Giro di Romandia 2021, Presentazione Percorso e Favoriti Terza Tappa: Estavayer-Estavayer (168,7 km)

Altra tappa mossa al Giro di Romandia 2021. Anche per la terza frazione la corsa a tappe svizzera, infatti, presenterà numerosi saliscendi che potrebbero favorire ancora una volta i corridori veloci capaci di resistere in salita. I 168, 7 chilometri di percorso, che gira tutto intorno alla città di Estavayer (sede sia di partenza che di arrivo), contano infatti ben sette GPM, tutti di terza categoria, che offrono varie occasioni per attaccare anche per i cacciatori di tappe. Come dimostrato anche ieri, tuttavia attenzione ai velocisti più resistenti che potrebbero cercare di tenere duro per regolare un gruppo ristretto allo sprint.

ORARIO DI PARTENZA: 13:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:15-17:34
DIRETTA TV E STREAMING: Eurosport 1 15:30-17:30/ Eurosport Player 15:30-17:50
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2021

Percorso Terza Tappa Giro di Romandia 2021

Dopo la partenza da Estavayer ci saranno circa 30 chilometri di falsopiano che porteranno ai piedi della salita di Surpierre (2,1 km al 6,7% con picchi del 9%), primo GPM di giornata, anche se dopo lo scollinamento la strada continuerà a salire più o meno fino allo sprint intermedio di Thierrens, collocato dopo 44 chilometri di corsa.

A questo punto con la fuga probabilmente già andata, la corsa affronterà un tratto di discesa che la porterà poi all’ingresso del circuito conclusivo. Si tratta di un tracciato da ripetere tre volte, con la presenza di due GPM, Châbles (1,8 km al 5,1% con picchi del 15%) e Les Granges (2,5 km al 7,9% con picchi dell’11%) con gli ultimi passaggi, rispettivamente ai -14,4 e ai -9,2 che potrebbero risultare fondamentali per chi vorrà provare ad anticipare la volata o per chi vorrà mettere in difficoltà i velocisti con il ritmo. Come accaduto anche oggi, poi, dall’ultimo scollinamento sarà sostanzialmente tutta discesa fino alla linea d’arrivo.

Favoriti Terza Tappa Giro di Romandia 2021

Dopo le tappe di ieri e di oggi è impossibile non individuare in Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) il favorito numero uno. Il corridore italiano ha dimostrato di essere uno dei velocisti più forti e di essere anche in una condizione di forma che gli permette di resistere in salita. Inoltre, domani è prevista pioggia, una condizione climatica in cui è riuscito spesso a raccogliere successi.

Sia ieri che oggi è poi salito sul podio Patrick Bevin (Israel Start-Up Nation), che vorrà dunque riprovarci cerando un successo che gli manca da oltre due anni. Il neozelandese, poi, potrebbe avere anche una motivazione in più visto che con un successo potrebbe addirittura andarsi a prendere la leadership della generale, distante ora soli 8″. In ottica classifica generale, però, il suo team ha un capitano designato che risponde al nome di Mike Woods, che potrebbe lanciarsi a sua volta nella volata se dovesse venire fuori una buona selezione.

Ha risparmiato energie invece oggi Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), che domani potrebbe essere più fresco dei rivali e approfittarne per piazzare un’altra zampata. Oggi hanno provato a resistere in salita invece Magnus Cort Nielsen (Ef Education-Nippo) e Dion Smith (BikeExchange), senza però riuscirci e finendo nel secondo gruppetto a 43″ dai primi. Entrambi, però, hanno dimostrato grande voglia e domani ci riproveranno su un terreno forse più favorevole alle loro caratteristiche.

Molto prima di questo due si è staccato Andrea Pasqualon (Intermarché-Wanty-Gobert), che però come Sagan potrebbe aver risparmiato delle energie preziose proprio in vista della tappa di domani. Si sono visti invece nella volata finale i due della UAE Team Emirates: Marc Hirschi , che ha già annunciato l’intenzione di voler andare all’attacco sperando anche in condizioni meteo più favorevoli, e Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che ormai sembra aver superato i problemi cardiaci di inizio stagione e con un successo potrebbe accantonare definitivamente quella difficile parentesi.

Non è escluso poi che possano muoversi anche i big della classifica generale come Wilco Kelderman per la Bora-Hansgrohe e Geraint Thomas più di Richie Porte Rohan Dennis in casa Ineos. Un terzetto è anche quello della Deceuninck-QuickStep con gli italiani Fausto Masnada Mattia Cattaneo pronti ad attaccare per la generale e Remi Cavagna a fare da scheggia impazzita. Altri corridori potenzialmente pericolosi sono poi Ilan Van Wilder (DSM), Alessandro Covi (UAE Emirates), Jesus Herrada (Cofidis) e Clément Venturini (Ag2r Citroën).

Borsino dei favoriti Terza Tappa Giro di Romandia 2021

***** Sonny Colbrelli
**** Patrick Bevin, Peter Sagan
*** Marc Hirschi, Magnus Cort Nielsen, Andrea Pasqualon
** Dion Smith, Michael Woods, Diego Ulissi, Wilco Kelderman
* Geraint Thomas, Remi Cavagna, Mattia Cattaneo, Fausto Masnada, Ilan Van Wilder

Meteo Previsto Terza Tappa Giro di Romandia 2021

Rovesci. Precipitazioni 100%. Umidità relativa 75%. Vento fino a 6 km/h. Temperatura minima 7° C, massima 11° C.

Maggiori insidie Terza Tappa Giro di Romandia 2021

I velocisti dovranno essere bravi a non farsi sorprendere sulle salite, che possono nascondere varie insidie. La pioggia annunciata potrebbe essere un altro fattore decisivo della corsa, soprattutto nei tratti di discesa, in cui bisognerà fare ancora più attenzione del solito.

Altimetria e Planimetria Seconda Tappa Giro di Romandia 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio