Innsbruck 2018, Van Vleuten si conferma: “Sapevo di essere al top, mondiali e Giro erano i miei obiettivi”

Annemiek Van Vleuten si è confermata campionessa mondiale a cronometro. L’atleta neerlandese ha mostrato una volta di più le sue incredibili doti nelle corse contro il tempo, andando a conquistare la medaglia d’oro a Innsbruck 2018 dopo il suo trionfo a Bergen 2017Vincitrice del Giro Rosa 2018, in cui ha conquistato anche tre successi di tappa, la portacolori della Mitchelton-Scott ha impreziosito una stagione pazzesca con il successo a La Course 2018, dimostrando di essere una delle migliori cicliste del panorama mondiale. Con la condizione palesata oggi, rimane una delle grandi favorite per la prova in linea di sabato pomeriggio, ormai ultimo grande obiettivo stagionale.

Dopo aver centrato il back-to-back nella cronometro, la campionessa iridata ha parlato ai microfoni di CyclingPro.net: “Non sono stata disturbata dalla pressione perché l’anno scorso ne avevo ancora di più. Semplicemente quando sento di andare bene e di poter vincere sento la pressione da sola. Non c’entra con l’essere campionessa in carica, non ha alcuna influenza su di me. Volevo essere al mio livello più alto, sapevo di esserlo, e alla fine ce l’ho fatta“.

Van Vleuten ha poi ripercorso la sua giornata: “Oggi è stato abbastanza confusionario, il GPS non ha funzionato molto bene alla fine. Sapevo di aver avuto un’ottima partenza, ma sapevo anche di essere partita al massimo. Alla fine, non avendo un riferimento cronometrico, sentivo di essere arrivata seconda. Ma quando ho visto il risultato non era così (ride, ndr). Di sicuro riprendere l’atleta partita prima di me mi ha dato una spinta in più. So che è brava a cronometro, ma non sapevo come stesse andando con i tempi. La vera spinta mi è arrivata quando ho scoperto di aver fatto il miglior tempo all’intermedio, questo è stato davvero positivo”.

Infine l’atleta della Mitchelton-Scott ha riconosciuto di aver raggiunto gli obiettivi stagionali, in attesa della prova in linea: “Quest’anno avevo due grandi obiettivi, il Giro e i mondiali. È fantastico per un’atleta, se vuole essere al livello massimo, programmare di esserlo in alcune corse e poi riuscire a vincerle. Per sabato la forma è buona…”

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio