Percorso Giro d’Italia 2025: anticipazioni e indiscrezioni

Mancano ormai tre settimane alla presentazione del percorso del Giro d’Italia 2025 ed è quindi arrivato il momento di fare il punto sulle anticipazioni e indiscrezioni che si sono avute sinora. Proviamo quindi a ipotizzare il tracciato che i corridori dovranno affrontare dal 9 maggio al 1° giugno prossimi, il quale si sta delineando in maniera sempre più dettagliata ogni giorno che passa, anche se restano ancora alcuni passaggi da chiarire. Ciò che appare ormai certo è la partenza dall’estero, dall’Albania, e l’arrivo nuovamente a Roma: in mezzo dovrebbero esserci almeno due cronometro e sei tappe di montagna, oltre ovviamente a giornate adatte alle ruote veloci e ai cacciatori di tappe.

La partenza avverrà quindi dall’Albania, dalla capitale Tirana, con una crono che appare scenario decisamente plausibile, alla quale seguiranno due tappe che dovrebbero concludersi a Vlorë (ovvero Valona) e Durrës (Durazzo). Dopo queste tre giornate ci sarà il trasferimento in Italia e, di conseguenza, il primo giorno di riposo, che dovrebbe essere in Puglia, da dove la corsa ripartirà coinvolgendo, secondo le indiscrezioni, le città di Alberobello, Brindisi o Lecce, ma ancora non è chiaro quale di queste località sarà città di partenza e quale quella di arrivo di una giornata che, probabilmente, sorriderebbe ai velocisti. Lo scenario che appare più plausibile è che da Lecce si salga a Brindisi, poi da Alberobello si lasci la regione, presumibilmente verso la Campania, senza escludere un traguardo in Molise.

In Campania ci dovrebbe invece essere una nuova tappa a Napoli, che accoglierebbe così la Corsa Rosa per il quarto anno consecutivo, dopodiché sarebbe nuovamente protagonista l’Abruzzo, con il primo arrivo in salita a Tagliacozzo al termine di una frazione in provenienza da Castel di Sangro. Il giorno successivo si partirebbe da Giulianova per una tappa movimentata o adatta alle ruote veloci che potrebbe concludersi nelle Marche, poi si passerebbe in Umbria, con l’interessante Gubbio-Siena (traguardo che non esclude quindi la possibilità di vedere lo sterrato) per concludere la prima settimana.

Il riposo avverrebbe così in Toscana, con una ripartenza a cronometro da Lucca a Pisa che costituirebbe un momento importante per la classifica generale. Il resto della seconda settimana al momento appare ancora molto incerto, ma dovrebbero esserci una tappa in Veneto (con Vicenza candidata ad uno spettacolare arrivo grazie al Monte Berico), un passaggio in Trentino e poi lo sconfinamento in Slovenia, ovviamente dal Friuli (si era parlato di Cormons mesi fa, abbinata alla Grande Partenza da Trieste che poi è saltata, ma anche di Gorizia), per l’arrivo oltreconfine a Nova Gorica, dove però si potrebbe arrivare anche in provenienza da Treviso. Il fine settimana si completerebbe con una tappa di montagna, e qui potrebbe trovare posto, se non sarà stato affrontato nei giorni precedenti, l’arrivo a Cortina d’Ampezzo, con il Col Drusciè protagonista di una tappa che potrebbe partire da Pedavena.

Più definita sembra essere la terza settimana del Giro d’Italia 2025, per la quale nelle ultime settimane si sono moltiplicate le indiscrezioni. L’arrivo a Bormio sembra ormai tra i più quotati, così come una ripartenza da Morbegno per una tappa di trasferimento verso la Brianza, con Cesano Maderno tra le opzioni. A seguire una frazione forse un po’ più movimentata che da Rho dovrebbe portare in Piemonte, facendo da antipasto alle ultime due tappe di montagna. La prima con partenza da Biella e arrivo in Valle d’Aosta, ad Ayas, mentre la seconda dovrebbe vedere il gruppo prendere la direzione inversa muovendosi fra Verrès e Sestriere, con Col de Lys e Colle delle Finestre nel mezzo. Gran finale nuovamente a Roma, con una tappa che potrebbe essere più di una passerella e che potrebbe anche prendere il via dalla Città del Vaticano dato che il prossimo anno ci sarà il Giubileo.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio