Presentazione Percorso e Favoriti Milano-Torino 2021

Mercoledì 6 ottobre è il turno della Milano – Torino 2021. Quest’anno va in scena l’edizione 101 della storica corsa italiana, di categoria UCI 1.Pro, che può vantare una storia nata addirittura nel 1876. Nonostante una storia così lunga, il maggior numero di vittorie risale a Costante Girardengo, che si impose per cinque volte tra in 1914 e il 1923. Quest’anno si partirà da Magenta per giungere a Superga, salita iconica che verrà scalata per due volte che decreterà il successore di Arnaud Démare, che l’anno scorso si impose a Stupinigi in un tracciato rimaneggiato senza salite.

ORARIO DI PARTENZA: 12:10
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:45-17:14
DIRETTA TV: 15:00-17:20 RaiSport / 15:20-17:00 Eurosport 1 / 15:20-17:20 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #MilanoTorino

Albo d’oro recente Milano – Torino

2020 DEMARE Arnaud
2019 WOODS Michael
2018 PINOT Thibaut
2017 URÁN Rigoberto
2016 LÓPEZ Miguel Ángel
2015 ROSA Diego
2014 CARUSO Giampaolo
2013 ULISSI Diego
2012 CONTADOR Alberto

Percorso Milano – Torino 2021

Magenta – Torino Superga (189,0 km)

Dopo i rimaneggiamenti dell’anno scorso, la corsa torna al passato con il tracciato da Magenta a Superga che due anni fa premiò il canadese Michael Woods. La prima parte di tracciato decisamente semplice, con oltre 165 chilometri di pianura dopo la partenza dalle campagne del milanese e l’attraversamento di quelle novaresi, vercellesi, biellesi e torinesi. L’unica difficoltà sarà quella di Zimone al chilometro 83,5, prima dell’inizio della prima scalata verso Superga al chilometro 165,2. Superata la prima tornata, si riscenderà verso San Mauro Torinese e la città di Torino, prima di risalire verso il traguardo con pendenze medie del 9.1% con punte attorno a metà salita del 14% e lunghi tratti al 10%.

Favoriti Milano – Torino 2021

Clicca qui per la startlist

La salita di Superga è terreno per scalatori veri, tant’è che l’albo d’oro riporta soltanto grandi nomi. Il richiamo per i big è quindi anche quest’anno particolarmente forte, nonostante non si tratti di una prova WorldTour. Il numero uno sulle spalle ce l’avrà il Campione del Mondo, Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep), tra i favoriti d’obbligo, anche se la presenza in squadra di Joao Almeida e Fausto Masnada dà la possibilità alla squadra belga, come al solito, di poter giocare su più fronti. Michael Woods, vincitore qui due anni fa, sarà il riferimento di una Israel Start-Up Nation che rivedrà protagonista anche Chris Froome insieme a Daniel Martin e Ben Hermans.

Rivedremo protagonista anche Primoz Roglic (Jumbo-Visma), in grande solvero al Giro dell’Emilia, al comando di una selezione molto forte che conta anche George Bennett, Tobias Foss, Sepp Kuss e Sam Oomen. Anche la INEOS Grenadiers torna in pista con grandi ambizioni grazie alla presenza di Adam Yates, Tao Geoghegan Hart, Pavel Sivakov e Ivan Sosa.

Dopo i piazzamenti alla Milano-Torino, l’UAE Team Emirates si ripresenta qui con un Tadej Pogacar in crescita, affiancato ancora da Marc Hirschi, Rafal Majka e Diego Ulissi. Gli scalatori di grido non mancano, con Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Nairo Quintana (Arkéa-Samsic), Aleksandr Vlasov (Astana-Premier Tech), Alejandro Valverde (Movistar) e Alexey Lutsenko (Astana Premier-Tech)  i nomi più importanti al via.

Per quanto riguarda gli altri italiani, Domenico Pozzovivo (Qhubeka-NextHash) è uno dei nomi più interessanti al via insieme al vincitore del Giro di Sicilia, Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo),  Simone Ravanelli (Androni-Sidermec), Filippo Zana (Bardiani CSF-Faizanè), Davide Villella (Movistar), Lorenzo Fortunato (EOLO-Kometa), Edoardo Zardini (Vini Zabù), Marco Canola e Simone Velasco (Gazprom-RusVelo).

Altri possibili protagonisti sono infine Guillaume Martin (Cofidis), Julen Amezqueta (Caja-Rural-Seguros RGA) e Antonio Angulo (Euskaltel-Euskadi), Clément Champoussin e Aurélien Paret-Peintre (Ag2r Citroen), Emanuel Buchmann e Patrick Konrad (BORA-hansgrohe), Tiesj Benoot (Team DSM) e Jan Hirt (Intermarché-Wanty-Gobert).

Borsino dei Favoriti Milano – Torino 2021

***** Primoz Roglic
**** Julian Alaphilippe, Mike Woods
*** Vincenzo Nibali, Tadej Pogacar, Alejandro Valverde
** Thibaut Pinot, Marc Hirschi, Aleksandr Vlasov, Nairo Quintana
* David Gaudu, Alexey Lutsenko, Ben Hermans, Daniel Martin, Domenico Pozzovivo

Meteo Previsto Milano – Torino 2021

Cielo parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 65%. Vento direzione S fino a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 12°, massima 16°.

Altimetria e Planimetria Milano – Torino 2021

Cronotabella Milano – Torino 2021

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio