe esser questo il caso dell’ex campione del Mondo Michal Kwiatkowski (Sky), che ci ha provato già oggi, ma anche di Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) e del duo della UAE Team Emirates Diego Ulissi Alberto Rui Costa.

Meteo Previsto Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2018

Precipitazioni sparse. Umidità relativa 60%, possibilità di precipitazioni 60%, vento direzione N a 33 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 14°.

Maggiori Insidie Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2018

Quella di domani potrebbe esser una vera e propria tappa trappola. Il percorso potrebbe infatti favorire una fuga da lontano e al suo interno potrebbero inserirsi anche uomini poi pericolosi per la vittoria della classifica generale. Da non sottovalutare neanche la stanchezza che potrà portare una tappa senza praticamente pianura e con il rischio pioggia visto che qualche corridore potrebbe spendere più energie del dovuto e pagare lo sforzo il giorno dopo nella cronometro.

Altimetria e Planimetria Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2018

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.