Parigi 2024, Tadej Pogacar e Primoz Roglic si contendono l’unico posto della Slovenia a crono

È già partita la prima sfida fra Tadej Pogacar e Primoz Roglic in vista del 2024. Con la pubblicazione dei ranking per i Giochi di Parigi 2024, infatti, è diventato ufficiale che la Slovenia avrà sì quattro posti per la prova in linea, che appare indubbio vedrà entrambi al via, ma solo uno di loro potrà essere invece alla partenza della cronometro. L’assegnazione dei posti per la cronometro si è infatti fatta in primis in base al ranking, che ha assegnato un posto alle prime 25 nazioni, ma per i dieci posti rimanenti contava il piazzamento nella relativa prova dei Mondiali di Glasgow e lì la Slovenia non ha brillato.

Il 21° posto del due volte vincitore del Tour de France non è infatti bastato per ottenere il secondo posto disponibile, che è stato assegnato fino al 17° posto visto che molte nazioni hanno piazzato due uomini in top 10 (come Belgio e Italia), finendo così per scalare fino al piazzamento del canadese Derek Gee, che per otto secondi ha tolto il posto a Pogacar (in realtà nel mezzo sono arrivati anche Lennard Kamna, Ryan Mullen e Bruno Armirail, che avrebbero così dato un secondo slot a Germania, Irlanda e Francia).

La controprestazione del classe 1998, dal quale si aspettava sicuramente un risultato diverso lungo i 47,8 chilometri del tracciato di Stirling ha dunque creato questo problema non da poco per la selezione slovena, costretta a scegliere tra le sue due stelle in una disciplina in cui entrambi possono ovviamente ottenere un risultato importante. Al momento Primoz Roglic, forte chiaramente anche dal fatto di essere il campione uscente, appare favorito, ma anche in virtù di un percorso di cui non si conoscono i dettagli, resta una incognita che potrebbe anche essere decisa all’ultimo momento, in base alla forma con cui entrambi usciranno dal Tour de France, che rappresenta evidentemente un obiettivo primario per tutti e due.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio