Giro di Romandia 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Svelato il percorso del Giro di Romandia 2023. La breve corsa a tappe che si corre nella Svizzera occidentale è un appuntamento classico della primavera del ciclismo internazionale. Giunto alla 76esima edizione il Tour de Romandie si correrà dal 25 al 30 aprile: sei quindi le giornate di gara, con un prologo ad aprire il programma, una cronometro individuale di 19 chilometri e il “tappone” con arrivo in salita fissato per il penultimo giorno di corsa. Un menù che potrà quindi accontentare tanti specialisti, compresi gli attaccanti, i velocisti resistenti e, ovviamente, i corridori che andranno a caccia del successo finale, che nel 2022 finì nelle mani di Aleksandr Vlasov.

Percorso Giro di Romandia 2023

Si parte quindi con un prologo, abbastanza breve, nell’abitato di Le Bouveret. Il percorso tracciato è interamente pianeggiante e permetterà quindi agli specialisti dell’esercizio contro il tempo di andare a caccia della prima maglia gialla. Menù mosso, invece, per la seconda giornata di corsa: si andrà da Crissier a Valléè du Joux, con una tappa che vedrà tre Gran Premi della Montagna nella sua parte centrale. Gli ultimi 50 chilometri sono invece pianeggianti, ma bisognerà vedere come avranno resistito i velocisti presenti alle asperità precedenti. Giornata movimentata anche quella del giovedì, quando i corridori dovranno pedalare da Morteau a La-Chaux-de-Fonds. Previsti quattro GPM, tutti concentrati nella seconda metà del percorso: anche l’arrivo, inoltre, punterà leggermente all’insù, per una frazione che potrà dire bene ai corridori di classifica più in palla in quel momento.

Menù variegato anche per gli ultimi tre giorni di gara. Venerdì 28 aprile sarà il giorno della cronometro individuale, che avrà partenza e arrivo a Chatel-St-Denis. Quasi 19 i chilometri previsti, con una salita tutt’altro che trascurabile e l’arrivo in picchiata verso il centro della cittadina. Il giorno successivo sarà invece quello della grande salita: si andrà da Sion a Thyon 2022, dove la tappa si concluderà con un’ascesa di quasi 20 chilometri. In precedenza i corridori dovranno affrontare altre tre salite categorizzate, per una frazione che sarà quindi molto probabilmente decisiva ai fini del successo nella generale. Il gran finale sarà invece a Genève, dove si arriverà al termine di una tappa partita da Vufflens-la-Ville: non una semplice passerella, visto che sono previsti altri due GPM, oltre a un tratto finale abbastanza movimentato.

Tappe Giro di Romandia 2023

Prologo (25/04): Le Bouveret – Le Bouveret (6,82 km, cronometro)
Tappa 1 (26/04): Crissier – Valléè de Joux (170,9 km)
Tappa 2 (27/04): Morteau  – La-Chaux-de-Fonds (162,7 km)
Tappa 3 (28/04): Châtel-St-Denis – Châtel-St-Denis (18,75 km, cronometro)
Tappa 4 (29/04): Sion – Thyon 2000 (161,6 km)
Tappa 5 (30/04): Vufflens-la-Ville – Genève (170,8 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Romandia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio