Presentazione Percorso e Favoriti Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2022
Il primo weekend delle classiche del pavé si chiude con la Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2022. Giunta alla 74esima edizione, la gara belga propone nel tracciato di quest’anno alcune novità che, tuttavia, non vanno ad intaccare le caratteristiche principali della corsa, che come da tradizione dovrebbe vedere gli specialisti del pavé lottare per il successo con quei velocisti dotati di una certa resistenza e abilità nel superare gli strappi e i muri presenti nel percorso. In programma domenica 27 febbraio, la corsa potrà contare anche per quest’anno su un parterre di alta qualità, che vedrà schierarsi alla partenza tutte le squadre WorldTour a eccezione dell’Astana Qazaqstan e otto formazioni Professional, alla caccia di quella vittoria che nel 2021 è andata a Mads Pedersen.
ORARIO DI PARTENZA: 12:06
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:41-17:07
DIRETTA TV: 14:30-17:10 Eurosport 2 / Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #KBK22
Albo d’Oro Recente Kuurne-Bruxelles-Kuurne
2021 PEDERSEN Mads
2020 ASGREEN Kasper
2019 JUNGELS Bob
2018 GROENEWEGEN Dylan
2017 SAGAN Peter
2016 STUYVEN Jasper
2015 CAVENDISH Mark
2014 BOONEN Tom
2013 annullata per neve
2012 CAVENDISH Mark
Percorso Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2022
Kuurne – Kuurne (195,1 km)
Come detto, il percorso di questa edizione propone alcuni cambiamenti, con gli organizzatori che hanno escluso dal tracciato alcuni muri (uno su tutti, il Vecchio Kwaremont) e ne hanno aggiunti di nuovi, portando il totale a tredici. La partenza e l’arrivo sono invece fissate come sempre a Kuurne, con il gruppo che incontrerà la prima asperità, il Tiegemberg, dopo circa 15 chilometri dal via. I corridori si dirigeranno poi verso Oudenaarde, dove si affronterà il primo muro in pavé, il Kattenberg, che sarà seguito dal tratto di pavé di 1500 metri di Holleweg. Nei 50 chilometri seguenti, poi, si susseguiranno gli strappi di Boembeek, Bossenaarstraat, Berg Ten Houte (in pavé) e La Houppe, passato il quale ci saranno una ventina di chilometri più tranquilli e verrà completata la prima parte di gara.
Il muro di Hameau Des Papins, una delle novità di questa edizione assieme ai già citati Kattenberg, Berg Ten Houte e al successivo Le Bourliquet, inaugurerà la seconda metà della corsa, che nel giro di 30 chilometri proporrà anche gli strappi di Mont Saint Laurant (che toccherà punte del 17% di pendenza), Kruisberg (in pavé), Hotond e Côte du Trieu, lungo i quali tenteranno quasi sicuramente di fare un alto ritmo tutti quei corridori che vorranno provare a mettere in difficoltà i velocisti. L’ultima possibilità per gli uomini da classiche di fare la differenza sarà rappresentata dal Kluisberg, dal cui scollinamento mancheranno però ben 54 chilometri alla conclusione, caratterizzati da un percorso pianeggiante e quasi senza difficoltà (a eccezione dei brevi settori di pavé di Beerbosstraat e Graaf Boudewijn IX-Laan) che potrebbe aiutare le squadre degli sprinter a organizzarsi per rientrare sugli eventuali attaccanti. In questo finale, dove anche il vento e le strade strette possono giocare un ruolo importante, si transiterà anche una prima volta sulla linea d’arrivo di Kuurne, con il passaggio che avverrà a 12,6 chilometri dal traguardo.
Pavè Kuurne – Bruxelles – Kuurne 2022
KM 35,9 Holleweg (1500m)
KM 72,7 Gieterijstraat en Etikhovestraat (600m)
KM 161,4 Beerbosstraat (500m)
KM 171,5 Graaf Boudewijn IX-Laan (350m)
Muri Kuurne – Bruxelles – Kuurne 2022
1. Tiegemberg (1400m – Media 4% – Max 8%)
2. Kattenberg (900m – Media 5,6% – Max 10,3%)
3. Boembeek (1100m – Media 4,8% – Max 8,2%)
4. Bossenaarstraat (1300m – Media 4,3% – Max 9%)
5. Berg Ten Houte (1100m – Media 6,2% – Max 13%)
6. La Houppe (1880m – Media 4,8% – Max 10%)
7. Hameau Des Papins (1200m – Media 6,6% – Max 16,2%)
8. Le Bourliquet (1300m – Media 6,8% – Max 15,3%)
9. Mont Saint Laurant (1200m – Media 7,8% – Max 17%)
10. Kruisberg (1875m – Media 4,8% – Max 9%)
11. Hotond (2700m – Media 3,1% – Max 7,5%)
12. Côte du Trieu (1260m – Media 7% – Max 13%)
13. Kluisberg (1100m – Media 6,3% – Max 11%)
Favoriti Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2022
Come sempre, la sfida sarà quindi tra uomini da classiche e velocisti. Tra questi ultimi, in particolare, spicca il nome di Fabio Jakobsen (Quick-Step Alpha Vinyl), reduce da un inizio di stagione super che l’ha visto alzare le braccia al cielo già quattro volte. Se lo sprinter neerlandese avrà tutta la squadra a disposizione e, soprattutto, se riuscirà a superare indenne le varie asperità, sarà quasi certamente lui il favorito principale. In questo tipo di corse, tuttavia, il team belga ama spesso sparigliare le carte, e non è dunque da escludere che possa provare ad anticipare mandando all’attacco corridori come Yves Lampaert o Florian Senechal, in grado di dire la loro anche all’interno di gruppetti ristretti.
Tra gli altri uomini veloci al via, Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert) sembra essere uno di quelli più in forma, ma attenzione anche a Caleb Ewan (Lotto Soudal), corridore che non si vede spesso in questo tipo di gare ma che, se riuscirà a superare i vari muri, sarà uno dei favoriti per il successo. Come l’australiano, ha già lasciato il segno due volte in stagione il francese Bryan Coquard (Cofidis), dato in ottima condizione, mentre sono ancora a secco Tim Merlier (Alpecin-Fenix), altro sprinter che potrebbe ben figurare in questa corsa, e Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), che due anni fa qui ha chiuso al secondo posto. Non sono invece sprinter puri, ma potrebbero comunque lottare per il successo in volata, corridori come Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious), Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Peter Sagan (TotalEnergies), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e Christophe Laporte (Jumbo-Visma), che tuttavia sarà più probabile vedere all’attacco per cercare di anticipare lo sprint.
Chi, sicuramente, non aspetterà la volata sono gli specialisti delle classiche, che tenteranno di fare la selezione sui vari muri in programma per provare a portar via un drappello. Tra questi, possiamo citare Oliver Naesen e Greg Van Avermaet (Ag2r Citroën), apparsi in buona condizione alla Omloop, ma anche Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), che un anno fa, in realtà, fu terzo nella volata con la quale si decise la corsa, Nils Politt (Bora-hansgrohe), Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Michael Valgren (EF Education-EasyPost), Anthony Turgis (TotalEnergies) e, soprattutto, Tiesj Benoot (Jumbo-Visma) e Stefan Kung (Groupama-FDJ), che si sono messi in luce alla Omloop attaccando da lontano.
Se, come lo scorso anno, dovesse arrivare un gruppo di 30-40 unità a giocarsi la vittoria, hanno buone possibilità di essere lì davanti nel finale corridori come il vincitore del GP Marseillaise Amaury Capiot (Arkea-Samsic), Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), Stan Dewulf (Ag2r Citroen), John Degenkolb (Team DSM), Ben Swift (Ineos Grenadiers), Edward Theuns (Trek-Segafredo), Phil Bauhaus (Bahrain Victorious), Luca Mozzato (B&B Hotels-KTM), Alex Aranburu e Ivan Garcia Cortina (Movistar), Martin Laas e Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), Simone Consonni e Max Walscheid (Cofidis).
Borsino Favoriti Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2022
***** Fabio Jakobsen
**** Alexander Kristoff, Caleb Ewan
*** Bryan Coquard, Sonny Colbrelli, Tim Merlier
** Christophe Laporte, Jasper Stuyven, Matteo Trentin, Giacomo Nizzolo
* Peter Sagan, Amaury Capiot, Florian Senechal, Tom Pidcock, Stefan Kung
Meteo Previsto Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2022
Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 58%. Vento direzione NO fino a 18 km/h. Temperatura prevista: minima 7°, massima 11°.
Altimetria e Planimetria Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2022
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |