Giro d’Italia 2021, la Androni fa appello anche all’MPCC

La Androni – Sidermec non si arrende dopo il mancato invito al Giro d’Italia 2021. Dopo la lettera inviata alle massime istituzioni ciclistiche italiane e internazionali (UCI, Federciclismo e Lega Ciclismo), la formazione guidata da Gianni Savio ha scritto un’altra lettera, questa volta indirizzata all’MPCC (Movimento per un ciclismo credibile). La richiesta è la stessa già espressa sia nel momento dell’annuncio delle WildCard che nella lettera aperta all’UCI, ovvero se sia “credibile un ciclismo che non tenga in alcun conto i principi etico sportivi“.

E’ credibile un ciclismo che non tenga in alcun conto i principi etico sportivi? Per noi: no, ma per gli organizzatori del Giro d’Italia, evidentemente si.

Alleghiamo copia della lettera aperta indirizzata alla Uci e vi chiediamo di verificare bene i risultati ottenuti negli ultimi quattro anni dalla nostra squadra, che è stata assolutamente superiore alle altre formazioni cui la Rcs Sport ha concesso la wild card.
Infatti siamo risultati il miglior team italiano Professional a livello Internazionale: nel ranking Mondiale Uci, nel Circuito Europeo Uci e nel Campionato Italiano a Squadre, che abbiamo vinto per tre stagioni consecutive – 2017, 2018, 2019 – e lo scorso anno siamo stati superati solo dal Uae, team del World Tour.
Avevamo apprezzato il consenso della Uci, alla richiesta delle Federazioni per una wild card in più ad agevolare l’invito alle squadre nazionali per Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta Espana ed eravamo convinti che almeno una delle tre wild card fosse assegnata in base al merito sportivo.
Pertanto siamo rimasti sconcertati per non aver ricevuto un invito che eravamo certi di meritare.
Di fronte alla vergognosa decisione della Rcs Sport, che rappresenta una vera infamia a livello sportivo, chiediamo formalmente al Mpcc di intervenire presso le Istituzioni, per salvaguardare la credibilità del nostro movimento.

 

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.