Giro d’Italia 2021, i diritti TV dovrebbero restare alla RAI: presentazione percorso lunedì prossimo?

Il Giro d’Italia 2021 resta alla RAI? Se nelle scorse settimane si era parlato di un possibile approdo su Nove, canale in chiaro di Discovery Channel, le ultime indiscrezioni riportate da La Stampa vedono la Corsa Rosa confermata sulla TV di Stato. “Pare che l’ultimo rilancio economico della Rai abbia convinto la RCS Sport“, scrive il quotidiano torinese che prevede dunque che l’accordo coinvolga anche la presentazione della prossima edizione, che si potrebbe svolgere “già lunedì prossimo o al più tardi la settimana successiva”. Il contratto scaduto lo scorso anno era stato rinnovato al rialzo in seguito alle pressioni che il nuovo presidente Urbano Cairo aveva fatto considerando il prodotto Giro svalutato rispetto al Tour de France.

Grazie anche alla visibilità internazionale crescente, negli ultimi anni la richiesta per la Corsa Rosa è aumentata, ma la RAI è sempre stata la scelta preferita da parte anche dell’organizzazione stessa in questi anni visto il lungo rapporto di collaborazione e gli strumenti che da lungo tempo l’emittente nazionale propone per la realizzazione e distribuzione del broadcasting. La proposta di Discovery, proprietaria di Eurosport, era sicuramente interessante e ha sicuramente sparigliato le carte, ma anche stavolta sembra averla spuntata la RAI, puntando sulla lunga esperienza comune.

Oltre ai diritti del Giro, nel pacchetto sono incluse anche tutte le altre corse targate RCS, ovvero Strade Bianche, Tirreno – Adriatico, Milano – Sanremo, Gran Piemonte, Milano – Torino e Il Lombardia. Eventi che dunque a loro volta saranno trasmessi in chiaro sui canali Rai, con la ormai tradizionale alternanza fra Raisport e, presumibilmente, Rai 2, che negli ultimi anni è diventata il riferimento sostituendo Rai 3.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio