Giro dei Paesi Baschi 2018, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Fatto il percorso del Giro dei Paesi Baschi 2018. Malgrado le numerose anticipazioni uscite precedentemente, il giornale organizzatore Diario Vasco ha svelato a dicembre un tracciato con alcune novità rispetto a quanto emerso. Confermato comunque il cambio di giorno della cronometro, che passa dal sabato al giovedì, rimanendo cruciale nell’ottica complessiva e obbligando tutti i corridori ad essere al via, mentre in passato alcuni desistevano non avendo interessi in gioco.

Oltre alla crono, che resta sicuramente tappa chiave, altre due le giornate in cui si deciderà la corsa: la seconda, con l’arrivo a Bermeo dopo la salita del Sollube da Almike (1500 metri molto impegnativi, sempre oltre il 15%), e l’ultima, con l’arrivo ad Arrate, al termine della rampa di Matsaria, giudice finale della corsa. Le altre tre frazioni saranno sulla carta dedicate alle ruote veloci, ma la corsa basca ha spesso riservato sorprese con il suo tracciato mai scontato.

Con la presentazione ufficiale di venerdì 2 marzo gli organizzatori hanno svelato il percorso nei suoi dettagli, che conferma ancora una volta un tracciato molto nervoso sin dal primo giorno, con delle tappe mai banali e ricche di insidie. Un solo vero arrivo in salita, posto l’ultimo giorno, a chiudere cinque tappe movimentate in cui le montagne saranno sempre protagoniste. Unica eccezione la quarta tappa, una crono di 19,4 chilometri completamente pianeggiante a Lodosa.

Percorso Giro dei Paesi Baschi 2018

Lunedì 2 Aprile: 1ª Tappa, Zarautz > Zarautz (162,1km)
Martedì 3 Aprile: 2ª Tappa, Zarautz > Bermeo (152,7km)
Mercoledì  4 Aprile: 3ª Tappa, Bermeo > Cuadrilla de Añana (Araba) (184,8km)
Giovedì 5 Aprile: 4ª Tappa, Lodosa > Lodosa (Navarra), (19,4km – crono)
Venerdì  6 Aprile: 5ª Tappa, Vitoria-Gasteiz > Eibar (164,7km)
Sabato 7 Aprile: 6ª Tappa, Eibar > Arrate (122,2km)

Altimetrie e Planimetrie Giro dei Paesi Baschi 2018

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio