Presentazione Percorso e Favoriti Coppa Bernocchi 2021

La Coppa Bernocchi 2021 si appresta ad aprire il Trittico Lombardo. La corsa legnanese, che l’anno scorso si è unita alle altre due tradizionali lombarde per creare il Gran Trittico Lombardo 2020, torna a mettersi in proprio e a fungere da primo atto prima di Tre Valli Varesine e Coppa Agostoni. Come ormai tradizione degli ultimi anni, il percorso strizza l’occhio soprattutto ai velocisti, che avranno una delle ultimissime possibilità stagionali di aumentare il loro bottino di successi. La competizione di lunedì 4 ottobre comunque presenta anche un tratto centrale con uno strappo che potrebbe invogliare l’azione di qualche gruppetto, che movimenterebbe la corsa. Il vincitore succederà nell’albo d’oro a Phil Bauhaus.

ORARIO DI PARTENZA: 11:55
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:56-16:36
DIRETTA TV: 15:05-16:30 Eurosport 1 – 15:05-16:45 Eurosport Player / 14:55-16:35 Rai Sport +
HASHTAG UFFICIALE: #CoppaBernocchi

Albo d’oro recente Coppa Bernocchi

2020 Non disputata per coronavirus
2019 BAUHAUS Phil
2018 COLBRELLI Sonny
2017 COLBRELLI Sonny
2016 NIZZOLO Giacomo
2015 NIBALI Vincenzo
2014 VIVIANI Elia
2013 MODOLO Sacha
2012 MODOLO Sacha
2011 HUTAROVICH Yauheni

Percorso Coppa Bernocchi 2021

Legnano-Legnano (197 km)

Ancora una volta il percorso si adatta soprattutto alle caratteristiche dei velocisti. Dopo la partenza ufficiale da Legnano, in via XX settembre, il gruppo si avvierà verso San Giorgio e Parabiago. All’interno di questo paese i corridori dovranno affrontare un circuito cittadino per poi uscire verso Nerviano e San Vittore Olona. Rispetto alle scorse edizioni, la novità consiste nella svolta verso Cerro Maggiore, che non aggiungerà particolari difficoltà altimetriche. Ritornata a Legnano, la corsa si muoverà in direzione di Busto Arsizio.

La competizione entrerà nel vivo a partire dal tradizionale passaggio a Valle Olona, dove è posizionato il primo circuito da affrontare, lungo 17 km. Al suo interno si trova il Piccolo Stelvio, lo strappo più impegnativo di giornata, lungo 1685 con una pendenza media del 7,1% e punte al 14%. Usciti da questo primo circuito, i corridori torneranno a Legnano su una lunga discesa. All’interno della città, che è sede di partenza e di arrivo, sarà affrontato un percorso di 5,8 chilometri, con arrivo in Piazza Castello, con lo storico Castello di Legnano sullo sfondo. Difficile ipotizzare uno scenario diverso da una volata di gruppo, ma la parte centrale della classica presenta un terreno adatto a eventuali attacchi.

Favoriti Coppa Bernocchi 2021

Clicca qui per la startlist

Percorso alla mano, è facile inserire soprattutto i velocisti nell’elenco dei favoriti per il successo finale. In attesa di avere a disposizione la startlist completa, dato che molte squadre non hanno ancora rivelato i propri uomini, l’ex campione europeo Giacomo Nizzolo (Qhubeka-NextHash) può certamente essere considerato l’uomo da battere, con la condizione palesata di recente ai mondiali. Attenzione soprattutto a Elia Viviani (Cofidis) tra i suoi avversari: in Francia è tornato a vincere e vuole lasciare un bel ricordo di sé nel finale dell’avventura non proprio felice con la formazione francese. Terzo incomodo può essere il giovane inglese Ethan Hayter (Ineos-Grenadiers), assolutamente da non sottovalutare: in stagione si è tolto tante belle soddisfazioni e può cercare di sorprendere tutti.

Tra i velocisti puri, Jakub Mareczko (Vini Zabù) avrà soprattutto l’incognita del tratto centrale della classica, sicuramente poco adatto alle sue caratteristiche. Superato quel settore, il veneto potrebbe certamente dire la sua nello sprint finale. In casa Deceuninck-Quick-Step, bisognerà capire chi tra Dries Devenyns e Andrea Bagioli si butterebbe in volata, ma il belga pare più passista dell’italiano. Tra i velocisti non purissimi va inserito anche Alessandro Covi (UAE Team Emirates), che con l’autunno italiano ha un bel rapporto. L’uomo di punta della UAE Team Emirates però dovrebbe essere Juan Sebastian Molano, supportato come sempre dall’ottimo Maximilian Richeze, mentre in caso di corsa dura si potrebbe vedere anche Aleksandr Riabushenko, dotato di un discreto spunto veloce per regolare un gruppetto ancor più ristretto.

Nelle squadre italiane, Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) e Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizané) hanno di recente dimostrato di avere la condizione giusta per provare a cogliere un piazzamento interessante. Entrambi resistenti e veloci, possono avere oggi una splendida occasione per lasciare il segno in una corsa dal parterre molto ricco. Tra gli outsider, vanno inseriti i nomi di Alex Aranburu (Astana-Premier Tech) e Robert Stannard (Bike Exchange), certo più a loro agio in sprint a ranghi ridotti ma pericolosi su anche su questo tipo di tracciato, specialmente se la corsa dovesse essere più dura, con anche Nick Schultz pedina interessante per il team australiano. Ha sicuramente qualche chance in più Niccolò Bonifazio (Total Energies), che ha caratteristiche perfette per il percorso in programma e se la può giocare in una volata a ranghi compatti.

Di sicuro non è lo scenario più probabile, ma è possibile che un gruppetto di corridori riesca ad avvantaggiarsi nel circuito di Valle Olona e a mantenere del margine fino a Legnano. Il più indiziato a cercare un attacco da lontano è naturalmente Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick-Step), che ha già dimostrato più volte di non partecipare alle competizioni soltanto per fare presenza. La squadra belga potrebbe anche scegliere di lanciare all’attacco corridori come Mauri Vansevenant e Fausto Masnada, che di certo non avrebbero grandi possibilità in un arrivo in volata. Anche un corridore in forma come Alessandro Covi (UAE Team Emirates) può sicuramente provare una sortita nella fase più dura, così come Edward Ravasi (Eolo-Kometa) e Davide Gabburo o Enrico Battaglin, in una Bardiani-CSF-Faizané che si presenta al via con più punte e opzioni per il finale.

In caso di corsa dura, attenzione anche ad Alexey Lutsenko (Astana – Premier Tech), Matteo Fabbro (Bora-hansgrohe), José Herrada (Cofidis), Thibaut Pinot, David Gaudu (Groupama-FDJ), Ruben Guerreiro, Hugh Carthy (EF Education – Nippo), Marc Soler (Movistar), Nairo Quintana (Arkéa-Samsic) o Pierre Latour (TotalEnergies), tutti elementi che in caso dovessero creare una azione organizzata sarebbero poi difficili da andare a riprendere se dovessero riuscire a guadagnare terreno su un gruppo frazionato.

Borsino dei Favoriti Coppa Bernocchi 2021

***** Giacomo Nizzolo
**** Elia Viviani, Ethan Hayter
*** Niccolò Bonifazio, Jakub Mareczko, Juan Sebastian Molano
** Vincenzo Albanese, Alessandro Covi, Daryl Impey, Filippo Fiorelli
* Andrea Bagioli, Remco Evenepoel, Alexey Lutsenko, Aleksandr Riabushenko, Nick Schultz

Meteo Previsto Coppa Bernocchi 2021

Pioggia. Possibilità di precipitazioni: 100%. Umidità: 88%. Vento direzione SO fino a 16 km/h. Temperatura prevista: minima 17°, massima 21°.

Altimetria e Planimetria Coppa Bernocchi 2021

Cronotabella Coppa Bernocchi 2021

Cronotabella Bernocchi 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio