© Sirotti

Milano-Torino 2018, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Partirà da Magenta la Milano – Torino 2018. Presentata a un mese dal via, la storica semiclassica si correrà quest’anno mercoledì 10 ottobre con conclusione come ormai da qualche anno alla basilica di Superga, al termine di 200 chilometri complessivi. Giunta alla sua 99ª edizione, la corsa targata RCS Sport avrà un cast ancora una volta stellare, con molti dei grandi protagonisti attesi al seguente Il Lombardia presenti a darsi battaglia in quella che potrebbe anche essere la prima apparizione del nuovo Campione del Mondo.

Percorso Milano – Torino 2018

Il percorso si svilupperà nella prima parte su strade pianeggianti, larghe e rettilinee la pianura Padana con una lunga progressione attraverso i territori di Abbiategrasso, Vigevano e la Lomellina fino al Monferrato, Qui il profilo altimetrico della corsa comincia a muoversi con i dolci saliscendi e alcuni strappi per le località poste in vetta alle colline (come Lu, Altavilla Monferrato, Alfiano Natta) che portano al circuito finale.

Dopo San Mauro Torinese si costeggia il Po in Corso Casale per salire alla basilica di Superga una prima volta (si devia 600 m prima dell’arrivo) per poi scendere su Rivodora con una discesa impegnativa che riporta a San Mauro e quindi risalire fino all’arrivo con pendenze anche oltre il 10%.

Gli ultimi 5 km (che si ripetono due volte salvo i 600 m finali) iniziano a Corso Casale, dove inizia la salita, portando alla Basilica di Superga. La pendenza media è 9.1% con una punta attorno a metà salita del 14% e lunghi tratti al 10%. A 600 m dall’arrivo svolta a U verso sinistra per affrontare la rampa finale all’8.2% e quindi ultima curva a 50 m dall’arrivo.

Altimetria e Planimetria Milano – Torino 2018

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.