Mondiali Montréal 2026, le forze in campo per la prova in linea élite maschile: la Red Bull ne schiera ben 18! Sorpresa EF con 12, la Picnic PostNL unica WorldTour senza rappresentanti
Sarà la Red Bull – Bora – hansgrohe la squadra più rappresentata nella prova in linea uomini élite dei Mondiali di Montréal 2026. La formazione tedesca avrà infatti ben 18 rappresentanti in gara, confermando quanto il proprio organico, composto da 30 corridori, sia ormai fra i migliori in assoluto. I suoi uomini rappresenteranno nove nazionali diverse, con il Belgio e l’Italia che avranno il maggior numero di uomini viste le presenze di Mattia Cattaneo, Remco Evenepoel, Lorenzo Finn, Giulio Pellizzari, Maxim Van Gils e Gianni Veermersch.
A seguire, ma comunque piuttosto distante, ci sono la UAE Team Emirates XRG e la Lidl-Trek, con 13 rappresentanti al via (sarebbero stati indubbiamente quantomeno 14 senza l’infortunio di Tadej Pogacar, ma il discorso potrebbe valere per molte altre squadre e lascia il tempo che trova, ovviamente). Unico altro team in doppia cifra sarà la EF Education – EasyPost, che domenica 27 settembre avrà dodici uomini in gara. Bahrain – Victorious, Movistar e XDS Astana ne hanno invece otto, e a scalare troviamo poi tutte le altre WorldTour, con una sola eccezione. Il Team Picnic PostNL non avrà infatti nessun proprio corridore al via, confermando anche in questo senso le difficoltà ad emergere di una squadra che nel ranking mondiale è davvero molto lontana dalle altre, tanto che sulla carta, se fosse una Professional, non avrebbe neanche diritto ad essere invitata nei grandi giri.
Restando nella seconda divisione, la Pinarello – Q36.5 è la squadra che schiera più uomini al via della corsa, avendo sette rappresentanti in gara, seguita dalla Tudor Pro Cycling, che ne avrà invece sei, mentre sono tre i corridori di Burgos – Burpellet – BH e Caja Rural – RGA in gara. E le italiane? Ce ne sarà una sola, la Bardiani CSF 7 Saber, grazie a Vicente Rojas, che indosserà la maglia del Cile.
Il dato, oltre ad essere statistico, potrebbe comunque avere anche una rilevanza tattica in gara. In alcune circostanze ci potrebbero infatti essere delle “strategie nascoste”, con compagni di club che potrebbero decidere di collaborare, al di là delle indicazioni dei propri CT, oppure, viceversa, uomini che potrebbero preferire desistere dal contribuire all’inseguimento di un altro corridore, di nazionale diversa, ma che nel resto della stagione è magari il tuo compagno di stanza. Situazioni che non sarebbe la prima volta che si verificano e che possono avere una influenza diretta sulla corsa, portando a volte ad alcune scelte anche inconsce.
Convocati uomini élite Prova in Linea Mondiale Montréal 2026
RED BULL BORA HANSGROHE (18)
CATTANEO Mattia
DENZ Nico
EVENEPOEL Remco
FINN Lorenzo
FISHER-BLACK Finn
HINDLEY Jai
LIPOWITZ Florian
MULLEN Ryan
PELLIZZARI Giulio
PITHIE Laurence
ROGLIČ Primož
THORNLEY Callum
TRATNIK Jan
TUCKWELL Luke
VAN DIJKE Tim
VAN GILS Maxim
VERMEERSCH Gianni
VLASOV Aleksandr
UAE TEAM EMIRATES XRG (13)
ALMEIDA João
ARRIETA Igor
BJERG Mikkel
CHRISTEN Jan
DEL TORO Isaac
GROßSCHARTNER Felix
MCNULTY Brandon
MORGADO António
NARVÁEZ Jhonatan
OLIVEIRA Ivo
SIVAKOV Pavel
VERMAERKE Kevin
YATES Adam
LIDL-TREK (13)
AYUSO Juan
CICCONE Giulio
GHEBREIGZABHIER Amanuel
KONRAD Patrick
KRAGH ANDERSEN Søren
MOLLEMA Bauke
NYS Thibau
PEDERSEN Mads
SIMMONS Quinn
SKUJIŅŠ Toms
SÖDERQVIST Jakob
VACEK Mathias
VERONA Carlos
EF EDUCATION – EASYPOST (12)
ASGREEN Kasper
BAUDIN Alex
BELOKI Markel
CEPEDA Jefferson
HEALY Ben
HONORÉ Mikkel
LEONARD Michael
MIHKELS Madis
QUINN Sean
RAFFERTY Darren
SHAW James
VALGREN Michael
BAHRAIN VICTORIOUS (8)
BUITRAGO Santiago
EULÁLIO Afonso
GOVEKAR Matevž
MOHORIČ Matej
PAASSCHENS Mathijs
SEGAERT Alec
VALTER Attila
WRIGHT Fred
XDS ASTANA (8)
BETTIOL Alberto
HIGUITA Sergio
KUZMIN Anton
LANGELLOTTI Victor
MULUBRHAN Henok
SCARONI Christian
SILVA Guillermo
TEJADA Harold
MOVISTAR (8)
AULAR Orluis
GARCÍA PIERNA Raúl
MAS Enric
NOVÁK Pavel
OLIVEIRA Nelson
QUINTANA Nairo
ROMEO Iván
TESFATSION Natnael
NETCOMPANY INEOS (7)
FOSS Tobias
HAIG Jack
KWIATKOWSKI Michał
ONLEY Oscar
RIVERA Brandon
SHMIDT Artem
SVESTAD BÅRDSENG Embret
DECATHLON CMA CGM (7)
BENOOT Tiesj
BISSEGGER Stefan
GALL Felix
HOOLE Daan
LABROSSE Jordan
PRODHOMME Nicolas
SEIXAS Paul
PINARELLO – Q36.5 (7)
CAMPRUBÍ Marcel
CHRISTEN Fabio
DONOVAN Mark
HERMANS Quinten
LIEPIŅŠ Emīls
PIDCOCK Tom
ZUKOWSKI Damian
VISMA|LEASE A BIKE (7)
ARMIRAIL Bruno
HUISING Menno
JORGENSON Matteo
LEMMEN Bart
NORDHAGEN Jørgen
PIGANZOLI Davide
VAN AERT Wout
NSN CYCLING (7)
BENNETT George
BOIVIN Guillaume
CÔTE Pier-André
GIRMAY Biniam
HOULE Hugo
SHEEHAN Riley
STRONG Corbin
TEAM JAYCO-ALULA (6)
ENGELHARDT Felix
MATTHEWS Michael
MEZGEC Luka
O’CONNOR Ben
PICKERING Finlay
SCHMID Mauro
TUDOR PRO CYCLING (6)
BRENNER Marco
HIRSCHI Marc
KÜNG Stefan
STORER Michael
TRENTIN Matteo
WARBASSE Larry
UNO-X MOBILITY (5)
CHARMIG Anthon
JOHANNESSEN Tobias
KRON Andreas
LEKNESSUND Andreas
SKAARSETH Anders
SOUDAL QUICK-STEP (4)
EENKHOORN Pascal
PARET-PEINTRE Valentin
SCHACHMANN Maximilian
SVRČEK Martin
CAJA RURAL – RGA (3)
CEPEDA Jefferson
OTRUBA Jakub
PEÑUELA Francisco
BURGOS – BURPELLETT – BH (3)
FAGUNDEZ Eric
KUDUS Merhawi
MAYER Alexandre
ALPECIN – DECEUNINCK (2)
GLIVAR Gal
VAN DER POEL Mathieu
MODERN PRO ADVENTURE (2)
MUNTON Byron
OLIVER Ben
TOTALENERGIES (1)
JEGAT Jordan
LOTTO-INTERMARCHE’ (1)
ZIMMERMANN Georg
COFIDIS (1)
MEEHAN Jamie
GROUPAMA – FDJ (1)
KENCH Lewis
BARDIANI CSF 7 SABER (1)
ROJAS José
| Crea la tua Fantasquadra per la prova in linea uomini élite dei Mondiali 2026: montepremi minimo di 2.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |












