Oropa, il Giro d’Italia val bene una messa

Il Giro d’Italia 2024 salirà ad Oropa domenica 5 maggio. Dopo l’annuncio del percorso della prossima edizione della Corsa Rosa da parte di RCS Sport che aveva ufficializzato le voci già esistenti, c’era stato paradossalmente qualche dubbio in seguito ad alcune proteste visto che la data coincideva con la data prevista della processione al Santuario, una tradizione che risale al 1600 tanto cara ai biellesi. La concomitanza dei due eventi aveva dunque creato alcune polemiche, anche per la mancata comunicazione della decisione del comune di Biella e degli organizzatori, con soprattutto i primi che non potevano certo non esserne a conoscenza.

A risolvere la questione, anticipando di un giorno la processione, ci ha tuttavia pensato l’amministrazione del santuario a seguito di una riunione presieduta dal vescovo Roberto Farinella, nella sua qualità di presidente del Consiglio di Amministrazione, assieme agli amministratori delegati don Stefano Vaudano e Giancarlo Macchetto e al rettore don Michele Berchi.

“Preso atto dell’evento sportivo verso il quale si esprime la soddisfazione per la promozione del territorio e del Santuario stesso – si legge in una nota emessa – nonostante il rammarico per il mancato tempestivo coinvolgimento e nella volontà di mantenere la tradizione risalente al 1600 e cara alla popolazione di Biella si è deciso di far effettuare la processione e la Santa Messa vespertina di fronte alla Vergine Maria alle 18 di sabato 4 maggio 2023, rientrante già nell’ambito delle celebrazioni domenicali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio