Presentazione Percorso e Favoriti Giro di Germania 2019

Si correrà da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre il Giro di Germania 2019. Rinata dopo una lunga assenza lo scorso anno sotto la direzione di ASO, la breve gara a tappe tedesca, corsa per la prima volta nel 1911, si disputerà quest’anno solo per la 34esima volta, segno questo della sua storia piuttosto travagliata, che ha visto alternare periodi in cui la gara ha avuto luogo ad altri, anche lunghi, di assenza dal calendario internazionale. In questa edizione saranno quattro i giorni di corsa, abbastanza movimentati, per un totale complessivo di 717,5 chilometri che si svolgeranno soprattutto nelle zone centrali del paese, tra la Bassa Sassonia e la Turingia. Nonostante la concomitanza con la Vuelta a España, la partecipazione sarà di alto livello, con 22 formazioni iscritte (di cui ben 15 sono squadre World Tour) e tanti campioni al via.

Hashtag ufficiale: #DeineTour

Albo d’oro recente Giro di Germania

2018 | MOHORIČ Matej
2008 | GERDEMANN Linus
2007 | VOIGT Jens
2006 | VOIGT Jens

Percorso Giro di Germania 2019

Si partirà da Hannover con una tappa dedicata alle ruote veloci, che comunque dovranno sudarsi la possibilità di disputarsi lo sprint al termine dei 167 chilometri in direzione di Halberstadt, durante i quali ci saranno alcune interessanti asperità da affrontare. Più incerta invece la seconda tappa, che con i suoi 202 chilometri tra Marburg e Göttingen sarà la più lunga di questa edizione. L’arrivo sarà posto al termine di un circuito da percorrere due volte, con lo strappo di Herzberger Landstraße (1,1 km al 4,6% di pendenza media con punta dell’8%) posto a meno di dieci chilometri dal traguardo, che potrebbe invogliare a qualche attacco.

Anche la terza frazione, la Göttingen-Eisenach di 189 chilometri, presenta un finale piuttosto movimentato. Nei 40 chilometri conclusivi infatti, sono presenti tre brevi strappi che potrebbero creare una certa selezione. L’arrivo è in pianura, ma c’è spazio per darsi battaglia sui quei tre GPM in rapida successione, l’ultimo dei quali posto a dieci chilometri dal traguardo. La tappa conclusiva della corsa, 159,5 chilometri da Eisenach a Erfurt, è abbastanza breve, ma intensa. Il circuito finale di nove chilometri, da ripetere due volte, presenta l’arrivo posto su un breve strappo che inizia ai meno 2000 metri dalla conclusione e sale costantemente fino al traguardo. Un arrivo questo per corridori resistenti e dotati di un certo spunto veloce, che incoronerà il vincitore di questa edizione del Giro di Germania.

Tappe Giro di Germania 2019

1ª Tappa – Giovedì 29 Agosto: Hannover > Halberstadt (167 km)
2ª Tappa – Venerdì 30 Agosto: Marburg > Göttingen (202 km)
3ª Tappa – Sabato 31 Agosto: Göttingen > Eisenach (189 km)
4ª Tappa – Domenica 1 Settembre: Eisenach > Erfurt (159,5 km)

Favoriti Giro di Germania 2019

Clicca qui per la startlist

Con una startlist di assoluto livello, il favorito principale della corsa tedesca è Julian Alaphilippe. Il francese della Deceuninck-Quickstep non corre dalla Clasica San Sebastian, durante la quale si ritirò, e non può certamente essere nella forma migliore (che lui ovviamente spera di avere al Mondiale tra un mese), ma in questa stagione ha vinto praticamente ogni volta che ha corso e il percorso si adatta ad un corridore con le sue caratteristiche. La squadra belga potrà comunque contare su una più che valida alternativa, il fenomenale Remco Evenepoel che, al contrario di Alaphilippe, gode di un’ottima gamba e ormai non può più essere considerato un semplice outsider. Allo stesso modo, non lo può essere considerato Marc Hirschi (Sunweb), a cui manca solo una vittoria per coronare l’ottima prima stagione da professionista, durante la quale le sue prestazioni sono cresciute di gara in gara.

Da non sottovalutare poi corridori in ottima forma come il kazako Alexey Lutsenko (Astana), recente vincitore della Arctic Race of Norway e le cui caratteristiche ben si adattano al percorso della corsa, e il russo Pavel Sivakov (Ineos), trionfatore del Giro di Polonia. Tra i corridori tedeschi, Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) e Nils Politt (Katusha-Alpecin) hanno le maggiori speranze di trionfare nella corsa di casa. Il primo non corre dal Tour de France concluso al quarto posto, ma la costanza di risultati in questa stagione lo pone inevitabilmente tra i possibili favoriti. Il secondo, invece, l’anno scorso chiuse questa corsa al secondo posto in classifica generale e ha dimostrato un’ottima crescita in questo 2019. Un altro corridore cresciuto molto, nonostante sia solo alla sua prima stagione da professionista, è il danese Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) che, come conferma il recente secondo posto al Giro di Danimarca, ha dimostrato di possedere una buona gamba.

Partono in seconda linea, invece, corridori importanti come Geraint Thomas e Michal Kwiatkowski (Ineos), Kasper Asgreen (Deceuninck-Quickstep) e Jai Hindley (Sunweb), che hanno tutti dei compagni di squadra che godono del favore del pronostico più di loro, ma che potrebbero avere la loro chance in caso di prestazioni negative dei loro capitani. Anche gli italiani non partono tra i favoriti, seppur Diego Ulissi (UAE Emirates), terzo al Giro di Polonia, e Damiano Caruso (Bahrain-Merida), quinto qui un anno fa, possano comunque ambire ad un ottimo risultato finale.

Infine, tra coloro che per mancanza di forma o percorso poco adatto non possono essere considerati niente più che outsider, vale la pena citare Daniel Martin (UAE Emirates), Alberto Bettiol (Education First), Richie Porte e Toms Skujins (Trek-Segafredo), Chris Hamilton (Sunweb), Magnus Cort Nielsen (Astana), Odd Christian Eiking (Wanty-Gobert), Enric Mas (Deceuninck-Quickstep) e ovviamente Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida).

Borsino favoriti Giro di Germania 2019

***** Julian Alaphilippe
**** Remco Evenepoel, Marc Hirschi
*** Alexey Lutsenko, Pavel Sivakov, Emanuel Buchmann
** Nils Politt, Jonas Vingegaard, Geraint Thomas, Diego Ulissi
* Kasper Asgreen, Damiano Caruso, Michal Kwiatkowski, Jai Hindley, Daniel Martin

Altimetrie e Planimetrie Giro di Germania 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio