Mondiali Glasgow 2023, gli organizzatori si aspettano “un milione di persone nei giorni delle gare”

Mancano poco più di due mesi all’inizio dei SuperMondiali di Glasgow 2023. Quest’anno infatti tutte le gare iridate del mondo del ciclismo, dalla strada alla pista passando per mountain bike, bmx e trial, saranno concentrate in un unico appuntamento, in programma dal 3 al 13 agosto. L’Unione Ciclistica Internazionale ha scommesso molto su questa formula e gli organizzatori dell’evento sono pronti per far fronte a tutto quello che uno scenario così ampio potrà comportare.

Ci aspettiamo un milione di spettatori, considerando tutte le gare in programma – le parole di Trudy Lindblade, capo della macchina organizzativa di Glasgow 2023, riportate da Es Ciclismo – Siamo molto emozionati se pensiamo a un numero simile di persone, che arriveranno dall’estero ma che saranno anche locali, che magari scopriranno per la prima volta il mondo delle gare ciclistiche. Uno dei nostri obiettivi è quello di diffondere ulteriormente l’uso della bicicletta e che questa venga usata dai semplici cittadini per andare a scuola o al lavoro. Non è solo una questione economica, ma anche sociale”.

Secondo le stime di partenza, l’investimento scozzese nell’evento si aggira intorno ai 58 milioni di euro. Ma, sempre nel campo delle stime, il ritorno economico dovrebbe superare quella cifra di quasi 20 milioni: “Tante persone andranno negli alberghi, nei ristoranti e nei pubs e si godranno la Scozia. Noi vogliamo mostrare al mondo che siamo una Nazione amica della bicicletta e speriamo anche che fra tutti quelli che vedranno le gare da casa ci sarà qualcuno che rimarrà colpito dal nostro Paese e voglia venire a trovarci in futuro”.

L’evento dei SuperMondiali sarà del genere “diffuso”, dato che le varie gare (sono 13 in totale le discipline in calendario) avranno luogo sì a Glasgow, ma anche a Dumfries, Galloway, Stirling, Fort William, Glentress Forest, Edinburgo e Loch Lomond.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio