Giro d’Italia 2019, forfait di Wilco Kelderman: Tom Dumoulin perde l’uomo più prezioso

Niente Giro d’Italia 2019 per Wilco Kelderman. Caduto malamente nella quinta tappa della Volta a Catalunya, riportando la frattura della clavicola sinistra e di una vertebra cervicale, il corridore del Team Sunweb si è sottoposto martedì ad un intervento per ridurre la frattura alla spalla, ma i tempi di recupero per il problema al collo non gli permetteranno di essere al via della Corsa Rosa. Dovendo indossare un tutore almeno per le prossime cinque settimane, appare evidente che dovrà rinunciare a scortare Tom Dumoulin nella caccia al suo secondo titolo dopo quello conquistato nel 2017.

“Sono contento che l’intervento sia andato bene, ma per il collo sarà più complicato – commenta il corridore – Devo indossare un collare per cinque settimane, il che è e sarà una grande sfida. Sono ovviamente deluso di dover saltare nuovamente buona parte della stagione, ma per adesso devo fare un passo alla volta. Spero di poter tornare quest’anno, ma al momento non voglio guardare troppo avanti”.

Ovviamente, questo cambia molto i piani della formazione tedesca, che dovrà necessariamente correre ai ripari con un sostituto di livello che possa offrire un contributo importante al proprio capitano, soprattutto in salita. Per il momento non vengono dunque anticipati nomi, con la selezione finale per il #Giro102 che verrà annunciata nelle prossime settimane, probabilmente dopo una lunga e difficile riflessione. Capace in carriera di entrare tre volte nei primi dieci di un grande giro, sfiorando il podio alla Vuelta a España 2017, Kelderman rappresentava ovviamente una pedina fondamentale per il vicecampione in carica, non proprio facilmente sostituibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio