Giro di Svizzera 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Terza Tappa: Tafers – Villars-sur-Ollon (143,8 km)

Arrivano già al terzo giorno le salite al Giro di Svizzera 2023. Dopo le prime scaramucce nella cronometro di apertura e la giornata semplice che ne è seguita, tocca stavolta agli scalatori che nei 143,8 chilometri tra Tafers – Villard-sur-Ollon avranno pane per i loro denti con due salite poste nel finale in rapida successione, a concludere una tappa che in precedenza sarà molto semplice. I big della generale saranno così subito chiamati in causa per una tappa che potrebbe anche favorire qualche fuga, anche se basterà un ritmo abbastanza sostenuto già sul primo GPM per mandare in difficoltà gli attaccanti.

ORARIO TRASFERIMENTO: 13:40
ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE
: 13:43
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:20-17:09
DIRETTA TV E STREAMING: 15:20-17:30 Eurosport 2 / 15:20-18:00 Eurosport, D+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #tourdesuisse2023

Percorso Terza Tappa Giro di Svizzera 2023

Le prime fasi di corsa non presentano difficoltà, se non qualche strappo che potrebbe rivelarsi utile per cercare di portare via una fuga, nel caso ci sia battaglia. Se i primi 90 chilometri sono composti da saliscendi non troppo impegnativi, la situazione cambia completamente negli ultimi cinquanta, con la lunga e frastagliata salita del Col des Mosses (la cui parte repertoriata dura 11 chilometri al 6,2%, ma in realtà inizia già prima) che sarà un primo assaggio della salita conclusiva, molto più ripida.

Posta al termine di una rapida discesa che porterà il gruppo a passare da Aigle, l’ascesa a Villars-sur-Ollon, misura infatti 9,6 chilometri all’8,1% di pendenza media, ma spesso e volentieri flirta con la doppia cifra, soprattutto nelle fasi iniziali. Sarà dunque una ascesa che potrebbe fare male sin dalle prime rampe e i distacchi ne potrebbero anche uscire piuttosto grandi, se qualcuno vorrà provare a forzare da subito. Un altro tratto impegnativo arriverà poi a due chilometri dalla conclusione, quando nuovamente si arriverà al 10% ed è forse più plausibile che è qui che possano arrivare gli attacchi da parte di coloro che, dopo la fase iniziale di studio, si saranno resi conto di averne più degli avversari. Più semplice l’ultimo chilometri, anche se comunque non spiana del tutto.

Favoriti Terza Tappa Giro di Svizzera 2023

L’uomo più atteso è ovviamente Remco Evenepoel. Il campione del mondo è arrivato in terra elvetica dopo il ritiro dal Giro dovuto al covid per riprendere il ritmo di gara in vista di una estate in cui il grande obiettivo è nuovamente la maglia iridata. La corsa svizzera appare cucita su misura per lui, con le due cronometro in mezzo a cui sono incastonata alcune belle tappe di montagna che rappresentano per lui un test importante per valutare le sue condizioni fisiche, riguardo le quali la cronometro del primo giorno non può dare indicazioni particolarmente probanti. Supportato da una Soudal – QuickStep di buon livello con Mattia Cattaneo e James Knox come ultimi uomini, il belga domani sarà chiamato in causa e potrebbe subito voler provare a lasciare il segno se la gamba è quella giusta.

Altro corridore sulla cui condizione non mancano le incognite è Juan Ayuso, che guiderà una UAE Team Emirates in cui comunque non mancheranno le alternative vista la presenza di un’altra giovane promessa come Finn Fisher-Black, oltre che George Bennett e Jay Vine, anche se entrambi sono caduti oggi e le loro condizioni sono tutte da verificare. La tappa sulla carta è molto interessante per lo spagnolo, ma bisognerà vedere la gamba sarà già pronta per queste grandi sfide dopo essere rimasto lontano dalle corse per tutto l’inizio di stagione.

Dopo una buona cronometro e in piena preparazione per un ambizioso Tour de France, Romain Bardet (Team DSM) è sicuramente tra gli scalatori più attesi su una salita che può esaltare le sue caratteristiche, rilanciando le sue ambizioni di classifica in questi grandi appuntamenti, come ormai regolarmente accade dal suo passaggio alla formazione neerlandese. Tra gli altri uomini di esperienza, corridori come Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), Ion Izagirre (Cofidis) e  Rigoberto Uran (EF Education – EasyPost) sono a loro volta in crescita di condizione, con il colombiano che potrebbe scoprire di potersi rivolgere anche lui verso la Grande Boucle. Questa settimana sarà dunque per loro un test importante e hanno sicuramente la possibilità di fare bene su una salita piuttosto regolare, che potrebbe favorire anche un corridore come Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), anche lui proiettato verso un Tour in cui proverà a confermare le due Top10 ottenute nelle ultime due edizioni, così come sarà interessante vedere se Wilco Kelderman (Jumbo-Visma) è pronto per la sfida in Francia nella quale avrà nuovamente al fianco Koen Bouwman, possibile mina vagante nelle salite di questa edizione della corsa svizzera, e Wout Van Aert, con quest’ultimo che potrebbe volersi testare in salita, così come in classifica. La condizione non sembra eccellente per il belga, ma è corridore che sa sempre stupire.

In una corsa priva di molti dei big del panorama internazionale, sarà l’occasione per molti giovani di provare ad emergere. Tra questi spiccano i nomi di Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo), in piena rincorsa verso il decollo come dimostrano i suoi recenti risultati, un Felix Gall (Ag2r Citroën) irregolare ma che ha spesso tirato fuori dal cilindro ottime prestazioni, il padrone di casa Gino Mäder (Bahrain-Victorious), al quale si chiede un salto di qualità, e la promessa Cian Uijtdebroeks (Bora-hansgrohe), a sua volta atteso da uno step successivo pur avendo ancora chiaramente il tempo di farlo.

Tra gli outsider che potrebbero godere di maggiore libertà ci sono uomini come Sergio Higuita (Bora-hansgrohe) e Neilson Powless (EF Education – EasyPost), corridori che non sembrano preoccupare in ottica classifica generale, ma che hanno ampiamente le qualità per dire la loro, anche se le ultime uscite non sembrano vederli al meglio. Discorso simile per Michael Storer (Groupama-FDJ), anche se qui bisognerà vedere se la formazione transalpina non proverà a mettersi a servizio della maglia gialla Stefan Küng, che non ha escluso di voler provare nuovamente a fare classifica.

A completare un ricco parterre di giovani ci sono due neopro che subito hanno avuto un ottimo impatto nella categoria come Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny) e Romain Gregoire (Groupama-FDJ), autore di una ottima cronometro, ma anche altri giovani in cerca di spazio come Mark Donovan (Q36.5), anche se bisognerà vedere come si muoverà con Damien Howson, e la coppia Astana Qazaqstan composta da Vadim Pronskiy e Harold Tejada, che hanno una buona occasione per dire la loro in prima persona per confermare le buone, seppur sporadiche, prestazioni che hanno mostrato sinora. Occhio ovviamente anche a Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), ancora atteso alla consacrazione in montagna nel confronto diretto con i big e che arriva nel pieno di una preparazione per un Tour de France in cui vuole confermare l’altissimo livello già mostrato lo scorso anno, magari provando anche a fare qualcosa in più… E lo Svizzera potrebbe essere un test non da poco.

Borsino dei Favoriti Terza Tappa Giro di Svizzera 2023

***** Remco Evenepoel
**** Juan Ayuso, Romain Bardet
*** Pello Bilbao, Sergio Higuita, Mattias Skjelmose
** Tom Pidcock, Felix Gall, Wout Van Aert, Jay Vine
* Wilco Kelderman, Alexey Lutsenko, Gino Mäder, Cian Ujtdebroeks, Rigoberto Uran

Meteo Previsto Terza Tappa Giro di Svizzera 2023

Nuvoloso con possibili rovesci. Possibilità di precipitazioni: 70%. Umidità relativa: 65%. Vento direzione SE fino a 21 km/h. Temperatura prevista: minima 14° C, massima 24° C.

Maggiori insidie Terza Tappa Giro di Svizzera 2023

Bisognerà ovviamente fare attenzione nella discesa che porta all’ascesa finale, anche perché le pendenze più ripide sono nella prima parte, per cui potrebbe essere da subito affrontata a tutta e chi si troverà in coda al gruppo rischia di dover faticare molto per risalire, spendendo energie preziose che sarebbe invece bene conservare per il finale.

Altimetria e Planimetria Terza Tappa Giro di Svizzera 2023

Cronotabella Terza Tappa Giro di Svizzera 2023

Giro di Svizzera 2023 Tappa 3 Cronotabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio