Giro d’Italia 2019, svelata la Grande Partenza da Bologna

Il Giro d’Italia 2019 partirà da Bologna. Come anticipato da qualche settimana ormai, la Grande Partenza del #Giro102 sarà dunque dal capoluogo emiliano con l’intera regione coinvolta nel corso dell’intera Corsa Rosa, che passerà nuovamente in Emilia Romagna nella sua lunga risalita dopo essere scesa nel Sud, offrendo altre due tappe e un ulteriore ripartenza. Confermata dunque l’apertura subito intensa di sabato 11 maggio con la cronometro di apertura fino al San Luca, mentre il giorno successivo si ripartirà ancora da Bologna, anche se l’arrivo non è stato svelato al momento. Non sarà una esclusivamente una cronoscalata visto che gli 8,2 chilometri in programma saranno in buona parte pianeggianti, con solamente gli ultimi duemila metri in salita, con pendenze comunque durissime vista la pendenza media che sfiora il 10% e punte sino al 18%.

Si conoscono invece le altre frazioni emiliane, ovvero la nona e la decima. Dopo la discesa nel Sud Italia una nuova crono segnerà il ritorno nella regione emiliana domenica 19 maggio con una prova contro il tempo da Riccione a San Marino, rinominata Tappa Sangiovese nella ormai tradizione vinicola del Giro. Saranno 34,7 chilometri piuttosto mossi e sinuosi, che offriranno dunque una cronometro complicata da gestire, con un finale praticamente tutto in salita per quello che potrebbe così essere l’unico sconfinamento di questa edizione.

Dopo il giorno di riposo, martedì 21 maggio si ripartirà dunque da Ravenna, lasciando la Romagna in direzione di Modena, per un totale di 147 chilometri che non presentano grandi difficoltà. Si preannuncia dunque una tappa per ruote veloci con gli attraversamenti di Lugo, Massa Lombarda, Granarolo nell’Emilia e Crevalcore che non dovrebbero riuscire ad evitare uno sprint a ranghi compatti al termine di una giornata priva di GPM. Anche la undicesima frazione avrà inoltre partenza nella regione, visto che i corridori si lanceranno da Carpi, per una tappa dunque che avrà buona parte del suo percorso in Emilia ripartendo verso Ovest.

Tappe Grande Partenza Giro d’Italia 2019

Tappa 1 (Sabato 11 Maggio 2019): Bologna – Bologna (8,2 km – crono)

Tappa 2 (Domenica 12 Maggio 2019): Bologna – ?

Tappa 9 (Domenica 19 Maggio 2019): Riccione – San Marino (34,7 km – crono)

Tappa 10 (Martedì 21 Maggio 2019): Ravenna – Modena (147 km)

Tappa 11 (Mercoledì 22 Maggio 2019): Carpi – ?

Altimetrie Grande Partenza Giro d’Italia 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.