Giro d’Italia 2020, Wilco Kelderman soddisfatto: “Un’ottima decisione da parte di RCS”

Wilco Kelderman ha vissuto oggi una prima giornata in maglia rosa decisamente atipica. Il neerlandese capitano del Team Sunweb infatti ha dovuto assistere al taglio della diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2020, che è partita da Abbiategrasso invece che da Morbegno. Il leader della classifica generale si è schierato apertamente a favore di questa decisione, presa dall’associazione corridori. Non poteva fare altrimenti dato che questa giornata si è rivelata per lui decisamente più leggera e meno faticosa di quanto previsto in vista delle fatiche di domani.

“C’era un tempo pessimo, soprattutto alla luce questa settimana che è stata durissima – ha affermato intervista al Processo alla tappaPer il sistema immunitario è molto difficile correre con queste temperature. Come corridori volevamo che la tappa fosse accorciata, siamo stati felicissimi che RCS ci è voluta venire incontro. Hanno preso una buona decisione”. Kelderman quindi difende la decisione presa: “Non si sa mai cosa succederà il giorno dopo, con il ciclismo è così. Siamo stati contenti di fare la tappa dello Stelvio, nel ciclismo succede”.

“Posso immaginare che Vegni non sia felice – prosegue – però penso che sia stata una decisione positiva. Il Giro è stato molto duro finora, domani farà molto freddo. I dieci chilometri che abbiamo fatto erano freddissimi. è stata un’ottima decisione da parte di RCS quella di collaborare tutti insieme. Abbiamo parlato anche con CPA e UCI. In realtà era certo prima della tappa che avremmo preso una decisione del genere. Comprendo la frustrazione ma sono contento che questa decisione sia stata presa e sono contento che sia stata comunque una bella tappa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio