Giro d’Italia 2022, prende sempre più corpo l’ipotesi di una partenza da Praga

Il Giro d’Italia potrebbe partire da Praga nel 2022. Come anticipato negli scorsi giorni le autorità locali sarebbero molto interessate a ospitare Giro e Tour e, secondo quanto riportano i media locali, il sindaco della capitale ceca ha infatti confermato di aver incontrato gli organizzatori per ospitare la grande partenza della Corsa Rosa. Le trattative sarebbero state aperte già nello scorso novembre dal ministro degli esteri della Repubblica Ceca, Tomas Petricek. Il modello dovrebbe essere quello che sarà adottato anche quest’anno per Budapest, con il Giro d’Italia che dovrebbe rimanere nella città boema per le prime tre frazioni dell’edizione 2022.

“Sono venuti da me chiedendomi 12 milioni per la partenza – ha spiegato il primo cittadino – Ma sono comunque parecchi soldi” ha chiosato, specificando che vorrebbe continuare a trattare e che altre città importanti come Brno e Ostrava  dovrebbero comunque dare il loro contributo: “Saremmo interessati, ad esempio, nel pubblicizzare le nostre aziende, come Skoda a Praga, Hyundai a Ostrava e così via, stiamo parlando di tutto questo”.

Più scettico, invece il presidente della National Sports Agency, non tanto per la portata sportiva dell’evento, considerato un sicuro successo di pubblico, quanto per gli enormi costi da sostenere: “Il Giro è senza dubbio un evento guardato tantissimo in tutto il mondo e porterebbe grande prestigio alla Repubblica Ceca. I costi sono molti alti, le negoziazioni sicuramente procedono, ma al momento non sono in grado di dire se la Repubblica Ceca farà un’offerta o meno”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio