Parigi-Nizza 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

La Parigi-Nizza 2023 ha il suo percorso ufficiale. La corsa a tappe del calendario WorldTour avrà luogo dal 5 al 12 marzo 2023 e rappresenterà, come da tradizione, uno dei primi grandi appuntamenti del panorama internazionale. I corridori in gara potranno mettersi alla prova in una serie di tappe dalle diverse tipologie, dalle volate di gruppo ai profili ondulati passando per una cronometro e un arrivo in salita. La sfida generale sarà quella di conquistare il posto nell’Albo d’oro successivo a quello occupato dallo sloveno Primož Roglič, vincitore dell’edizione 2022 della “Corsa del Sole”.

Percorso Parigi – Nizza 2023

L’edizione numero 81 della Parigi-Nizza si aprirà con una tappa di quasi 170 chilometri, con partenza e arrivo nella municipalità di La Verriere, nel dipartimento di Yvelines, nuovamente scelto come “depart” della corsa. Non un esito scontato, quello della frazione d’apertura, visto che il finale di giornata presenterà una serie di asperità brevi, ma che potranno dare la possibilità a corridori desiderosi di attaccare di giocarsi le loro carte, anche per via di una zona che viene indicata come tradizionalmente molto ventosa. Diverso invece il programma previsto, sulla carta, per la seconda giornata: si andrà da Bazainville a Fontainebleau e dopo i 163,7 chilometri disegnati dall’organizzazione sarà più che probabile un arrivo riservato ai velocisti presenti in gara.

La terza tappa presenterà invece il ritorno di un esercizio, quello della cronosquadre, recentemente diradatosi dalle varie agende. Partenza e arrivo saranno a Dampierre-en-Burly, il percorso sarà prevalentemente pianeggiante e potranno verificarsi distacchi significativi, anche rilevanti in chiave classifica generale, visti i 32 abbondanti chilometri di lunghezza. Ci sarà anche una novità regolamentare, dato che, per quel che riguarda l’ordine d’arrivo di giornata, il tempo di squadra sarà preso sul primo corridore che taglierà il traguardo.  Il quarto giorno della Corsa del sole vedrà i corridori muovere da Saint-Amand-Montrond a La Loge des Gardes, dove sarà posto il primo arrivo in salita della Parigi-Nizza 2023: si tratta di una salita di 6,7 chilometri, con una pendenza media di poco superiore al 7 per cento.

“Scollinata” la metà gara, la quinta frazione avrà luogo da Saint Symphorien sur Coise a Saint Paul-Trois Chateaux. La tappa è lunga (212 chilometri) e presenta nella seconda metà un paio di tratti in salita che potranno rendere la vita complicata ai velocisti, che sono però i maggiori indiziati per la vittoria di giornata. Cambia decisamente il tono del percorso nella sesta tappa, quando si andrà da Tourves a La Colle-sur-Loup: è una giornata di oltre 190 chilometri e che potrà sicuramente incidere nell’economia della classifica generale, anche – se non soprattutto – per via della nutrita presenza di brevi, ma molto complicati, strappi lungo tutto il percorso di giornata. Una sorta di “tappa dei muri”, se vogliamo fare un accostamento con la Tirreno-Adriatico: dopo la Côte de Roquebrussanne (3,6 km al 4%), subito in avvio, i corridori dovranno infatti vedersela con la Côte des Tuillèries (2,3 km al 7,8%, con punta al 15%), con la Côte de Callian (2 km al 6,9%, con punta al 17%), la Côte de la Colle sur Loup (1,8 km al 10%, con punta al 19%) e il tratto di strada denominato Tourrettes-sur-Loup, sulla cui cima sarà posto un traguardo volante con abbuoni e che presenterà pendenze al 12 per centro.

Finale all’insù anche per la settima tappa, che avrà partenza da Nizza e arrivo sul Col de la Couillole.  Tappa breve, 142 chilometri, ma molto esigente, con la salita finale che vedrà i corridori affrontare un’asperità di 11,7 chilometri al 7,1 per cento. Il gran finale, poi, sarà la classica giornata con partenza e arrivo a Nizza (118,4 chilometri): tutt’altro che una passerella, però, visto che gli atleti rimasti in gara dovranno affrontare 5 Gran Premi della Montagna. Gli ultimi due saranno i passaggi sul consueto Col d’Eze (6 chilometri al 7,6 per cento), affrontato due volte, che sarà probabilmente arbitro delle questioni di classifica ancora rimaste in sospeso. Il finale, tradizionale anche quello, sarà posto sulla Promenade des Anglais, al termine della discesa che riporterà i corridori nuovamente sulla costa della città francese.

Tappe Parigi – Nizza 2023

Tappa 1 (05/03): La Verriere – La Verriere (169,4 km)
Tappa 2 (06/03): Bazainville – Fontainebleau (163,7 km)
Tappa 3 (07/03): Dampierre-en-Burly – Dampierre-en-Burly (cronosquadre – 32,2km)
Tappa 4 (08/03): Saint-Amand-Montrond – La Loge des Gardes (164,7 km)
Tappa 5 (09/03): Saint Symphorien sur Coise – Saint Paul-Trois Chateaux (212,4 km)
Tappa 6 (10/03): Tourves – La Colle-sur-Loup (197,4 km)
Tappa 7 (11/03): Nice – Col de la Couillole (142,9 km)
Tappa 8 (12/03): Nice – Nice (118,4 km)

Altimetrie Parigi – Nizza 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio