Giro dei Paesi Baschi 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Sesta Tappa: Eibar – Eibar (137,8 km)

Salite brevi, ma terribili e una classifica ancora molto corta per quanto riguarda le prime posizioni: gli ingredienti ci sono tutti per un grande spettacolo nell’ultima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2023. Anche se quest’anno la corsa non si concluderà con l’ormai tradizionale arrivo di Arrate, infatti, gli organizzatori hanno pensato ad una frazione che si presta ad attacchi e colpi di mano: chi vorrà provare a spodestare il leader Jonas Vingegaard dovrà lanciarsi all’attacco da lontano nei 137,8 chilometri della frazione che si aprirà e si concluderà ad Eibar.

ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE: 13:50
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:20-17:40
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-18:00 Eurosport 1 / 15:15-17:45 Eurosport, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #Itzulia2023

Percorso Sesta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Dopo il via da Eibar i corridori avranno pochissimo spazio per riscaldare le gambe. Dopo dieci chilometri, infatti, la strada comincerà subito a salire verso il GPM di Elkorrieta (2,6 km al 6,7%), salita relativamente facile, ma che sarà subito seguita da un’ascesa più impegnativa: i corridori infatti dovranno affrontare il GPM di Azurki (5,1 km al 7,4%). Terminata la discesa la strada tornerà poi nuovamente a puntare verso l’alto per il GPM di Gorla (9,6 km al 5,7%).

Al termine della discesa i corridori affronteranno il tratto più semplice del percorso: quasi 14 chilometri pianeggianti, che riporteranno iil gruppo verso Eibar: prima di entrare in città, però, la corsa verrà deviata verso l’impegnativo GPM di Krabelin (5 km al 9,6%). La lunga discesa porterà poi gli atleti al traguardo volante di Markina – Xemein, che anticiperà di pochi chilometri l’inizio della salita di Trabakua (3,3 km al 7,1%). Dopo questo GPM non ci sarà una discesa vera e propria, ma una decina di chilometri di sali e scendi che riporteranno i corridori a Eibar, dove troveranno il secondo e ultimo traguardo volante.

Prima di andare verso il traguardo finale i corridori dovranno affrontare un circuito che prevede la salita di Izua (4,1 al 9,2%); sarà probabilmente qui che esploderà la corsa, visto che l’ascesa successiva, l’Urkaregi, sarà molto più abbordabile, con i suoi 5 chilometri al 4,8% di pendenza media. Da qui al traguardo mancheranno 13,4 chilometri che, eccetto per la discesa inziale, saranno caratterizzati da una strada che tenderà a salire con pendenze, però, in massima parte molto dolci: l’ultimo strappo al 5% arriverà una volta entrati ormai dentro l’ultimo chilometro.

Favoriti Sesta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Il finale non troppo complicato costringerà le squadre e gli uomini che vorranno provare a vincere la classifica generale di questa corsa a muoversi da lontano. Non è comunque, da escludere che possa essere un gruppetto ristretto a giocarsi il successo di tappa. In questi giorni tra gli uomini di classifica sono stati soprattutto Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe), vincitore oggi, Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost) e Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo) a mostrare il miglior spunto veloce, ma anche il leader Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) ha fatto vedere cose interessanti. Inoltre il danese potrà sfruttare il fatto di essere il capoclassifica per correre più sulla difensiva, risparmiare un po’ di energie e arrivare relativamente fresco al finale (sempre che non voglia provare a fare la differenza in salita).

Sono dotati di un discreto spunto veloce anche David Gaudu (Groupama-FDJ) e Ion Izagirre (Cofidis), nei giorni scorsi spesso piazzati tra i primi. Dovranno, invece, inventarsi qualcosa e provare a muoversi dalla distanza Mikel Landa (Bahrain – Victorious) ed Enric Mas (Movistar): i due spagnoli hanno mostrato un’ottima condizione, ma in volata non sono mai stati tra i primi della classe e dovrebbero sperare di togliersi tutti di ruota, cosa che non sarà assolutamente facile visto il finale che si troveranno davanti.

Dopo tanti secondi posti proverà ad andare in caccia della vittoria di tappa anche la Soudal-QuickStep; le carte migliori da giocarsi saranno ancora una volta quelle di Mauro Schmid Andrea Bagioli, i più veloci della rosa, ma non è da escludere un attacco da lontano di James Konx Remy Cavagna. Bagioli non sarà l’unica speranza azzurra di portare a casa un buon risultato domani: anche Matteo Sobrero (Jayco-AlUla) sta correndo in maniera ottima e attualmente è ancora in lizza per un posto sul podio. Il piemontese potrà contare anche su Simon Yates, che rappresenta una più che valida alternativa. Non sembra avere, invece, la sparata giusta lo statunitense Brandon McNulty (UAE Team Emirates) che potrebbe riuscire ad arrivare con i migliori, ma più difficilmente si giocherà il successo di tappa.

Per tutti gli altri atleti sarà, invece, più difficile potersi giocare le proprie carte: chi si è staccato oggi, infatti, è molto probabile che possa fare la stessa fine domani, su un percorso ancor più impegnativo. Discorso che vale soprattutto per Ide Schelling (Bora-Hansgorhe) e per gli uomini della Ineos Grenadiers, Ethan Hayter Daniel Martinez: la squadra britannica se vorrà provare a lasciare il segno dovrà tentare la sorte con qualche attacco da lontano con i corridori già citati o con Luke Plapp Omar Fraile. Altri corridori che potrebbero tentare fortuna con un attacco da lontano sono Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), David de la Cruz, Louis Leon Sanchez (Astana Qazaqstan), Clement Champoussin (Arkèa-Samsic) e gli uomini della Ag2r Citröen, guidati da Andrea Vendrame Felix Gall.

Borsino dei Favoriti Sesta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

***** Sergio Higuita
**** Mattias Skjelmose, Jonas Vingegaard
*** Daivd Gaudu, Ion Izagirre, Rigoberto Uran
** Mikel Landa, Enric Mas, Mauro Schmid, Matteo Sobrero
* Andrea Bagioli, Clement Champoussin, Daniel Martinez, Brandon McNulty, Simon Yates

Meteo Previsto Sesta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 49%. Vento direzione SO fino a 11 km/h. Temperatura prevista: minima 15°, massima 18°.

Maggiori insidie Sesta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Fondamentalmente, è tutta una insidia. Il chilometraggio breve imporrà ai corridori di classifica di essere attenti e concentrati fin dalle primissime pedalate. Inoltre, per 6 salite classificate, con alcuni tratti molto duri, ci sono altrettante discese molto ripide e complicate, da affrontare con precisione e lucidità. Si sale e si scende in continuazione, cosa che inoltre potrà pesare sulle gambe di qualche corridore che non avrà assorbito al meglio i 5 giorni precedenti di corsa.

Altimetria e Planimetria Sesta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio