Luca Covili saluta il Giro d’Italia 2023. Il corridore della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, capace lo scorso anno di chiudere al 24esimo posto la Corsa Rosa, non prenderà il via della 18esima tappa, la Oderzo – Val di Zoldo, a causa di una gastroenterite che l’ha colpito negli ultimi giorni. Il 26enne aveva provato a continuare la gara nella speranza di migliorare, riuscendo a concludere la frazione di ieri all’ultimo posto, ma in accordo con i medici del team ha deciso questa mattina di ritirarsi per garantire una pronta e completa guarigione, diventando così il 49esimo corridore ad abbandonare l’edizione 106 del Giro.
“Avevo impostato la stagione con l’obiettivo principale di vincere una tappa al Giro d’Italia – le parole di Covili – Purtroppo, le cose non sono andate come previsto a causa di una serie di inconvenienti, tra cui due cadute nella prima settimana. La tappa di oggi era quella che avevo segnato fin dall’inizio del Giro per cercare di fare una fuga e ottenere un buon risultato. Tuttavia, negli ultimi due giorni mi sono sentito molto male. Ho cercato di resistere nella tappa di ieri (completandola), ma una grave gastroenterite causata dal freddo dei giorni scorsi mi ha costretto a fermarmi. Sono sicuro che tornerò più forte di prima per gli impegni futuri“.
VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, Luca Covili rinnova fino al 2026: “Sono convinto che i prossimi due anni saranno determinanti per fare il salto di qualità definitivo”
4 Maggio 2024, 9:27
Giro d’Italia 2023, a distanza di un anno Patrick Lefevere torna sul ritiro di Remco Evenepoel: “Gli italiani lo hanno considerato come un ladro nella notte, non volevano neanche pagarci il premio-presenza”
15 Marzo 2024, 12:20
Giro d’Italia 2023, Sepp Kuss fu positivo al Covid ma la Jumbo-Visma lo tenne in gara fino alla fine: “Avevo sintomi leggeri”